News Arezzo

Aperta la sezione "Area Video" del sito

31-05-2017 06:25 - News Generiche

E´ aperta la sezione Area Video dove vengono pubblicati i video che parlano di atletica

 Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

CDS Assoluto 2017

01-05-2017 10:39 - News Generiche

pastedGraphic.png

Torna sabato 6 e domentica 7 maggio allo Stadio Enzo Tenti diArezzo, per il secondo anno consecutivo, il Campionato Di Società Regionale Assoluto.

Appuntamento importantissimo per tutti gli atleti che avranno la possibilità di una prima ribalta stagionale e di confrontarsi, anche a distanza, con gli altri atleti delle altre sedi regionali.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Arezzo, verrà organizzata dall´ UP Policiano Arezzo Atletica in collaborazione con

Free Runners Arezzo ed ALGA Etruscatletica Arezzo e sarà il prodromo dei prossimi Campionati Regionali Individuali Assoluti confermando Arezzo come sede importante dell´attività atletica regionale.

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Inizia la stagione provinciale all´aperto 2017

22-04-2017 22:28 - News Generiche

pastedGraphic_1.png

 

Si sono svolti, allo stadio Enzo Tenti di Arezzo, la prima prova delle Esordiadi 2017 e la prima giornata dei campionati Provinciali Cadetti/e Ragazzi/e.

Grande è stato l´afflusso di pubblico ed importante il numero dei partecipanti in questo primo appuntamento della stagione provinciale indoor.

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Campionati Provinciali Cross 2017

22-01-2017 22:15 - News Generiche

Nel contesto del I CROSS CITTA´ DI AREZZO, si sono svolti i Campionati Provinciali Ragazzi/e e Cadetti/e.

Si sono fregiati del titolo provinciale la Cadetta Maria Fiore Benedetti e il Cadetto Alessio Poggesi entrambi portacolori della Polisportiva Rinascita Montevarchi. Mentre tra i Ragazzi Samuele Zanti dell´Atletica Sestini Fiamme Verdi e tra le femmine Sofia Fiorini con la maglia dell´Atletica Casentino Poppi.

La manifestazione, che si è disputata sotto le mura cittadine nei pressi di Porta San Clemente, ha visto partecipare anche un nutrito numero di esordienti e buona è stata la partecipazione nelle categorie assolute.

Bella mattinata di sport, che ha goduto anche della clemenza del clima, quella organizzata dall´ASD Free Runners Arezzo che era all´esordio nell´organizzazione di manifestazioni federali.

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Variazione orario Campionati Provinciali Cross 2017

19-01-2017 07:06 - News Generiche

pastedGraphic_3.png

 

Informiamo della seguente variazione di orario:

C.D.S. ed Individuale provinciale di corsa campestre cat. R/i R/e C/i C/e

 

Ore 10.15 Ragazzi mt 1.500

Ore 10.30 Ragazze mt 1.500

Ore 10.45 Cadetti mt 2.000

Ore 11.00 Cadette mt 2.000

 

GARE SETTORE PROMOZIONALE

 

Ore 11.10 Esordienti C mt 300

Ore 11.15 Esordienti B mt 600

Ore 11.20 Esordienti A mt 800

 

I° CROSS CITTA´ DÌ AREZZO (corsa campestre)

SETTORE AGONISTICO

 

Ore 11.30 Allievi/Junior/Promesse/Senior- donne Km 4

Ore 12.00 Allievi/Junior/Promesse/senior – uomini Km 5

 

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Doppio record toscano per Giulia Mazzini

15-01-2017 11:25 - News Generiche

Parte col botto la stagione indoor dell´atletica aretina. 

Ieri, nel rettilineo coperto di Modena, Giulia Mazzini ha stabilito per due volte il nuovo record regionale Cadette sui 60 metri indoor. 

L´atleta dell´ALGA Etruscatletica migliora il precedente record (7"94 ottenuto da Eleonara Volani a Padova il 22 marzo 2009) correndo la batteria in 7"87 per poi aggiudicarsi la finale fermando i cronometri a 7"83.

 

Avanti così!

 

 

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Ciao Conqueror

22-12-2016 19:46 - News Generiche

pastedGraphic_4.png

Conqueror Atamah (Foto F.Ballotti)

 

Conqueror Atamah (Foto F.Ballotti)

 

Un notizia sconvolgente ci ha raggiunto. Conqueror Atamah ci ha improvvisamente e prematuramente lasciati. La bimba militava tra le fila della Società Atletica Sestini-Fiamme Verdi e, nonostante la sua tenerissima età, ne era già diventata un elemento di spicco, simbolo di integrazione. La ricordiamo pubblicando questa foto, che la vede esultare per il terzo posto nella classifica esordienti B femminile del 2016. Non dimenticheremo mai la sua carica positiva e l´entusiasmo che trasmetteva ai compagni di squadra come agli avversari. Il Comitato Provinciale, nella persona del Presidente Enrico Calcini, a nome di tutta l´atletica aretina si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore per noi tutti.

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Posata la targa di intitolazione ad Enzo Tenti

09-07-2016 12:16 - News Generiche

pastedGraphic_5.png

  

 

Alla presenza dei figli e nipoti, del Sindaco Alessandro Ghinelli, dell´Assessore allo sport Lucia Tanti, del Presidente FIDAL Enrico Calcini, del Presidente CONI Giorgio Cerbai e di una rappresentanza delle società cittadine, si è svolta, durante i Campionati Italiani Master, la cerimonia di Posa della targa di intitolazione dello stadio di atletica ad Enzo Tenti.

Enzo Tenti, presidente del nostro Comitato, fondatore di una delle società ormai storiche nel panorama giovanile, fu anche colui che posò la prima pietra del nuovo impianto cittadino. Purtroppo non ebbe modo di vederlo concluso e, all´indomani della sua scomparsa, ci facemmo promotori dell´intitolazione.

 

 

Fonte: CP FIDAL AREZZO

 

CampionatiItaliani Master al via

08-07-2016 12:05 - News Generiche

pastedGraphic_6.png

  

Saranno 1500 gli atleti in gara, coordinati da circa 70 giudici ed altrettanti volontari, i protagonisti dei prossimi Campionati Italiani Master su pista.

La manifestazione vedrà coinvolti anche personaggi noti al pubblico degli addetti ai lavori e non come, Giuseppe Ottaviani "il centenario" che si cimenterà nel lungo e nel triplo. Mentre nella pedana del salto in saranno protagonisti Lamberto Boranga, ex portiere di serie A oggi medico e Sandra Dini, saltatrice dell´atletica d´oro degli anno ´70-´80 (PB 1.92 Bronzo Giochi de Mediterraneo).

Durante la "tre giorni" si svolgerà la posa della targa di intitolazione dell´impianto ad Enzo Tenti, cerimonia fortemente caldeggiata dal nostro comitato, dalla società ALGA come dagli organizzatori dell´UP Policiano. Organizzatori che hanno dimostrato un grande coraggio ed una forte abnegazione per rendere l´atletica protagonista nella nostra città.

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

 

Rinvio Esordiadi 2016 II tappa e Prima giornata Campionato Provinciale Ragazzi e Cadetti M-F

23-04-2016 17:21 - News Generiche

La seconda tappa delle esordisci 2016 e la prima giornata dei Campionati Provinciali 2016 sono state rinviate causa maltempo a data da destinarsi

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Al via la stagione provinciale all´aperto

09-04-2016 05:27 - News Generiche

pastedGraphic_7.png

 

 

 

 

Prende il via, con la prima tappa delle Esordiadi, sabato 16 aprile la stagione provinciale all´aperto 2016.

L´appuntamento è a Villa a Sesta Polo Club - Pietraviva Bucine, dove l´atletica Sestini-Fiamme Verdi organizza la prima tappa di percorso dell´ormai tradizionale trofeo riservato ai più piccoli.

Quest´anno, oltre alle Esordiadi, verranno anche assegnati i titoli provinciali per le categorie Ragazzi e Cadetti in due giornate che si svolgeranno nel nuovo stadio di atletica di Arezzo.

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Il nuovo stadio di atletica intitolato ad Enzo Tenti

10-03-2016 05:43 - News Generiche

Una notizia che ci riempie di gioia e ci inorgoglisce. Il Comune di Arezzo ha intitolato la nuova struttura cittadina dedicata all´atletica leggera ad Enzo Tenti, già presidente di questo Comitato e figura di spicco dello sport e dell´economia aretina.

Ricordiamo brevemente il suo impegno nella diffusione dell´atletica e soprattutto dell´importanza che seppe dare alla propaganda dei settori giovanili. Presidente dell´ ALGA diede vita al celeberrimo "Meeting giovanile Città di Arezzo" manifestazione che fungeva da "trials" per la composizione della nazionale Allievi. Da ultimo, nel 2009, l posa della prima pietra dello stadio di atletica, struttura che non ebbe modo di vedere ultimata, ma che da oggi giustamente porta il suo nome.

 

La posa della prima pietra

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Inizia il calendario provinciale "Sulle orme del fantasma"!

24-01-2016 19:29 - News Generiche

pastedGraphic_9.png

 

 

 

 

Domenica prossima, 31 gennaio, avrà ufficialmente inizio la stagione provinciale 2016!

L´appuntamento è "Sulle orme del fantasma" alle 9:30 al Castello dei Sorci (Anghiari) dove si svolgerà il Campionato Provinciale, individuale e di società, Ragazzi/e e Cadetti/e. Il tutto contornato da manifestazioni per le categorie agonistiche (Allievi, Junior, Promesse e Senior) e per gli esordienti.

Un gradito ritorno quello dell´attività federale nella valle del Tevere, il tutto grazie alla grande passione dell´ Atletica AVIS Sansepolcro che organizza l´evento.

 

Programma della manifestazione

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Aggiornamento record provinciali

31-12-2015 14:10 - News Generiche

Sono stati pubblicati nella pagina Statistiche e primati i record provinciali aggiornati al 2015, con numerose novità nelle categorie ragazzi ragazze e cadetti cadette. Il Comitato Provinciale FIDAL di Arezzo coglie l´occasione per augurare a tutti un felice 2016.

 

Fonte: Fidal Arezzo

 

Recupero manifestazioni regionali

05-10-2015 18:58 - News Generiche

Si informano le Società che la Finale Regionale del Cds Ragazzi/e rimandata domenica 4 ottobre a Lucca, sarà recuperata sempre a Lucca domenica 11 ottobre con lo stesso programma orario.

 

Le iscrizioni inviate in precedenza saranno considerate valide (quindi non sarà necessario rifare le iscrizioni), salva la possibilità di effettuare variazioni, sostituzioni o nuove iscrizioni in anticipo rispetto al ritrovo giurie e concorrenti inviando una mail a giala_78@hotmail.it.

 

In virtù di tale recupero la Finale Regionale di Tetrathlon Ragazzi/e e Trofeo Toscano di Marcia in programma a Firenze domenica 11 ottobre sarà posticipata a sabato 24 ottobre.

 

Cordiali saluti

 

La segreteria

Fidal Toscana

 

Fonte: Fidal Toscana

 

Primato Italiano per Benedetta Cuneo

14-06-2015 18:29 - News Generiche

pastedGraphic_10.png

 

 

 

 

Finale con record per i Campionati Italiani Juniores e Promesse di Rieti. Allo Stadio Raul Guidobaldi la 19enne finanziera aretina Bendetta Cuneo (Fiamme Gialle) si impossessa del primato italiano junior di salto triplo con un salto da 13,73 (-0.5) sulla stessa pedana dove nel 2013 Ottavia Cestonaro aveva stabilito il precedente limite di categoria (13,69). Una misura che, ad un mese dagli Europei Juniores in Svezia, proietta la giovane triplista al secondo posto delle liste continentali under 20. Vivissimi complimenti a Benedetta ed al suo allenatore Paolo Tenti dal Comitato Provinciale FIDAL e da tutta l´atletica aretina

 

Fonte: Fidal Nazionale

 

TROFEO DELLE PROVINCE SUPER!

02-06-2015 00:07 - News Generiche

pastedGraphic_11.png

 

 

 

Splendidi risultati oggi al Trofeo delle Province.

Le rappresentative aretine si sono piazzate entrambe al terzo posto.

Gli atleti hanno fatto registrare ben 23 primati personali, ottenendo ben 10 medaglie (4 ori, 2 argenti e 4 bronzi). Questa è un´estrema sintesi di quanto accaduto oggi allo stadio di Pontedera. A breve una cronaca più esauriente della giornata.

 

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

GRANDISSIMO SUCCESSO DI GIOCANDO CON OTTOYOSHI

19-05-2015 17:54 - News Generiche

pastedGraphic_12.png

 

 

 

Un grande successo per la manifestazione "Giocando con Ottoyoshi" 2° prova delle esordiadi, manifestazione di atletica leggera riservata alle categorie giovanili che si è svolta sabato 16 maggio allo stadio Brilli Peri organizzata dalla Pol. Rinascita Montevarchi. Centotrenta atleti hanno partecipato alla manifestazione, correndo saltando e lanciando nelle varie gare in programma

Alla manifestazione sono intervenuti anche gli atleti della nazionale di ultra maratona di Capo Verde allenati da Luca Paniche che è stato anche lo speaker della manifestazione

Dopo le gare premi per tutti gli arrivati. Le premiazioni sono state effetTuate dal sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso e dal rappresentante dell´AVIS Montevarchi che ha consegnato il TROFEO AVIS alla società più numerosa che è stata Alga Etrusca Atletica di Arezzo. 

Le gare sono state vinte; 

Esordienti C femm. Atemah Conquerou Fiamme Verdi Arezzo.

Esordienti C masch. Tarquini Alessandro Atl. Sestini

Esordienti B femm. Massini Rachele Pol. Rinascita Montevarchi

Esordienti B masch. Anichini Davide Atl. Casentino Poppi

Esordienti A femm. Antichi Costanza Pol. Rinascita Montevarchi

Esordienti A masch. Tanci Filippo Avis Bibbiena

 

Fonte: Polisportiva Rinascita Montevarchi

 

Due nuovi Record Provinciali

18-05-2015 23:01 - News Generiche

Ieri ai campionati regionali di staffette, svoltisi a Colle Val d'Elsa (SI), le 4x100m Cedetti e cadette dell'ALGA Etruscatletica hanno ottenuto due nuovi record provinciali.

I cadetti (Farsetti-Bruschi-Rofani-Caneschi) si sono aggiudicati la batteria fermando i cronometri a 46"98; tempo ripetuto esattamente anche nella finale dove sono arrivati secondi, cancellando il precedente record detenuto sempre dall'ALGA Etruscatletica (Erca-Fatti-Milaneschi-Lisi)

Nella prova femminile il quartetto dell'ALGA etruscatletica (Rossi-Capacci-Panci-Lugugnani) si impone vincendo il titolo toscano col tempo di 51"52. Nuovo record provinciale con cronometraggio elettrico.

 

 

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

1° tappa Esordiadi Fidal Arezzo a Bucine spettacolo per 140 ragazzi

09-05-2015 22:52 - News Generiche

pastedGraphic_13.png

 

 

 

A Bucine, allo Stadio comunale organizzata da Fiamme Verdi, si è svolta sabato 9 maggio la PRIMA TAPPA DELLE ESORDIADI.

Due percorsi per i ragazzi a tempo,uno diverso da l´altro la somma dei due tempi determinavano la classifica finale, 6 le categorie previste da i più piccolini del 2009 a i più grandi del 2004,tra le due mance la staffetta acquatica tra i dirigenti di società, vinta per la cronaca da Atletica Poppi, ma il vero spettacolo i ragazzi sul campo e sugli spalti gremiti con applausi continui , da cornice il commento in diretta dello spaker accompagnato da musica con comunicazioni al pubblico dei vari risultati parziali ,ricevendo ovazioni da parte dei ragazzi

Organizzazione perfetta dello staff Fiamme Verdi atletica oggi impegnati a Bucine seconda sede di allenamento oltre che a Montevarchi, 

Al termine premiazioni per tutti e omaggiati da parte della Lenza Bucinese e Avis Bucine, ma i vincitori sono loro i ragazzi, le classifiche diventano un dettaglio ,tutti vincitori grazie allo staff Fiamme Verdi Atletica

 

Fonte: GS Fiamme Verdi Arezzo

 

Al via le ESORDIADI 2015

02-05-2015 17:04 - News Generiche

pastedGraphic_15.png

 

 

 

Sabato 9 maggio 2015 prenderà il via il Trofeo ESORDIADI 2015. Manifestazione giunta alla quinta edizione e dedicata alle categorie emergenti. 

Quest´anno il Trofeo si svilupperà su un programma di 7 tappe. La prima di queste verrà organizzata dal GS Fiamme Verdi Arezzo. Sodalizio giovane e già molto attivo, forte, insieme all´Atletica Sestini, di una ben riuscita organizzazione del Campionato Provinciale di Cross. I ragazzi si confronteranno sul prato dello stadio comunale di Bucine su due prove di percorso, dove verranno stimolate oltre alle loro doti atletiche anche quelle di coordinazione e agilità. Il tutto accompagnato da attività ludiche ricreative che vedranno protagonisti anche allenatori e dirigenti.

 

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Prima gara al nuovo stadio di atletica di Arezzo

19-04-2015 12:14 - News Generiche

Si è svolta ieri, nel nuovo impianto di Arezzo, la 3^ giornata della 1^ fase del CDS regionale Cadetti e Cadette 2015.

La manifestazione che ha di fatto inaugurato l´impianto aretino ha visto confrontarsi quasi 200 atleti, provenienti dalle province di Arezzo, Siena, Prato e Firenze, nelle prove del tetrathlon e nelle gare di contorno.

Nel tetrathlon maschile ha primeggiato Vieri Righi dell´ Atletica Futura, mentre tra le Cadette si è affermata Eleonora Gentili dell´ ASSI Giglio Rosso. Sono stati questi due sodalizi ad aggiudicarsi le rispettive classifiche di società.

La gara, ben organizzata dalla società ALGA Etruscatletica, si è svolta con una buona cornice di pubblico e l´impianto ha ben superato questa "prova".

 

Al via la stagione di cross in provincia con la Befana Campestre

06-01-2015 20:13 - News Generiche

Emanuele Fadda (con la nuova maglia dell´Atletica Futura, iscrittosi all´ultimo momento proprio perchè nelle ultime ore è stato completato il nuovo tesseramento) bissa il successo della prima prova di Castello mentre tra le donne dopo il secondo posto della prova fiorentina sale sul gradino più alto del podio Denise Cavallini (Lammari). Questo l´esito della seconda prova del Gran Prix Fidaltoscana di corsa campestre che si è disputata questo pomeriggio a Policiano in provincia di Arezzo. In campo maschile Fadda chiudendo in 14´20" ha preceduto Massimo Mei (Atletica Castello), assente Del Nista, dopo un bel duello, con Mei anche in testa in alcuni momenti della gara, Poi con allungo perentorio nel giro finale, Fadda ha avuto la meglio, confermando la supremazia attuale. Nella prima parte della gara si era portato nel gruppo di testa il beniamino di casa Alessandro Annnetti, poi ritiratosi poco prima di cominciare l´ultimo dei quattro giri del percorso previsti per complessivi poco più di 4 chilometri. Terzo in rimonta Luca Lemmi (Atletica Livorno).

Quarto è stato Marco Sandrucci dell´Atletica Firenze Marathon, primo della categoria Promesse. Quinto il primo Juniores, Alessio Ristori dell´Atletica Livorno.

 

Tra le donne, sul tracciato di tre chilometri, assente Laura Bottini vincitrice della prima prova, e ancora una volta non presente anche Camilla Matese, Denise Cavallini è partita in progressione, prima più guardinga ma già a guidare il gruppo sin dalle prime battute. ha chiuso in 12´43". Alle sue spalle a sua volta in rimonta ha chiuso Sara Colzi (con la nuova maglia dell´Atletica Prato) che ha preceduto Sara Orsi (anche lei del Lammari). A seguire, quarta, la prima delle Juniores, Giulia Morelli dell´Atletica Livorno, a precedere Chiara Giachi dell´Atletica 2005.

 

Nelle categorie giovanili Edoardo Mazzarella dell´Atletica Prato si impone tra i Cadetti (1500 metri in 5´04"), Giada Romano dell´Atletica Grosseto Banca della Maremma conferma i favori del pronostico e vince in 5´19″; tra i Ragazzi (1000 metri) vince Pietro Romano dell´A.S.D. Runners Barberino (4´36") mentre tra le Ragazze prima è stata Bianca Verrusio dell´Uisp Abbadia San Salvatore in 4´36".

 

E´ stato un vero e proprio festival della corsa campestre, numerosa la partecipazione, con atleti provenienti anche da fuori regione considerando anche le gare Master svoltesi sotto l´egida dell´Uisp, e nonostante questo è stato sostanzialmente rispettato l´orario previsto delle gare. Suggestivo e molto tecnico il percorso con saliscendi, curve e controcurve, e anche punti da superare in salto. La società organizzatrice, l´U.P. Policiano, aveva allestito, oltre al servizio ristoro per gli atleti, un servizio gastronomia a prezzi concorrenziali per tutti i presenti.

 

 

Fonte: Fidal Toscana - Carlo Carotenuto

 

Inaugurato il nuovo Campo Scuola di Arezzo

28-06-2014 12:33 - News Generiche

pastedGraphic_17.png

 

 

 

Otto corsie, doppie pedane per tutte le specialità di salto e lancio, illuminazione notturna con quattro torri, tribuna da 1.220 posti dei quali 880 coperti, area riscaldamento pre gara, 4 spogliatoi per 20 atleti ciascuno e altri 8 spogliatoi da 8 posti ciascuno, sala stampa, magazzini, uffici polivalenti.

Questa la carta d´identità dello stadio di atletica di Arezzo inaugurato stamani. E´ tra i primi cinque impianti italiani.

"E´ una grande soddisfazione aver portato a termine quest´opera - ha detto il Presidente della Provincia, Roberto Vasai. Abbiamo superato tutte le difficoltà legate alla crisi economica e ai problemi delle imprese costruttrici. E questo stadio dell´atletica è la conferma di come nella provincia di Arezzo non esistano opere incompiute. L´unica, come abbiamo segnalato al Presidente Renzi, è la E78 ma la responsabilità sono dello Stato e non del sistema locale".

La consigliera regionale Lucia De Robertis ha portato non solo il saluto dell´Ente ma, soprattutto, buone notizie: "la Regione Toscana ha appena deliberato un finanziamento di 70mila euro per le attrezzature sportive di questo stadio. Le risorse saranno disponibili già dal mese di agosto. Questo sarà quindi un impianto di eccellenza della Toscana e qui potranno essere svolte manifestazioni e gare che oggi trovano spazio inadeguato in altre realtà regionali".

L´assessore comunale allo sport, Francesco Romizi, ha ricordato che "con lo stadio di atletica si chiude il mosaico della cittadella dello sport. E si chiude con uno degli impianti più moderni a livello nazionale".

Francesco Ruscelli, assessore provinciale ai lavori pubblici, ha sottolineato come "la positiva conclusione di quest´opera, rende ancora più evidente la necessità di una riforma delle normative che regolano gli appalti pubblici. Un´amministrazione deve avere la garanzia che chi vince un appalto, sarà poi veramente in grado di portare a termine l´opera".

Il suo collega del Comune di Arezzo, Franco Dringoli, si è soffermato sul "modello" di collaborazione tra Ammistrazione comunale e Amministrazione provinciale: "una sinergia virtuosa che ha consentito di realizzare questa e molte importanti opere al servizio dei cittadini".

Nel corso della cerimomia di stamani è intervenuto anche l´onorevole Marco Donati che aveva seguito l´iter di costruzione nel periodo in cui era assessore comunale allo sport: "in quella fase ho potuto verificare come sia fondamentale la collaborazione tra le istituzioni e le società sportive. Il grande sviluppo dell´associazionismo sportivo ad Arezzo è stato reso posisbile anche dalla disponibilità di impianti garantiti dalle istituzioni locali".

Il Delegato provinciale del Coni, Giorgio Cerbai, ha ricordato come sia nata l´idea dello stadio di atletica in via di Castelsecco: "la Provincia pensava ad un nuovo campo scuola nella zona scolastica di via Mecenate, il Comune ad un impianto non distante da quello costruito nel 1956 in via Fiorentina. Io proposi una struttura diversa, in quella che adesso chiamiamo la Cittadella dello sport. E l´intesa maturò in una pranzo in un ristorante appena fuori Arezzo".

Tiziana Giovenale, dell´Ufficio Scolastico Regionale, ha evidenziato il valore di questo impianto per la promozione dell´atletica e dello sport tra gli studenti: "consente di superare la ´sofferenza´ di strutture all´interno dello scuole e di sviluppare la pratica motoria e sportiva"

Infine il Sindaco Giuseppe Fanfani, concludendo la cerimonia d´inaugurazione, si è soffermato sul contesto ambientale del nuovo stadio: "assolutamente bello e particolare. Qui abbiamo le colline di San Cornelio e di Santa Maria. Qui abbiamo creato una vera cittadella dello sport: stadio comunale, campi dilettantistici ed amatoriale di calcio, campi di rugby, piscina comunale, campi per il baseball ed il softball, bocciodromo e campi per il tennis. Senza dimenticare la contigua foresteria dell´atleta ormai prossima al completamento".

 

SCHEDA TECNICA

 

Premessa

 

La realizzazione delle opere del nuovo Campo Scuola per l´atletica leggera completa la dotazione della Cittadella dello Sport, ubicata in una zona di grande pregio ambientale e dove insistono la quasi totalità degli impianti sportivi della città di Arezzo.

L´offerta per le attività di atletica leggera ad Arezzo è stata fino ad oggi rappresentata dal Campo Scuola di Via Fiorentina, realizzato negli anni ´50, oramai decisamente inadeguato per caratteristiche costruttive urbanistiche e ambientali.

L´accordo tra le Amministrazioni del Comune e della Provincia di Arezzo disciplinante i rapporti reciproci per la realizzazione di opere di interesse comune, successivamente ratificata dai rispettivi Consigli, ha permesso di fatto la nascita del nuovo Stadio per l´Atletica Leggera.

 

Caratteristiche architettoniche

 

La costruzione del nuovo Stadio ha previsto la realizzazione di un impianto di alta competizione per l´atletica leggera, con una pista ad otto corsie oltre a doppie pedane per tutte le specialità di salti e lanci, completato da un sistema di illuminazione notturna su quattro torri faro ed una recinzione dell´intera area di gioco.

Sul lato del rettilineo principale si trova una tribuna dotata di corpi spogliatoi e servizi.

La tribuna risulta parzialmente coperta da una struttura in legno lamellare , comunque già interamente predisposta per un successivo eventuale completamento della copertura, con complessivi 1.220 posti spettatori di cui 880 posti coperti.

Al piano terra, sottostante alle gradinate , oltre ai servizi igienici per il pubblico, si trovano gli accessi in quota al corpo spogliatoi e servizi. È presente un grande accesso centrale destinato all´accesso per il bar e gli uffici direttivi, oltre che all´ingresso di rappresentanza per autorità e stampa.

 

Il corpo spogliatoi e servizi è costituito:

 

4 spogliatoi per 20 atleti ciascuno, con docce e servizi fruibili anche da atleti diversamente abili;

 

2 spogliatoi per 8 istruttori/giudici ciascuno, con docce e servizi fruibili anche da personale diversamente abile;

 

2 ulteriori spogliatoi per 8 persone ciascuno, con docce e servizi fruibili anche da personale diversamente abile;

 

1 infermeria con docce e servizi fruibili anche da personale diversamente abile;

 

Area riscaldamento pre-gara con la medesima pavimentazione in gomma della pista;

 

Sala stampa;

 

Uffici polivalenti;

 

Magazzino attrezzi atletica leggera;

 

Magazzino generale.

 

 

Sono stati messi in atto alcuni accorgimenti tecnici al fine di contenere i consumi energetici di particolare interesse la produzione di energia elettrica, grazie a un sistema di pannelli fotovoltaici sulla copertura della centrale elettrica, e di produzione di acque calde sanitarie grazie ai pannelli solari termici posti sull´edifico ad uso centrale termica.

Anche per l´innaffiamento del manto erboso si è provveduto con il riuso delle acque piovane grazie a un sistema di raccolta e di irrigimentazione delle acque provenienti dai fossi di scolo dei terreni a monte in una grande vasca di accumulo che ne permette il riuso nella stagione estiva e l´allontanamento verso il Bicchieraia nella stagione invernale o piovosa.

 

L´attività sportiva

 

L´intervento è stato realizzato per soddisfare l´attività sportiva dell´atletica leggera a carattere nazionale ed internazionale nella piena rispondenza alle normative sportive vigenti e quanto richiesto dalla F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera, per poter poi omologare l´impianto, con uno sviluppo di 400 metri ad 8 corsie .

L´impianto è inoltre dotato di doppie pedane multiple per il salto in alto, il salto con l´asta ed il lancio del giavellotto, di doppie pedane del salto in lungo e triplo e pistino di riscaldamento, di doppie pedane per il lancio del disco e del martello e per il getto del peso,

Per la pavimentazione della pista e delle pedane è stato utilizzato un materiale sintetico di altissima prestazione particolarmente indicato per impianti a destinare attività di tipo agonistico sia a carattere nazionale che internazionale, essendo utilizzato con successo da oltre 30 anni negli impianti a carattere olimpico.

 

L´investimento

 

L´importo complessivo dell´intervento ammonta ad € 6.110.000 di cui € 3.750.000 per lavori ed € 2.360.000,00 per somme a disposizione dell´Amministrazione di cui € 1.600.000 per oneri connessi alle procedure, da parte del Comune di Arezzo, di acquisizione delle aree.

Comune e Provincia di Arezzo hanno concorso alla realizzazione dell´opera gestendo per quanto riguarda il Comune la fase di programmazione e progettuale , per quanto riguarda la Provincia la fase di appalto ed esecuzione con i seguenti rispettivi impegni economici: Comune , € 4.165.000, (68%) - Provincia € 1.965.000 (32%).

Il progetto esecutivo è stato redatto dall´Ing Dario Bugli di Roma validato dal RUP in fase di progettazione Ing. Luca Ricci allora dirigente del comune di Arezzo , i lavori sono stati eseguiti per la stragrande maggioranza ( 88%), dopo l´avvicendarsi di due imprese alle quali per crisi aziendale è stato revocato il relativo affidamento e che di fatto hanno ritardato la realizzazione dell´opera per oltre due anni , dall´ impresa L´Avvenire 1921 CLA di Montelupo F.no(FI) nel periodo giugno 2012- aprile 2014 sotto la direzione dei lavori dell´Ing Dario Bugli e arch Casini Pierangelo dell´UTP con il coordinamento del RUP in fase di esecuzione Ing. Claudio Tiezzi dirigente della Provincia di Arezzo.

Assessori di riferimento per la realizzazione dell´opera Franco Dringoli assessore Lavori Pubblici del Comune di Arezzo, Francesco Ruscelli assessore Edilizia scolastica e Patrimonio della Provincia di Arezzo.

 

Fonte: Comune di Arezzo

 

Anna Visibelli Campionessa Italiana

09-06-2014 23:54 - News Generiche

Venerdì 6 giugno ai Campionati Italiani promesse di Torino, l´aretina Anna Visibelli, che veste i colori della Firenze Marathon, con un salto di 6,21 metri si è aggiudicata il titolo italiano promesse nel salto in lungo. Stessa manifestazione e medaglia d´argento nel triplo juonires (13,2 m) per la compagna di squadra e di allenamento Benedetta Cuneo. Entrambe le atlete, allenate dal tecnico Paolo tenti, vestiranno a breve la maglia azzurra; Visibelli ai giochi del mediterraneo in Francia, eCuneo ai campionati mondiali juniores in programma a fine luglio in Oregon. Sempre nel fine settimana appena trascorso Niccolò Ghinassi (atl. Sestini) ha stabilito il nuovo primato toscano nei 1200 m siepi cadetti con il tempo di 3´31´4. Complimenti ad atleti e tecnici dal Comitato provinciale FIDAL.

 

Fonte: Fidal Arezzo

 

Trofeo delle Provincie e Palio dei Comuni

04-06-2014 21:54 - News Generiche

pastedGraphic_19.png

 

 

 

Doppietta per la rappresentativa di Firenze al Trofeo delle Provincie, il tradizionale appuntamento con cadenza annuale per rappresentative provinciali Cadetti, Cadette, Ragazzi e Ragazze, dedicato alla memoria di Aurelio Valvo. Quest´anno la manifestazione si svolgeva nel rilanciato impianto di Pontedera, è stata molto partecipata e sentita. Sia in campo maschile che femminile primo posto per la rappresentativa della Provincia di Firenze. Tra i maschi con 201 punti davanti a Pistoia e al terzo posto Livorno. In campo femminile successo gigliato davanti alla rappresentativa di Livorno con Lucca al terzo posto. La rappresentativa Aretina, pur non coprendo tutte le gare in programma, si è qualificata 7° in campo femminile e 4° in campo maschile.

Clicca qui per i risultati individuali e qui per le classifiche per rappresentative.

 

Domani 5 giugno 2014 un´altra rappresentativa mista delle stesse categorie rappresenterà Arezzo al Palio dei comuni, la ormai classica manifestazione di apertura del Golden Gala dove le staffette 12x200 m provenienti da tutta Italia si sfidano per accedere alla finalissima che si svolge subito prima che i grandi dell´atletica inizino le competizioni allo stadio Olimpico di Roma; nel 2013 la staffetta aretina riuscì a centrare l´impresa. piazzandosi nona

 

Fonte: Fidal Arezzo

 

Sandro Donati presenta "Lo sport del doping"

14-05-2014 17:45 - News Generiche

pastedGraphic_20.png

Informazioni e Programma della manifestazione

 

Informazioni e Programma della manifestazione

 

Divulghiamo, con piacere, l´iniziativa segnalataci dall´ Atletica AVIS Sansepolcro ed organizzata dal Panathlon

 

Fonte: Atl. AVIS Sansepolcro

 

RINVIO GARA

03-05-2014 09:17 - News Generiche

pastedGraphic_21.png

 

 

 

A causa delle forti piogge la II Tappa delle esordiadi 2014 prevista per oggi al campo scuola viene riviata.

La data di recupero verrà comunicata al più presto

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo - ALGA Etruscatletica

 

 

Record Toscano Cadette

04-03-2014 14:11 - News Generiche

pastedGraphic_22.png

 

 

 

Sabato 1 marzo al Mandela forum di Firenze è caduto il vecchio primato toscano della staffetta 3x2 giri (da 160 metri) Cadette. La firma è di Marta Capaccioni, Carolina Valensin e Sofia Lugugnani dell´Alga etruscatletica le quali ai Campionati toscani Cadette e Ragazze hanno vinto la settima ed ultima serie correndo in 2´27"71 e superando il record stabilito giusto lo scorso anno con 2´28"1 da Margherita Galli, Costanza Mannelli e Luisa Natalia Cinelli dell´Assi Giglio Rosso. Complimenti da tutta l´atletica aretina.

 

 

Fonte: FIDAL Arezzo

 

CORSO ISTRUTTORI AREZZO - SIENA

10-11-2013 09:27 - News Generiche

pastedGraphic_3.png

 

 

Bando per la partecipazione al corso istruttori FIDAL di primo livello

 

Fonte: CR FIDAL Toscana

 

 

ATTENZIONE: RINVIO V TAPPA ESORDIADI

04-10-2013 10:21 - News Generiche

A causa dell´allarme meteo preannunciato per sabato 5 ottobre 2013, il Comitato proroga lo svolgimento della manifestazione sabato successivo 

12 ottobre 2013 con lo stesso programma orario invariato.

 

Le iscrizioni inviate fino ad oggi sono pertanto annullate. I termini per le nuove iscrizioni è fissato per giovedì 10 ottobre

 

 

Fonte: Fidal Arezzo

 

MENNEA DAY: Un successo!

13-09-2013 22:39 - News Generiche

pastedGraphic_24.png

 

 

 

Splendida giornata di sport e memoria quella che ieri si è svolta al vecchio campo scuola di Arezzo. Alla eccezionale presenza della Medaglia di bronzo olimpica Giuseppe Gentile si è svolta la prima edizione del Mennea Day. La manifestazione, organizzata dal Comitato Provinciale FIDAl di Arezzo e patrocinata sia dal Comune di Arezzo che dal Comitato Provinciale CONI, intendeva ricordare quel 12 settembre 1979 quando Pietro Mennea realizzò il record del mondo alle universiadi di Città del Messico. 

Il motto dell´evento era: Tutti sui 200! Infatti si sono impegnati sulla distanza 200 persone, di diverse età ed "estrazioni motorie". Un autentico successo!

Il pomeriggio ha avuto il suo maggiore momento di entusiasmo quando sono scesi in pista gli "Azzurri di Arezzo"; una selezione di coloro che hanno vestito e vestono la maglia della nazionale. I sette azzurri (Luca Cosi, Vittorio Polvani, Elisa Zuccari, Diego Lamenti, Elisa Rondoni, Anna Visibelli e Benedetta Cuneo) si sono cimentati in un´unica serie dove, i giudici, hanno sparato un secondo colpo di pistola allo scoccare dei 19"72; così da rendere il pubblico ancora più consapevole del valore della prestazione di Pietro.

Il Comitato intende ringraziare tutti coloro hanno partecipato all´evento sia come atleti che in veste di volontari e vi invita, fin da ora al prossimo 12 settembre!

 

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Seconda parte di stagione ricca di eventi

01-09-2013 23:18 - News Generiche

pastedGraphic_3.png

 

 

 

Con settembre riprende la stagione agonistica dopo la pausa estiva ed il calendario sarà ricco di impegni.Si comincia il 12 settembre col "MENNEA DAY", manifestazione aperta a tutti coloro si vogliano cimentare sui 200 metri nel ricordo del grande Pietro Mennea. Sempre ad Arezzo si terrà la 5^ prova della "COPPA TOSCANA" Ragazzi raggruppamento AR-SI-GR il 21 settembre; il giorno dopo è prevista a Poppi la IV tappa delle "ESORDIADI 2013". Il 4 ottobre si torna ad Arezzo per la seconda edizione del "VELOCISSIMI" che si svolgerà nelle strade del centro cittadino; e sempre il giorno successivo al campo scuola di Arezzo, V ed ultima tappa delle "ESORDIADI 2013".

 

Fonte: CP FIDAL AREZZO

 

A Palazzo Cavallo vertice per il nuovo campo scuola.

10-06-2013 18:36 - News Generiche

pastedGraphic_3.png

 

 

 

Si è svolto un importante incontro tra il Presidente FIDAL, Alfio Giomi, il Sindaco Fanfani, il Presidente Vasai e i dirigenti regionali e provinciali CONI e FIDAL sul nuovo campo scuola.

Collegamento all´ articolo su fidal.it

 

Fonte: FIDAL

 

Golden Gala: Due rappresentative su tre in finale!

07-06-2013 09:09 - News Generiche

pastedGraphic_25.png

 

 

 

Ottime notizie dallo stadio Olimpico di Roma, dove si è tenuto il Palio dei Comuni; manifestazione che precede le gare del meeting internazionale di Roma.

La Provincia di Arezzo si presentava con le staffette di Arezzo, Montevarchi e Poppi, patrocinate dai rispettivi Comuni.

Ottimo il risultato infatti, su un totale di 104 staffette partecipanti, le compagini valdarnese ed aretina sono riuscite ad entrare in finale, classificandosi rispettivamente al VI ed al IX posto.

Grande la gioia e comprensibile lo stato di euforia dei giovani partecipanti che hanno avuto l´onore di gareggiare allo stadio Olimpico, dove poi hanno potuto assistere alle gare del programma internazionale.

Dal Comitato Provinciale FIDAL, nella persona del Presidente, un grande ringraziamento ai ragazzi, ai tecnici, agli accompagnatori ed alle società che hanno reso possibile la realizzazione di questi risultati che hanno portato lustro alla nostra Provincia. Complimenti!

 

Risultati della manifestazione

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

Trofeo delle province 2013: 8 podi e 20 primati personali

02-06-2013 18:10 - News Generiche

pastedGraphic_3.png

 

 

 

Onorevole prestazione degli aretini al Trofeo delle Province 2013, tradizionale sfida tra rappresentative delle province toscane. Nonostante la poco lusinghiera classifica finale (VI tra i maschi ed VIII tra le femmine), positivo il bilancio finale.

I numeri sono di tutto rispetto, difatti si registrano tra i maschi un secondo posto nella 4x100 (Di Schino - Farsetti - Bruni - Carnevali) e due terzi posti, Enrico Farsetti nei 60 ostacoli Ragazzi e Niccolò Ghinassi nei 200 metri Cadetti. Tra le femmine da notare il dominio aretino sui 300 piani Cadette, con l´acuto di Sofia Dini e il terzo posto di Martina Falagiani, oltre ad un ottimo secondo posto di Carolina Valensin sui 2000 metri Ragazze insieme alla terza piazza di Maria Elena Caizzi nel salto in lungo e della 4x100 (Rossi - Lugugnani - Dini - Falagiani).

Confortante l´analisi delle prestazioni individuali, si registrano infatti ben 20 primati personali su 38 prestazioni, segnale di un ottimo impegno da parte dei ragazzi. Inoltre da considerare la consueta presenza sul podio delle staffette, sinonimo di attenta preparazione delle formazioni da parte dei tecnici.

Alla luce delle condizioni in cui versa l´impiantistica provinciale si può parlare di un autentico successo.

 

Complimenti a Tutti!

 

 

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Partito il Trofeo Esordiadi 2013

20-04-2013 20:45 - News Generiche

pastedGraphic_26.png

 

 

 

Ha preso il via il Trofeo Esordiadi 2013, manifestazione dedicata ai più piccoli, giunta alla terza edizione, promossa dal Comitato Provinciale FIDAL e sostenuta dal Coni di Arezzo e dal Comitato Toscano FIDAL.

La prima tappa, organizzata dall´ALGA Etruscatletica, si è svolta al campo scuola di Arezzo ed ha visto la partecipazione di un buon numero di atleti, che si sono cimentati nel biathlon (salto in lungo e corsa lunga). Da notare il piacevole ritorno sulle piste dei ragazzi dell´Atletica AVIS Sansepolcro, segno di una ripresa strutturata anche nella realtà altotiberina.

I vincitori della prima tappa sono:

Esordienti A maschili: POGGESI ALESSIO - POL. RINASCITA MONTEVARCHI

Esordienti B maschili: GENNAI PIETRO - ATL. CASENTINO POPPI

Esordienti C maschili: GIORNI DAVIDE - ATL. AVIS SANSEPOLCRO

Esordienti A femminili: MAZZINI GIULIA -POL. RINASCITA MONTEVARCHI

Esordienti B femminili: SORDI EMMA- ATL. FUTURA

Esordienti C femminili: BRIZZI VERONICA- ATL. AVIS SANSEPOLCRO

 

Nella sezione Esordiadi 2013 tutte le notizie della manifestazione

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

Al via la stagione Provinciale

14-04-2013 13:29 - News Generiche

pastedGraphic_28.png

 

 

 

Il prossimo fine settimana vedrà l´inizio della stagione provinciale estiva.

La struttura portante del nostro calendario saranno le "Esordiadi", trofeo itinerante che, nonostante le condizioni degli impianti sportivi provinciali, riesce a diffondere l´atletica anche in realtà periferiche, focalizzando l´attenzione sui più piccoli.

Troverete tutte le informazioni nell´apposita sezione del sito: Esordiadi 2013

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Saluto a Pietro Mennea

23-03-2013 09:53 - News Generiche

pastedGraphic_30.png

 

 

 

 

Nel giorno dei suoi funerali, anche il Comitato Provinciale FIDAL Arezzo si unisce al cordoglio dell´intero paese per la scomparsa del grande Pietro Mennea. 

Vogliamo ricordarlo nella sua ultima incursione nella nostra provincia avvenuta nel marzo di due anni fa, quando, durante un incontro casentinese, decise su due piedi di trattenersi per presenziare alla corsa campestre che l´Atletica Casentino Poppi avrebbe organizzato l´indomani mattina. 

Conoscemmo in quell´occasione una persona che, pur essendo ai vertici dello sport mondiale, sapeva dialogare con gioia, ed esercitare un carisma anche verso generazioni che non lo avevano conosciuto direttamente; dimostrazione del valore di uomo oltre che di sportivo.

Ciao Pietro!

 

Fonte: CP FIDAL Arezzo

 

Minuto di silenzio

22-03-2013 09:42 - News Generiche

pastedGraphic_31.png

 

 

 

In memoria di Pietro Mennea, il Presidente del CONI ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da oggi e per tutto il fine settimana. è stata disposta, infine, l´esposizione della bandiera tricolore - listata a lutto - a mezz´asta, in tutti i campi.

 

Fonte: CONI Nazionale

 

"La medaglia (con)divisa" ad Arezzo

12-03-2013 18:06 - News Generiche

pastedGraphic_32.png

 

 

 

Giuseppe Gentile prosegue il tour di presentazione del suo nuovo volume "La medaglia (con)divisa" toccando per la seconda volta la provincia di Arezzo. Dopo Anghiari sarà il Circolo Aurora di Arezzo la sede di questo nuovo incontro moderato da Francesco Maria Rossi e che prevedrà gli interventi di Arnaldo Berberglia e Piero Ferruzzi del Panathlon di Arezzo.

 

Fonte: Circolo Aurora

 

Campestri Scolastiche Provinciali

20-02-2013 20:04 - News Generiche

Mercoledì 20 febbraio si è svolta presso i campi del Vasari rugby la fase provinciale delle campestri scolastiche. Arrivi e classifiche nella sezione risultati.

 

Fonte: Fidal Arezzo

 

Campionato Toscano di Società di Corsa Campestre

17-02-2013 13:38 - News Generiche

Oggi 17 febbraio 2013 si è svolta presso i terreni antistanti la Polisportiva Policiano la 1 fase dal campionato regionale di società di corsa campestre. I risultati sono disponibili a questo link

 

Fonte: Fidal Arezzo

 

Elezioni Consiglio Provinciale Fidal Arezzo

31-01-2013 19:16 - News Generiche

In data 31 gennaio 2013 hanno avuto luogo le elezioni del consiglio provinciale Fidal comitato provinciale di Arezzo, relative al quadriennio 2013-2017. A seguito delle votazioni, che hanno visto la riconferma del presidente Enrico Calcini, è stato pubblicato il nuovo organigramma visualizzabile a questo link.

 

Fonte: Fidal Arezzo

 

Campionati Provinciali Giovanili di Cross

06-01-2013 21:04 - News Generiche

Domenica 6 gennaio si è svolta a Policiano la "Befana Campestre", manifestazione podistica valida come campionato provinciale di cross delle categorie giovanili. Grande partecipazione di atleti e pubblico nonostante la giornata fredda e nebbiosa; di seguito le classifiche provinciali individuali e di società stilate sulla base degli atleti tesserati fidal al momento della manifestazione. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione consultare il sito della Unione Polisportiva Policiano

 

 

 

Fonte: Fidal Arezzo

 

 

Capodanno di corsa a San Giovanni Valdarno

01-01-2013 15:55 - News Generiche

La stagione agonistica si apre con l´ormai classico Capodanno di corsa a San Giovanni Valdarno edizione n°37. Tra gli oltre 400 concorrenti in gara si classifica al primo posto il marocchino Zain Jaouad. Dominio africano sulla distanza dei 13 km, Jaouad, ha preceduto il keniano Sigei Nixon, e un altro marocchino, Hajii. Primo degli italiani è stato Mei, nono. In campo femminile si è imposta la giovane Alessia Pistilli davanti a Laura Ricci e a Gloria Marconi.

 

Fonte: Fidal Arezzo

 

Aggiornamento Record Provinciali

31-12-2012 13:08 - News Generiche

Finalmente completato l´aggiornamento dei record provinciali di tutte le categorie. Potete trovarli nell´area statistiche e primati, aggiornati al 31/12/2012. 

In caso di errori e/o omissioni segnalateli, se possibile allegando la relativa documentazione documentazione a comitato@fidalarezzo.it o arezzoatletica@gmail.com

 

Fonte: Fidal Arezzo

 

Presentazione libro "La medaglia (con)divisa"

02-11-2012 18:32 - News Generiche

pastedGraphic_33.png

 

 

 

 

Domenica 4 novembre 2012 alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Anghiari, l´ex triplista Giuseppe Gentile (già recordman mondiale) presenterà il suo volume dal titolo "La medaglia (con)divisa" edizioni "Fuorionda". 

Oltre all´autore, saranno presenti all´incontro il Sindaco di Anghiari, Riccardo La Ferla e l´editore di "Fuorionda", Enrico Mattesini. Modererà il giornalista, Paolo Rossi.

 

Fonte: CP CONI Arezzo

 

Maratonina città di Arezzo e Campionati Toscani di staffette in montagna

29-10-2012 20:13 - News Generiche

Domenica 28 ottobre 2012 si sono svolti in Arezzo e provincia due importanti eventi: in ctittà al mattino ha avuto luogo la 14° edizione della Maratonina Città di Arezzo, vinta da ABERE CHANE LEMA (ETIOPIA) dopo una gara in solitaria già dai primi chilometri, abbattendo anche il record della manifestazione fermando il cronometro su 1:01:11.

Al secondo posto il Keniano YEGO SOLOMON KIRWA con il tempo di 1:02:02, a seguire due connazionali KIMUTAI KIBET ENRY (1:02:31) e RONO JULIUS KIPNGETICH (1:02:34).

Quinto il Ruandese RUKUNDO SYLVAIN con il tempo di 1:03:27.

Primo degli atleti Italiani al 14esimo posto AUCIELLO GIOVANNI con il tempo di 1:05:53; Primo degli atleti Aretini FILIPPO OCCHILINI dell´Atletica Castello che chiude i 21 km con il tempo di 1:09:30 al 29esimo posto. In campo femminile con il numero 800 la Keniana EUMICE CHEBET con il tempo di 1:14:47 davanti ad una schiera di atlete Italiane, PISTILLI ALESSIA, BAZZONI ELEONORA, GARINEI PAOLA, FACCIANI VALENTINA e la prima atleta aretina al 6° posto BONCOMPAGNI LUCIA, atleta dell´Unione Polisportiva Policano Arezzo Atletica.

Maggiori informazioni su http://www.maratoninacittadiarezzo.it

Altra manifestazione svolta in provincia sono stati i Campionati Toscani di Staffette in Montagna che hanno visto impegnati gl atleti delle categorie giovanili Ragazzi /e e Cadetti/e nella staffetta 2x1000 e gli allievi/e nella 2X2000. I risultati completi a questo link

 

Fonte: UP Policiano - Fidal Toscana

 

Esordiadi 2012: Ultimo atto

06-10-2012 22:13 - News Generiche

 



Condividi con
Seguici su: