Nella prima prova dei Cross Regionali su 12 classifiche di societa' 3 primi posti per Fratellanza e



Al Parco della Resistenza di Formigine circa 1000 atleti fra masters, assoluti e giovanili, hanno preso parte alla prima prova del C.d.S. Regionale di Cross, organizzata da Modena Atletica.

Nelle classifiche di società, che vedremo nel dettaglio, su 12 categorie in gara, solo 2 società hanno conquistato la prima posizione provvisoria nel C.d.S. i più di una categoria: la Fratellanza 1874 Modena in testa nelle cadetti, allievi e juniores m. e la Corradini Rubiera al comando nelle seniores donne e nei cadetti. Prima posizione anche per Avis Castel San Pietro nei masters uomini, Lughesina nelle masters donne, Atl. Casone Noceto nei seniores uomini, Atl. Piacenza nelle juniores donne, Atl. Estense nelle allieve, Cus Parma nei ragazzi e Atl. Imola Sacmi Avis nelle ragazze.

Partiamo con la cronaca delle gare masters con cui è iniziata la manifestazione.

Nella prima gara sui 5 km con le categorie maschili 35-40-45-50, primo posto assoluto per Gianluca Borghesi che debutta al meglio con la nuova maglia della Avis Castel San Pietro. Borghesi è 1° fra gli sm35 e precede di 20 secondi Said Agla (Atl. Castenaso Celtic Druid). Al 3° posto della serie e al 1° fra gli sm40 si piazza Flavio Monteruccioli), che in categoria precede il suo compagno di squadra Claudio Cavalli. Fra gli sm45 altra doppietta degli atleti della Avis Castel San Pietro, con Fabio Perazzini e Alan Severi. Negli sm50 fa il suo ingresso nella categoria vincendola Alberto Lolli (Lughesina), che precede di 7 secondi Giuseppe Gorini (Atl. 85 Faenza).

Nella seconda serie sono in gara le categorie maschili da 55 e oltre sulla distanza di 4 km. Vince la serie Marco Moracas (Acquadela Bologna), dal 2016 nella categoria sm55, che precede di 4 secondi Daniele Dottori (Atl. Imola Sacmi Avis). Negli sm60 1° posto per Aris Giordani (Atl. Castenaso Celtic Druid) davanti a Gilberto Drei (Avis Castel San Pietro). Nelle altre categorie vincono Franco Fenati (Atl. 85 Faenza) neli sm65, Marco Ganassi (Atl. Casone Noceto) negli sm70, Pasquale De Vita (Atl. 85 Faenza) negli sm75 e Giovanni Sirotti (Atl. Mameli Ravenna).

E’ la volta della serie unica femminile per le atlete masters sulla distanza di 3 km. Fa il debutto nei cross regionali societari Carolina Baldi (Atl. Casone Noceto), sino ad ora cimentatasi praticamente solo nelle gare su strada e raramente su pista, ma comunque con un primato personale di 17.44.91 nei 5000 metri nel 2014, che è prima assoluta e nella categoria sf35. Precede di 19 secondi Lara Mustat (Circolo Minerva) e la compagna di squadra Luana Righetti, che completano il podio della categoria femminile più giovane. Nelle sf40 successo di Ottavia Di Pasquale (Pontelungo), che precede di 1 secondo Elisa Casoni (Modena Atletica). Nelle sf45 1° posto per Elisabetta Comero (Atl. Reggio), quarta assoluta, che precede di 10 secondi Florinda Neri (Atl. Rimini Nord Santarcangelo). Nelle altre categorie successi per Roberta Maestri (Circolo Minerva) nelle sf50, Monica Casadio (Lughesina) nelle sf55, Franca Ravanelli (Lughesina) nelle sf60, Maura Ravenelli (Lughesina) nelle sf65 e Imbenia Meles (Atl. Casone Noceto) nelle sf70.

Classifiche di società per i masters: l’aspetto più rilevante nella gara i oggi, la prima del C.d.S. Regionale 2016, è la presenza di società che per la prima volta si presentano a pieni ranghi in questa competizione. Negli uomini con gli ulteriori rinforzi arrivati nel 2016 l’Avis Castel San Pietro ha dominato la classifica, realizzando 354 punti, con una media di oltre 25 punti per i 14 punteggi massimi consentiti dal regolamento, ovvero un piazzamento medio del 5° posto, considerate solo le categorie con 30 punti a scalare. Infatti per l’Avis ci sono stati 3 primi posti, 3 secondi e 3 terzi … più il resto. Al 2° posto nella classifica maschile si pone l’Atl. Casone Noceto, che oltre allo squadrone a livello assoluto (che peraltro include anche atleti in età masters), ha portato una formazione completa anche in queste categorie e con 226 punti, precede di 4 punti la Fratellanza 1874 Modena. L’Atl. Castenaso Celtic Druid, al 2° posto nella classifica finale del C.d.S. Regionale di Cross 2015, è invece al 4° posto dopo questa prima prova e precede Atl. 85 Faenza (con solo 11 punteggi) e Lughesina.

Nelle donne la Lughesina conferma la sua forza e compattezza ed è l’unica formazione a ottenere 14 punteggi. Con 282 punti precede con un margine forse già di sicurezza l’Acquadela Bologna con 243 punti, insidiata a soli 7 punti dal Circolo Minerva di Parma, new team ai C.d.S. Regionali di Cross. Seguono dal 4° al 6° posto Atl. Reggio, Atl. Casone Noceto e Atl. Rimini Santarcangelo, mentre l’Atl. 85 Faenza che storicamente ha suddiviso con la Lughesina i titoli regionali masters femminili nel cross, presentatisi con solo 3 atlete, è ora al 7° posto in classifica dopo la prima prova.

Giorgio Rizzoli

Le foto sono tratte da www.podisti.it



Condividi con
Seguici su: