Nel fine settimana le finali del C.d.S. Assoluto

09 Giugno 2023

Parecchie società emiliano-romagnole nelle finali del C.d.S. Assoluto.
In questo fine settimana il calendario nazionale Fidal propone le finali del C.d.S. Assoluto, nel quale saranno impegnate le più forti società della Emilia Romagna.
Esaminiamo tutte le finali con indicazione dei nostri team e dei loro atleti di punta.
Palermo - Finale A Oro: ci saranno la Fratellanza 1874 Modena negli uomini e il Cus Parma nelle donne. La Fratellanza ha ottenuto il 2° miglior punteggio nella fase di qualificazione con 16283 punti, dietro ad Athetic Club 96 Alperia con 16678, vincitrice del titolo nazionale 2022, in cui la Fratellanza si piazzò al 7° posto. E' quindi possibile un miglioramento nella finale Oro 2023, con le tante punte del sodalizio modenese, fra cui Freider Fornasari nei 100 e 200 metri, Giovanni Filippi nei 1500, Alberto Montanari nei 400 hs, Enrico Montanari nel triplo. Per il Cus Parma c'è stato il 9° posto nella classifica di qualificazione e il 5° posto nella finale oro 2022. Tra le atlete di punta del Cus Parma, citiamo il ritorno dalle Fiamme Oro per Ayomide Folorunso che sarà in gara nei 400 metri, la junior Aurora Vicini nel salto in alto e Giulia Vettor nei 3000 siepie e 5000 metri.
Bergamo - Finale A Argento: sono ancora Fratellanza 1874 Modena e Cus Parma a rappresentare l'Emilia Romagna nel 2° gruppo di finali, questa volta a parti invertite, con il Cus Parma negli uomini e la Fratellanza 1874 Modena nelle donne, oltre alla Self Montanari Gruzza nelle donne. La Fratellanza femminile lo scorso anno aveva disputato la finale Oro e quest'anno si è piazzata al 17° posto nella classifica nazionale della fase di qualificazione. E' Raphaela Lukudo, di rientro dall'Esercito, l'atleta di punta e sarà in gara nei 400 metri. Per il Cus Parma maschile solo un 37° posto in qualificazione, ma sufficiente nel confermare il punteggio necessario richiesto di 14300 punti, dopo il 13° posto nella finale Oro 2022. Per il Cus Parma una delle migliori posizioni di accredito è quella dell'allievo Matteo Arisi nella marcia 5000 metri. Per la Self Montanari Gruzza nel 2022 ci fu la promozione dalla finale Bronzo con il 2° posto in classifica e nel 2023 la fase di qualificazione ha portato il 26° posto con 14807 punti; tra le atlete reggiane in gara nella marcia 5000 metri l'azzurra Sara Vitiello.
Pietrasanta - Finale A Bronzo: saranno in gara per l'Emilia Romagna Virtus Emilsider Bologna e Atl. Imola Sacmi Avis negli uomini, mentre non si sarà rappresentanza societaria nel settore femminile. Nel 2022 l'Atl. Imola Sacmi Avis si era classificata al 12° posto nella finale Argento, mentre la Virtus Emilsider Bologna al 6° posto nella finale Bronzo. Per la Virtus fra gli atleti di punta c'è Teodorico Caporaso nella marcia 5000 metri, mentre per l'Atl. Imola Sacmi Avis è particolarmente atteso Luis Matteo Ricciardi, prescelto per 1500 e 5000 metri.
Vittorio Veneto - Finale B Area Centro Nord: fra le squadre maschili sono presenti la Self Montanari Gruzza e 2 formazioni al debutto nelle finali nazionali del C.d.S. Assoluto: Libertas Atletica Forlì e Pontevecchio Bologna; le 3 formazioni emiliane si erano così piazzate nella fase di qualificazione: 39° Self, 44° Libertas, 57° Pontevecchio. Fra le squadre femminili ancora la Pontevecchio Bologna, che si era piazzata al 39° posto nella classifica nazionale di qualificazione.
Agropoli - Finale B Area Centro Sud: una sede più scomoda per le formazioni femminili della Francesco Francia, Atl. Lugo e Atl. 85 Faenza, che disputeranno la finale B in questa sede. Nella fase di qualificazione 36° posto per Francesco Francia, 46° per Atl. Lugo e 50° per Atl. 85 Faenza.

Iscritti finale A Oro Palermo
Iscritti finale A Argento Bergamo
Iscritti finale A Bronzo Pietrasanta
Iscritti finale B Centro Nord Vittorio Veneto
Iscritti finale B Centro Sud Agropoli

Giorgio Rizzoli







Condividi con
Seguici su: