Nappi al raduno per la 4x100 di Tokyo
14 Agosto 2025Il velocista di Porto Torres convocato per gli allenamenti della staffetta veloce in vista dei campionati del mondo
(robyspezzigu) La fantastica volata a Tampere (Finlandia), per prendersi con l’ottimo tempo finale di 20.77 (con vento contrario di quasi tre metri al secondo, -2,9) il secondo titolo europeo consecutivo dei 200 metri, quello under 20 dopo quello under 18, lancia il giovane sprinter portotorrese Diego Nappi (Fiamme Oro) verso la concreta possibilità di partecipazione agli imminenti mondiali di atletica di Tokyo, in programma dal 13 al 21 settembre.“Il selezionatore nazionale della velocità Filippo Di Mulo ci ha convocato per il raduno della staffetta assoluta, che si svolgerà a fine mese a Roma, per provare i cambi in vista della composizione della staffetta 4x100 che andrà a disputare i mondiali di Tokyo”. Marco Trapasso, il tecnico dell’Atletica Porto Torres che ha seguito Diego Nappi dal suo esordio nel mondo dell’atletica sino alla sua consacrazione come uno dei più promettenti velocisti nazionali e europei, conferma la notizia di questo nuovo prestigioso traguardo del giovane atleta sardo classe 2007 che da allievo U18 nel 2024 aveva conquistato il titolo europeo U18 EYOF a Banska Bistrica con 20.81 e quest’anno da primo anno junior U20 è stato capace nella rassegna continentale finlandese di ripetersi dominando la sfida sui 200 metri in batteria, semifinale e finale, convincendo a suon di risultati tecnici lo staff tecnico federale che valeva la pena di dargli una chance in vista dei prossimi mondiali giapponesi.
“Questi giorni ho ricevuto la telefonata del prof.
Di Mulo che ci chiedeva se fossimo interessanti a partecipare al raduno delle staffette assolute, in programma dal 24 al 31di agosto a Roma, in vista della preparazione del quartetto azzurro veloce per il mondiale di Tokyo
”, chiarisce lo stesso tecnico Trapasso che continua:“Gli abbiamo risposto che per noi è un grande onore questa prima convocazione con il settore assoluto. Naturalmente - specifica lo stesso tecnico- con Diego ci eravamo già confrontati su questa eventualità ed eravamo d’accordo che se ci fosse stata questa prospettata questa possibilità avremmo volentieri accolto l’invito. Per entrambi - conclude Trapasso - questa convocazione rappresenta un’opportunità agonistica di enorme valore. Si realizza un sogno di un possibile esordio di Diego con la nazionale assoluta.Un traguardo importantissimo per ogni atleta che si prefigge la pratica di questa disciplina ai massimi livelli.Come ci è stato chiarito sappiamo bene che la convocazione al raduno non vuol dire automaticamente il pass per i mondiali ma allenarsi e provare i cambi con quelli che rappresenteranno l’Italia ai massimi livelli mondiali è un primo passo importante. Se poi ci sarà anche il resto avremo un 2025 che ci ha regalato molte più soddisfazioni di quante erano le previsioni e i progetti dell’inizio anno. A questo proposito vorrei ricordare che a Lucca l’8 giugno Diego aveva avuto un infortunio che ha rischiato di compromettere l’intera stagione. Il risultato negativo ai campionati italiani di categoria ne è stata la conseguenza poi tutto è filato via in modo straordinariamente perfetto con il culmine dei risultati di Tampere e ora la convocazione per questa selezione degli assoluti“.
E’ possibile aspettarsi ancora un miglioramento cronometrico nella gara individuale sei 200 metri, nella quale nel 2024 da allievo aveva stabilito il doppio primato italiano Under 18 con 20.79 outdoor e 21.52 indoor (tempi con cui è succeduto nell’albo dei record a Filippo Tortu e Andrew Howe)?
“In semifinale a Tampere con vento regolare e senza forzare Diego ha fatto il personale di 20.76. Ritengo quindi che possa puntare a tempi ancora migliori”.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









