Nadia Battocletti, record italiano a Pescara

10 Settembre 2023

Al Campionato Italiano Corsa su Strada Km 10 l'azzurra firma una grande impresa tecnica. Atletica Vomano 4^ a squadre

Domenica 10 settembre Pescara è stata al centro dell’atletica italiana, e ha portato fortuna all’azzurra Nadia Battocletti che, oltre a vincere il titolo, ha stabilito il nuovo record italiano di Km 10 su strada con il tempo di 31’36”, alla media di 3’09” al chilometro. Infranto il precedente di Nadia Ejjafini di 31’52” risalente al 2012. Il capoluogo adriatico ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti di Corsa su Strada, abbinati alla 2^ edizione della manifestazione PesGara per la Legalità, promossa dalla prefettura di Pescara con il concorso di tutte le forze dell’ordine e forze armate dello Stato e la collaborazione organizzativa della società Passologico. Nella stessa manifestazione, alla quale hanno preso parte 490 atleti, si assegnavano anche i titoli giovanili under 23, under 20 e under 18.   

La Battocletti è arrivata a Pescara con la determinazione dell’impresa cronometrica. In questa, è stata aiutata anche dalla compagnia delle atlete africane che concorrevano per la classifica di squadra. La gara è stata infatti vinta dalla burundese Francine Niyomukunzi (Caivano Runners) in 31’31”, rimasta in coppia con l’atleta trentina delle Fiamme Azzurre negli ultimi 2 giri del circuito di 2,5 Km compresi nel quadrato tra Piazza della Rinascita e Piazza Italia. A caldo, dopo la gara, Nadia Battocletti ha commentato: << Sono felice della prova. Dagli allenamenti sapevo che valevo questo tempo, ma c’è sempre incertezza tra le proiezioni e la gara. Mi ha aiutato molto il tifo della gente lungo il percorso, che era piuttosto veloce. Adesso, obiettivo puntato ai Mondiali su strada Km 5 tra tre settimane e, poi, alle olimpiadi di Parigi >>. Il podio femminile è stato completato da Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), seconda in 32’28”, e Valentina Gemetto (Runners Milano) terza in 32’46”. Nell’ordine d’arrivo generale, però, terza si è piazzata la keniana Lucy Muli (GS Lammari Lucca) con 32’21”. Tra le abruzzesi, si è ottimamente comportata l’atleta di casa Marika Monaldi (Passologico), ventesima in 35’01” e un progresso personale di 1 minuto e 56 secondi, 30^ Francesca Calvauna (Atletica Gran Sasso) 35’50”.

La gara maschile, che vedeva al via 368 atleti, è stata condizionata dal caldo, aumentato molto nello spazio di un’ora dalla partenza di quella femminile, svoltasi in un clima più fresco. Dominio africano più marcato, con quattro di loro nei primi cinque, ma con l’inserimento al terzo posto dell’azzurro Pietro Riva (Fiamme Oro), che ha vinto il titolo italiano in 28’23”, a 10 secondi dal primo assoluto, il burundese Egide Ntakarutimana (Atletica Casone Noceto). Podio italiano completato da Ilias Aouani (Fiamme Azzurre) 28’43” e Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) 28’46”. In questa gara si segnala il quarto posto nella classifica di squadra dell’Atletica Vomano, guidata da Luca Ursano, 13° in 29’58”, seguito da Stefano Massimi, 16° in 30’02”. Il migliore degli abruzzesi è stato Lorenzo Dell’Orefice (Aterno Pescara), 36° in 30’55”, dietro al portacolori dell’Atletica Vomano Michele Fontana 30’54”.     

Presente all’evento anche il Direttore Tecnico Antonio La Torre, che ha dichiarato prima della partenza: << Complimenti a Pescara per l’organizzazione di questo campionato e per l’accoglienza riservata a tutti. Vedremo Nadia Battocletti impegnata ai Mondiali di corsa su strada, sulla distanza di Km 5. Tra le giovani, sarà da seguire con interesse Sara Nestola >>.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate