NOVE-MAROSTICA, TUTTO PRONTO PER LA FESTA TRICOLORE

05 Marzo 2014

nove tutto pronto per la festa tricolore

Cross_gambe_okSabato 8 e domenica 9 marzo i comuni vicentini di Nove e Marostica ospiteranno la Festa Nazionale del Cross 2014 - Campionati Italiani di Corsa Campestre: per la prima volta insieme i campionati italiani assoluti individuali e di società, i campionati italiani cadetti individuali e per regioni e la neonata rassegna nazionale dedicata alle staffette.

Tre diversi eventi che, insieme, daranno origine ad una manifestazione senza precedenti per la disciplina, con un fitto programma presentato questa mattina alla stampa nella Sala Consiliare del Castello Inferiore di Marostica.

“Da sette anni organizziamo la Festa del Cross in Veneto – afferma Paolo Valente, presidente del Comitato regionale veneto – e siamo orgogliosi di questa straordinaria edizione, unica nel suo genere, che vedrà la partecipazione di oltre duemila atleti provenienti da tutta Italia. Sarà una prova importante: due giornate di gare in un territorio con una forte vocazione sportiva, basti pensare alle 60 società sportive presenti”.

“Stiamo allestendo un campo gara eccezionale per paesaggio e fondo – spiega Luigi Segala, presidente del Comitato Organizzativo Locale - con un  percorso pianeggiante e veloce, tranne qualche breve strappo (tra partenza e arrivo c’è un dislivello di circa 5 metri, ndr)”.

I campionati si svolgeranno su una superficie di 12 ettari nell’area golenale del fiume Brenta, la stessa zona (a ridosso del ponte stradale tra i centri di Cartigliano e Nove) che nel 2011 è stata teatro della finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi e dei Campionati Italiani cadetti.

Si parte sabato 8 marzo alle 14.30 con la staffetta uomini e alle 15.40 con la staffetta donne su un percorso complessivo di 13 km. Le società potranno schierare quattro atleti ciascuna, che percorreranno frazioni di percorso da 2, 3 e 4 km.

Le gare proseguiranno domenica 9 marzo con i Campionati individuali e per Regioni Cadetti e Cadette (per la prima volta abbinati ai campionati italiani assoluti).

“Quest’anno potremo contare su due nuove giovani promesse vicentine – continua Segala –. Francesca Crestani ed Edoardo Moresco, della Marostica Vimar, faranno parte della Rappresentativa del Veneto”.

Toccherà invece alla suggestiva piazza degli Scacchi di Marostica fare da incomparabile scenario alla cerimonia di apertura dei campionati, sabato 8 marzo, con la sfilata delle rappresentative alle 18.45, seguita dall’esibizione degli sbandieratori della celebre Partita a Scacchi con personaggi viventi. In chiusura le premiazioni delle prime gare svolte nel pomeriggio.

Per i Comuni direttamente interessati sarà una autentica sfida, anche dal punto di vista logistico e organizzativo, con alberghi che si annunciano già esauriti in un raggio di 25 chilometri. Ma, promettono i sindaci Bozzetto e Dalla Valle, ci sarà spazio per tutto: sport e competizione, ospitalità e divertimento, persino una tribuna naturale che consentirà di vedere le corse in tutto il loro snodarsi: verrà infatti chiuso per l’intera durata della manifestazione il ponte sul Brenta tra Cartigliano e Nove; una balconata di oltre 400 metri sugli atleti.

“Sarà sicuramente una grande festa – precisa Segala - anche grazie agli oltre 200 volontari che stanno lavorando ai vari allestimenti, alle Fiamme Oro che hanno messo a disposizione il servizio trasporti atleti, agli artigiani locali, in particolare ai ceramisti novesi che hanno realizzato i magnifici trofei”.

Madrina della Festa del Cross 2014, l’olimpionica bassanese Gabriella Dorio, che  sottolinea la bellezza dell’area di gara: “I campionati italiani di Nove e Marostica saranno un momento di grande valorizzazione del territorio e di promozione della disciplina: l’Italia che corre, in fondo, è anche questa. Dopo questa festa tutti conosceranno il Cross”.

La Festa del Cross è promossa da Fidal, Atletica Marostica VIMAR, Comune di Nove e Marostica, patrocinata da Regione Veneto e Provincia di Vicenza (da comunicato stampa organizzatori).

 



Condividi con
Seguici su: