NORDIC WALKING - CAMPIONATO ITALIANO DI MEZZA MARATONA

03 Aprile 2023

nordic walking campionato italiano di mezza maratona

(A cura della Redazione Master). La stagione 2023 per la disciplina di Nordic Walking si apre subito con il Campionato Italiano sulla distanza più lunga: i 21 km della mezza maratona.

Sabato 1 aprile a Roma, nello splendido contesto del parco dell’acquedotto romano di Tor Tre Teste, è andato in scena il secondo Campionato Italiano di Mezza Maratona di Nordic Walking.
Partecipazione ridotta con alcune assenze importanti tra gli aspiranti al titolo e alcuni atleti ancora in ritardo di preparazione. Era presente, invece, il vicentino Luigi Sesso (G.S. Alpini Vicenza, pluricampione degli ultimi anni sulle varie distanze, che ha guidato la gara fin dal primissimo metro. A seguirlo da vicino Cristian Giannattasio (della Scuola Italiana di Nordic Walking di Roma).
La lunga e dura competizione, con partenza unica maschile e femminile, ha, però, riservato numerose sorprese, con alcuni squalificati per somma di ammonizioni e alcuni fermati dalla commissione medica per evidenti difficoltà fisiche.
Poco dopo metà gara, la svolta: Luigi Sesso, che guidava controllando gli inseguitori, si ritira, lasciando pista libera a Giannattasio che resiste fino alla fine alla rimonta, forse tardiva, di Gino Torres (G.S. Alpini Vicenza). Al terzo posto un bravissimo Fabio Ferraro (A.S.D. Nico Runners Cassola VI). Solo i primi due finiscono a pieni giri dato che tutti gli altri concorrenti vengono doppiati lungo l’anello di un chilometro che prevedeva leggeri dislivelli che, però, si facevano sentire.
La gara al femminile non ha avuto grosse sorprese con le più quotate sempre in fila fin dall’inizio, sebbene ben distanziate: Cristina Grufi (Nordic Walking Valli della Marca MC), chiude davanti a Paola Vicenzi e Nataliya Dmytryshyn (Scuola Italiana di Nordic Walking RM).

I risultati di rilievo degli ATLETI TESSERATI in VENETO

CAMPIONI ITALIANI DI CATEGORIA
SF40 - Michela Battaggia (G.S. Alpini Vicenza)
SM45 - Fabio Ferraro (A.S.D. Nico Runners)
SM65 - Pier Maria Gabrieli (A.S.D. Nico Runners)
SM70 - Mario Zorzi (G.S. Alpini Vicenza)

ASSOLUTI MASCHILI
2° Gino Torres (G.S. Alpini Vicenza)
3° Fabio Ferraro (A.S.D. Nico Runners)

Articolo redatto da Siro Pillan della Redazione Master
Nelle foto di S.Pillan: la partenza della gara; il podio assoluto maschile con il referente nazionale FIDAL NW, Tiziano Ardemagni.
________________________________________

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

________________________________________



Condividi con
Seguici su: