Mugnosso vince la Verona Run Marathon
20 Novembre 2024Verona, la città degli innamorati. Della maratona, in questo caso, visto che parliamo della gara sulla distanza regina che domenica 17 novembre, insieme alla mezza e alla non competitiva ha portato per le strade oltre 10mila persone.
Tra tutte queste ce n'è una più importante delle altre, cioè il vincitore. Per l'atletica milanese è motivo di gioia e soddisfazione applaudire l'impresa di Riccardo Mugnosso (Atletica Vis Nova Giussano), il vincitore della Verona Run Marathon 2024 con il tempo di 2:14.31, primato personale.
Insomma, la gara ideale per il brianzolo classe 1997, che ha iniziato a calcare le piste milanesi fin da ragazzino per raggiungere risultati importanti.
Campione italiano studentesco, azzurro di cross agli Europei del 2019, il college a Boise negli Stati Uniti. Un lungo percorso che lo ha portato a frequentare la maratona sotto la guida (mai cambiata) di Alessandro Simonelli. La cilindrata è quella giusta, Verona è solo un primo, grande passaggio.
Giornata fredda e nebbiosa domenica, non ideale per rendere al meglio, ma Mugnosso ha saputo mettere a frutto il tanto lavoro svolto. Gran parte della gara procede in coppia con il burundese Onesphore Nziwinkunda, poi al 35° km è il momento dell'attacco decisivo, quella della vittoria, con Nziwinkunda che sarà secondo dopo quasi 4 minuti (2:18.16).
L'anno scorso, sempre a Verona il debutto sulla 42 km con il secondo posto. "Finalmente sento di essere diventato un vero maratoneta" ha detto Mugnosso, che quando non corre opera come fisioterapista e kinesiologo.
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

