Mondiali a Budapest, Tortu 2° con la 4x100

28 Agosto 2023

Che Mondiali! Sono stati nove, intensissimi giorni di grande atletica. Sulla pista di Budapest, dalla vittoria di GianmarcoTamberi alle super staffette azzure, questa 19° Campionati Mondiali sono stati una vera gioia per gli occhi.

Al grande spettacolo non è certo mancato il contributo dell'atletica milanese. Su tutti, ovviamente, la medaglia d'argento conquistata da Filippo Tortu (Fiamme Gialle) nella staffetta 4x100, corsa insieme a Roberto Rigali, Marcell Jacobs e Lorenzo Patta con il secondo miglior tempo di una staffetta azzurra: 37.62. Per il sardo-brianzolo, poca gioia invece nella gara dei 200 metri, eliminato in batteria con un anonimo 20.46.

Restando in tema staffette, momenti di gloria per le due azzurre della Bracco Atletica, Alessandra Bonora e Giancarla Trevisan. L'oro e l'argento dei campionati italiani hanno corso la staffetta 4x400, gioendo per l'ingresso in finale con il nuovo record italiano della specialità: 3:23.86. Schierate anche nella finale, insieme ad Alice Mangione e Anna Polinari (chiamata a sostituire Ayomide Folorunso) le "milanesi" hanno chiuso in 7° posizione con 3:24.98. A bordo pista, pronta a entrare in campo in caso di necessità, c'era anche Virginia Troiani (CUS Pro Patria Milano), al suo secondo mondiale dopo quello americano di Eugene dell'anno scorso.

Ancora sul giro di pista, ma con gli ostacoli, seconda esperienza mondiale anche per il brianzolo Mario Lambrughi (Atletica Riccardi). Dopo l'eliminazione al primo turno dei 400 hs l'anno scorso, stavolta l'atleta di Simone Vimercati va fortissimo in batteria. A 31 anni, chiude al sesto posto con 49.05, suo terzo tempo di sempre a soli 6 centesimi dal primato. Il miglior risultato stagione gli permette di accedere alle semifinali, dove però rovina tutto con una falsa partenza e la conseguente squalifica.

Due milanesi impegnate nella 20 km di marcia. Dopo una lunga serie di sorpassi e contro sorpassi, "mamma" Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre) chiude in 20° posizione (1:31.45), Valentina Trapletti (Esercito) è 22° (1:32.57).   

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate