Molte presenze alla festa dell'atletica abruzzese

25 Aprile 2023

Si è svolta a Chieti, presso il Parco Paglia Hotel Best Western, l'annuale cerimonia di consegna dei premi

Festa dell’atletica abruzzese martedì 25 aprile a Chieti Scalo, presso il Parco Paglia Hotel Best Western, per premiare gli atleti distintisi a livello internazionale e nazionale nel 2022 e, con loro, i rispettivi tecnici. Inoltre, sono stati consegnati riconoscimenti speciali a dirigenti e giudici di gara, oltre alle società che si sono qualificate alle finali nazionali e ai vertici delle competizioni regionali. Tra gli atleti premiati, spiccano i nomi di Martina Sciannamea (Tethys Chieti), medaglia d’argento agli Europei Under 18 nella marcia 5.000 metri e campionessa italiana di categoria, Ludovica Montanaro (Atletica Gran Sasso), terza ai Campionati del Mediterraneo Under 23 nel getto del peso, Serena Di Fabio (Tethys Chieti), campionessa italiana Cadette (under 16) nella marcia 3.000 metri. Premi alla carriera a Daniele Fontecchio, attualmente allenatore dell’Aterno Pescara, pluricampione italiano dei 110 ostacoli negli anni Ottanta e azzurro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984; Daniela Di Santo, mezzofondista dell’Aterno Pescara negli anni Ottanta, più volte in nazionale giovanile. Premi speciali ai tecnici Lucio Montanaro, per i risultati della sua atleta Ludovica, che è anche figlia d’arte, e ad Antonio Perna, come emergente, tecnico della Passologico. Tra i giudici, riconoscimenti speciali a Manuela Trivarelli, Fiduciario Regionale del Gruppo Giudici e, come emergente, ad Andrea Barbone. Tra i dirigenti, sono stati premiati Luigi Chiodi, attuale presidente dell’Ecologica Giulianova, e Carlo Franchi, presidente della Pretuzi Runners Teramo, quest’ultimo come emergente. Infine, riconoscimenti alla memoria a chi ci ha lasciati di recente: Umberto Tuffanelli, storico tecnico teatino del salto con l’asta, componente della struttura tecnica regionale per decenni; Luigi Cartone, presidente dell’Ecologica Giulianova.      

Nel saluto istituzionale alla numerosa platea intervenuta, il presidente del Comitato regionale Massimo Pompei ha toccato anche i punti problematici dell’atletica abruzzese: << Nel 2022 il nostro movimento ha ottenuto grandi risultati tecnici, nonostante le difficoltà che ancora ci sono sull’agibilità della gran parte dei nostri impianti, che è quasi superfluo sottolineare. Ma stiamo lavorando per risolvere questi problemi nell’immediato futuro. Intanto, nel 2022 si sono svolti a Pescara i Campionati del Mediterraneo Under 23, le Finali Nazionali Studentesche su pista e i Campionati Italiani di Marcia su strada. Sulmona ha ospitato la finale scudetto delle Prove Multiple Allievi. E nel 2023 ci attende il grande sforzo organizzativo dei Campionati Europei Master a Pescara, dopo avere già ospitato i Campionati Italiani Master di Cross, a Chieti >>. E’ intervenuto alla cerimonia anche il presidente del CONI regionale Enzo Imbastaro. << Il CONI è sempre vicino all’atletica in particolare, visto che sono anche stato per otto anni presidente della FIDAL regionale. Ci aspetta un appuntamento molto impegnativo come gli Europei Master, a settembre >>.

Momenti di commozione quando sono stati consegnati i riconoscimenti alla memoria di chi ci ha lasciati nel 2022, Umberto Tuffanelli e Luigi Cartone, con l’intervento dei famigliari.                     

 


Platea della festa


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate