Molise eine überraschende Entdeckung: a Campolieto la presentazione del volume, seguita dall’itinera



“Molise il piacere di una scoperta”. Presentato ieri a Campolieto il volume bilingue curato da Pasquale Di Lena, con un comitato di redazione coordinato da Mario Ialenti, volto ad esaltare “il gusto e le bellezze della Provincia di Campobasso e di quella di Isernia”. Nel municipio del comune letino, il sindaco Rodolfo Mariano ha salutato gli intervenuti e ringraziato in particolare Mario Ialenti che ha voluto la sua campolieto come sede per la presentazione del volume, con una singolare attenzione all’itinerario che interessa la statale 87. 
Mariano ha ricordato anche le varie iniziative che  Mario Ialenti, presidente del Comitato regionale Fidalmolise, ha promosso e organizzato a Campolieto, tra le quali proprio la festa del centro storico, ideata da Ialenti nel 2001 quale presidente della Pro Loco.
Mario Ialenti ha ricordato l’impegno di tutte le istituzioni regionali ( provincia di Campobasso e Isernia, UPROM, Unioncamere e regione Molise) che hanno fatto sistema presentandosi a Berlino con un'unica proposta condivisa e sviluppata da tutte le componenti. Anche il volume presentato nella giornata di domenica a Macchiagodena e lunedì a Campolieto è frutto di un lavoro di insieme: sulla proposta dell’assessore Nagni di elaborare un testo che interessava Molise rurale   hanno trovato tutti la convergenza e l’adesione. L’assessore regionale Marinelli, successivamente, ha voluto proprio Mario Ialenti a coordinare il gruppo di lavoro e il comitato di redazione costituitosi.
Pasquale Di Lena autore dei testi e del progetto editoriale si è soffermato sui contenuti degli itinerari (12 itinerari gastronomici e culturali della Provincia di Campobasso e 6 della Provincia di Isernia,) senza trascurare, con la passione e la competenza che tutti gli riconoscono,  nemmeno un lembo del territorio molisano.
Da tempo, Ialenti e Di Lena sono impegnati in un’intensa opera di promozione delle realtà locali non solo del Molise ma di tutta Italia, attività che trova la sua massima espressione in Casa Italia Atletica  l’organizzazione itinerante che accompagna la Nazionale Italiana di atletica leggera in tutte le manifestazioni internazionali e nella quale grande successo riscuote sempre lo stand molisano. In particolare, nell’ultimo anno intensa è stata l’attività promozionale in Germania – è questa la ragione per cui i testi dell’opera editoriale sono anche in tedesco – che sta per raggiungere l’apice con gli imminenti Campionati del Mondo di atletica leggera in programma a Berlino dal 14 al 22 agosto prossimi. In quella sede al Molise è stato riservato, come giornata dedicata, il 18 agosto.
La ‘gustosa’ presentazione del volume, ‘condita’ di passaggi storici, artistici, paesaggistici e culinari, ha messo appetito ai presenti, i quali, però, si sono potuti immediatamente saziare seguendo l’itinerario gastronomico che si è snodato per le strade del bel centro storico di Campolieto. Infatti era in programma la manifestazione ideata dal nostro presidente regionale Mario Ialenti, come ricordato  proprio dal sindaco di Campolieto al quale è stata espressa solidarietà per un inopportuno ed infondato attacco alla sua persona a mezzo di una nota firmata con nome falso ed inesistente. Ma la serata è stata ampiamente goduta. Alcuni dei profumi e dei sapori descritti nel testo si sono materializzati: dalle bruschette ai cavatelli al sugo con relativa carne, dai friarelli e formaggio ai fagioli con le cotiche, per finire con la pasticceria secca, pannocchie locali,  il tutto innaffiato con buon vino locale e sidro di mele.



Condividi con
Seguici su: