Molfetta: Polanco settimo e Zoccheddu undicesima

29 Luglio 2023

Fuoti da podio gli atleti sardi impegnati oggi ai tricolori individuali assoluti
(robyspezzigu)  Wanderson Polanco nei 100 metri chiude al 7° posto nella finale e Sara Zoccheddu nel salto triplo finisce all’11° posto. Aspettando la gara di oggi dei 200 metri con Dalia Kaddari che potrebbe centrare un fantastico poker di vittorie  e con Filippo Tortu pronto a prendersi il suo primo titolo tricolore sui 200 e con Eugenio Meloni e Massimiliano Luiu decisi a lasciare il segno nel salto in alto come Elisa Pintus nel lancio del peso, oggi è stato lo sprinter cagliaritano Wanderson Polanco nei 100 metri e Sara Zoccheddu nel salto triplo a rappresentare l’elite dell’atletica leggera sarda ai campionati italiani assoluti su pista in corso di svolgimento a Molfetta da venerdì sino a oggi.  
Nella seguita sfida dei 100 metri, caratterizzati dall’assenza dopo i cinque successi consecutivi del campione olimpico Marcell Jacobs e dall’assenza dell’oristanese campione olimpico con la 4x100 Lorenzo Patta (per un infortunio proprio nei giorni precedenti questa rassegna tricolore), vittoria e titolo italiano nella gara più veloce del programma sono andati al campione europeo dei 60 metri indoor Samuele Ceccarelli, capolista stagionale con un doppio 10.13 realizzato a Firenze e Chorzow. Oggi dopo aver fatto segnare 10.31 (-1,0) nelle batterie di qualifica, in finale si è ripetuto vincendo con il tempo di 10.30  (- 1,0 e tempo di reazione di 0,185).  Nella corsa al titolo tricolore assoluto è stato severamente impegnato da Roberto Rigali che ha chiuso secondo in 10.34 e terzo è stato Erik Marek con 10.41.

Della partita è stato anche il cagliaritano Wanderson Rijo Polanco (atleta cresciuto all'Amsicora e ora tesserato Riccardi Milano che si è presentato con  un tempo di accredito stagionale di 10"45 ma vanta un personale di 10.21). Per lui quarto posto belle batterie di qualifica con il tempo di 10.60 (-1,0) che valeva il 6° tempo di qualifica. Nella finale lo sprinter isolano partiva abbastanza bene (0,165 di reazione allo sparo) ma poi non riusciva a esprimersi ai suoi livelli nella parte lanciata e chiudeva con il tempo di 10.65 che gli dava il settimo posto.
Altra atleta sarda in gara oggi era l’oristanese Sara Zoccheddu (ritrovata all’atletica isolana e da quest'anno in forza al Cus Cagliari). Impegnata nella pedana del salto triplo donne, dove si presentava con l’accredito stagionale e primato personale di 12,61 metri, la triplista isolana ha saltato 11,81 (-0,8) al primo tentativo per poi atterrare a 11,76 al secondo e incappare in un nullo nella terza prova. Per lei 11^ piazza finale e tutto sommato un buon ritorno sulla scena nazionale.  
Nella terza e conclusiva giornata di domenica nei 200 metri toccherà alla campionessa uscente Dalia Kaddari (semifinali alle 17,30 e finali alle 21,10 e a Filippo Tortu (che nutre ancora qualche riserva) che avrà le batterie alle 17,45 e la finale alle 21,20.  Nel salto in alto , inizio gara alle ore 20,00, il cagliaritano Eugenio Meloni e il sassarese Massimiliano Luiu saranno impegnati nel salto in alto, mentre nel lancio del peso (inizio alle ore 18,00) saranno in gara la primatista sarda Elisa Pintus e Pamela Mannias (entrambe del Cus Cagliari).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate