Mezza maratona di Prato che parla keniano nella festa per 2000

10 Aprile 2022

Assegnati i titoli toscani Master
La giornata doppia dell'atletica a Prato con maratonina e marcia si è aperta quasi in contemporanea. Per quanto riguarda la mezza maratona un fiume di 2.000 partecipanti ha preso il via davanti al Castello dell'Imperatore per la 32° Prato Half Marathon, Maratonina Città di Prato. Una giornata ideale con il sole e poco vento, tanta partecipazione grazie anche a chi ha corso con l'amico a quattro zampe, i camminatori e chi ha voluto esserci per correre per Gio (Giovanni Iannelli, il ciclista partese tragicamente scomparso in un incidente in volata nell'ottobre 2019) visto che la Stracittadina era a lui dedicata. Hammpo dato il via il vescovo di Prato Giovanni Nerbini insieme al Sindaco Matteo Biffoni, che ha corso tutti i 21,097 km, dopo che sono stati lanciati i palloncini arancioni che rappresentavano Giovanni dalle sorelle Margherita e Vittoria insieme ai tanti amici presenti.

Una festa che ha contagiato tutti e che ha visto la coreografia del Castello dell'Imperatore e di Piazza delle Carceri come vetrina.

 
Al traguardo è stato Simon Kibet Loitanyang dell'UP Policiano in 1h 05' 16" a vincere davanti e Lengen Lolkurraru 1h06'14" e terzo Jacopo Boscarini (Atletica Grosseto Banca Tema) 1h10'28". Al femminile è sempre keniana la vincitrice Veronicah Nyeri Maina del GS Il FIorino in 1h11'37"  davanti a Lucy Wambui Murigi 1h15'50" e terza l'italiana Valentina Mattesini in 1h20'36", con quarta Annalaura Mugno dell'Orecchiella (1:21'09"). A vincere il 21° Trofeo Cna memorial Daniele Biffoni per i migliori pratesi Maruo Bendoni (Atletica Vinci) al maschile, e Laura Storai (Risubbiani).

Il Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri è andato alla famiglia Iannelli per la passione e la costanza per il ricordo di Giovanni. mentre il premio sulla sicurezza dedicato a Gio ad Ilaria amica e sempre vicino alla famiglia Iannelli.

Per le società il 7° Trofeo Carrozzeria Mg Memorial Alberto Guidoreni (con la presenza della moglie Francesca e dei figli insieme ai titolari della carrozzeria) è stato assegnato Al Gs Orecchiella Garfagnana campione toscano master maschile davanti al Gs Fiorino che conquista il  45° Trofeo Romano Borselli, e al terzo posto Pisa Road Runner per il 32° Trofeo Daddi Mario. Al femminile invece la Coppa del Comune di Prato e squadra vincitrice del campionato toscano master donne è stata Pisa Road Runners mentre la 4^ Coppa Emanuele Bartolini ha visto salire sul secondo gradino del podio il Gruppo podistico Le Sbarre e la 14° Coppa Avis Prato con il terzo posto a squadre è andata al Gs Il Fiorino.

A seguire Prato Nord, 29 Martiri, Podistica Pratese, Polisportiva Aglianese, Mezzana Le Lumache, Podistica Medicea, Ausonia e Run..dagi. 
 
Tutte le classifiche qui: https://tds.sport/it/race/12026
 
tratto da nota stampa organizzatori


La partenza della gara. Tutte le foto:


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate