Mezza di Alghero: vincono Dejas e Capone

01 Ottobre 2023

Sui 10.000 tripletta dell'Academy nel maschile, con i fratelli Mei e Stefano Ferreli, e Veronica Pala tra le donne
(robyspezzigu)  Festeggiano vittoria e titolo sardo di mezza maratona Francesco Dejas e Alice Capone. In una bella giornata di sole quasi estivo, con il caldo elevato che non ha certo facilitato la fatica degli atleti in gara,  la 6^ edizione della Alghero Half Marathon regala la conferma di Alice Capone, che bissa con il tempo finale di 1h25’34” la vittoria del 2022 e fa suo il titolo sardo 2023, e sempre ad Alghero centra il primo successo importante con annesso titolo Francesco Dejas, che si aggiudica con il tempo finale di 1h13’12” la prova della classica distanza dei 21,097 Km precedendo il favorito della vigilia Oualid Abdelkader. 
La CRAI Alghero Half Marathon, manifestazione che ha festeggiato degnamente con il record di partecipanti e di presenze la sua 6^ edizione e da sempre organizzata dalla Alghero Marathon con il patrocinio del Comune e della Fondazione Alghero, stamattina lungo lo splendido lungomare di Alghero ha offerto una serie di interessanti sfide sia sotto l’aspetto tecnico e agonistico con il contemporaneo svolgimento, oltre che della prova non agonistica e una Family Run, sia della mezza maratona che della gara sui 10 Km “I Diecimila di Alghero” riservate agli atleti agonisti.
In quest’ultima gara dei 10 Km ad imporsi sono stati Veronica Pala (Ichnos Sassari) e gli atleti dell’Academy Olbia, capaci di monopolizzare i primi tre gradini del podio con Francesco Mei, Stefano Ferreri e Salvatore Mei giunti nell’ordine. 
L'Alghero Half Marathon 2023 disputata sullo splendido lungomare della cittadina catalana del nord Sardegna, prova chiamata quest'anno ad assegnare i titoli di campionato sardo di mezza maratona, nella prova assoluta maschile ha visto Dejas (atleta in crescita della Pod. San Gavino) tagliare per primo il traguardo con 1h13’12” seguito con 1h13”48 da Oualid Abdelakader (vincitore più volte di questa gara della Cagliari Marathon e dato per favorito alla vigilia) e il piemontese Matteo Lometti (Brancaleone Asti) con 1h13’56”. Dietro questi tre finiti sul podio la classifica continua con Giuseppino Cossu (Cagliari Marathon) con 1h14’15”, Tiziano Melia (Atl.

Buddusò, 1h14’29”), Roberto Melis (Cagliari Atletica, 1h15’14”), l’irlandese Donald Coakley (1h16’15”), lo spagnolo Eric Domingo Roldan, Angelo Canu e Antonio Carta.
Tra le donne la sfida sui 21,097 Km ha visto la sassarese specialista delle multidiscipline Capone (Triathlon Team SS) presentarsi prima all’arrivo con il tempo di 1h25’34” davanti alla sassarese ex campionessa italiana Eleonora Gardelli (ora tesserata Pol. Movino Mi) con 1h27’48” e con Adriana Guadalupe Dessì (Atl. Ogliastra) che per il terzo posto ha preceduto in volata Patrizia Mureddu (Atl. Luras) con 1h38’19” contro 1h38’23”. Seguono in classifica Silvia Pala, Elenora Deidda, Viviana Fanari, Leonarda Cantara, l’irlandese Rhona Dempsey e Claudia Manca
Nella prova assoluta maschile sui 10 Km si registra invece il tris dei portacolori dell’Academy Olbia per il podio con Francesco Mei che, con 33’02” contro 33’19” e 33’23”, precede il bravo ottocentista junior Stefano Ferreri e il fratello Salvatore. I tre sono seguiti nella graduatoria finale da Davide Raciti (Guerrieri del Pavone), Simone Pulina (ploaghese dell’Ichnos SS), Cristian Cocco (Cagliari Marathon), Jyotish Frongia, l’ucraino Olekasandr Choban vincitore lo scorso anno della prova della mezza maratona, e Vincenzo Salis
Nella stessa gara assoluta donne prima al traguardo con il tempo di 40’34” è stata Veronica Pala (Ichnos SS), riuscita nel finale a prevalere su Ilaria Accorigi (Runners Bergamo, 40’43”) e con Enrica Pintor (Isolarun) terza con 41’52 davanti a Gisella Saba (Ampa Training, 42’02”).

Seguono in classifica Elena Fratus (Porto Torres, 42’15”), la junior Ginevra Mei, Maria Francesca Cabiddu, Giovanna Panai, Federica Corrias e Valeria Baltolu
E’ stata una sesta edizione della Alghero Half Marathon baciata dal sole e ma soprattutto caratterizzata dall’ottima riuscita organizzativa di questa manifestazione che, sia pure con alcuni aspetti sicuramente da affinare, cresce di anno in anno e anche questa volta festeggia l’ennesimo record di iscritti e di presenze. 
Abbiamo avuto un riscontro più che positivo da parte di tutti gli atleti partecipanti - afferma un più che soddisfatto presidente della società organizzatrice della Alghero Marathon, Giuseppe Baffo, che continua - “Abbiamo voluto proporre un nuovo percorso, completamente pianeggiante e con passaggio nel lungomare e a Fertilia da dove poi iniziava il ritorno verso il centro e il porto, dove era sistemata la partenza e l’arrivo. Gli atleti hanno gradito molto. I numeri - continua un entusiasta dirigente algherese - ci hanno dato pienamente ragione perché abbiamo centrato l’ennesimo record di partecipanti con oltre 1200 partenti nelle quattro prove previste della mezza maratona, dei Diecimila, della non competitiva e della Family Run”.
L’Alghero Half Marathon crescerà ancora ?
Per i prossimi anni cercheremo ancora di migliorare offrendo ancora più servizi agli atleti presenti. Per ora celebriamo la perfetta riuscita di questa manifestazione, anche grazie anche ai nostri principali sponsor che hanno contribuito notevolmente alla realizzazione di questo evento sportivo”. 
Una buona organizzazione per una manifestazione che migliora di anno in anno - gli fa eco l’assessore comunale allo sport, Maria Grazia Salaris, che continua - “Siamo molto contenti di questo  importante evento sportivo che porta tanta gente ad Alghero e nel suo territorio. L’amministrazione comunale non può che essere pienamente soddisfatta della buona riuscita della Alghero Half Marathon”.
Più che positivo il riscontro anche dei due dirigenti federali dell’atletica leggera sarda, Sergio Lai, presidente della Fidal Sardegna, e Gianni Salaris, presidente della Fidal provinciale Sassari, che  affermano: "La buona riuscita di questa manifestazione algherese testimonia la grande potenzialità dell’atletica leggera, e delle corse su strada cittadine in particolare, di creare eventi sportivi di grande interesse sia sotto l’aspetto partecipativo che di persone che seguono la manifestazione. Alghero poi si presta molto per questo tipo di manifestazioni di atletica e potrebbe puntare molto a far crescere, con qualche opportuno accorgimento, questa manifestazione che può puntare a diventare veramente importante anche a livello nazionale. Se gli organizzatori lo chiedono noi siamo pronti a collaborare per far crescere ancora questa manifestazione”.

RISULTATI/Results

IMMAGINI/Photos


Il podio maschile de 'I diecimila di Alghero'


Condividi con
Seguici su: