Mercoledì di salti in piazza ad Arzignano

15 Luglio 2025

Federico Biancoli e Virginia Scardanzan nella SaltInpiazza trofeo Autovega
A poche settimane dai campionati italiani assoluti e a un mese e mezzo dai Mondiali di Tokyo, mercoledì 16 luglio, a partire dalle 18.45, in Piazza Marconi ad Arzignano torna la magia del salto con l’asta grazie a SaltInpiazza trofeo AUTOVEGA. La città del grifo si conferma come una dei pochi appuntamenti di questo tipo che si svolgono in Veneto e nel Nord-Italia, mediante una competizione ufficiale Fidal grazie alla pedana regolarmente omologata e all’inserimento nel “global calendar” della World Athletics.
L’organizzazione è firmata dalle società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino, del gruppo Atletica Pedmontana Veneta. Iniziativa fortemente voluta dal Comune di Arzignano con il pubblico che potrà assistere a bordo pedana alle prodezze volanti di atlete e atleti nel contesto della rassegna estiva “mercoledì by night inArzignano” che prevede ogni mercoledì sera iniziative particolari con la collaborazione con gli esercizi commerciali.
Saranno 13 atlete e 17 atleti a salire sulla pedana di Arzignano per volare il più in alto possibile col vantaggio della musica e del tifo del pubblico stipato a pochi passi da loro.
Al femminile, riflettori puntati sull’azzurra Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano, 4.45 di primato personale). Gli occhi del pubblico brilleranno anche per il ritorno della vincitrice della scorsa edizione, l’altoatesina Nathalie Kofler (SV Lana-Raika, 4.25), che ritroverà anche Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950, 4.30), seconda nel 2024. Entrambe non dovranno sottovalutare Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo, 4.35).
Tra gli uomini la vittoria sarà certamente assegnata sopra i 5 metri. Fari puntati sul mattatore delle ultime due edizioni Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946) che lo scorso anno si laureò campione italiano assoluto (5.35 di record personale). Occhio poi a Nicolò Fusaro portacolori dell’Athletic Club 96 Alperia, con un primato di 5.26. Sopra i 5 metri accreditati anche Tommaso Franze (Atletica P.A.R Canegrate) e Nicolò Toffanin (Atl. Biotekna).


Condividi con
Seguici su: