Martina Sciannamea argento agli Europei U. 18

07 Luglio 2022

Seconda nella gara di marcia di 5.000 metri in 23'15"40, prima abruzzese della storia a medaglia in un campionato internazionale Under 18

Martina Sciannamea è medaglia d’argento nella marcia ai Campionati Europei Under 18, che si concludono giovedì 7 luglio a Gerusalemme. Nell’ultima giornata di gare l'atleta teatina classe 2005 della Tethys Chieti, allenata dal professore Nicola Piro, firma un'impresa strepitosa. Ma non che non può definirsi sorprendente alla vigilia della gara. Partiva con il quarto accredito di iscrizione sui 5.000 metri, 23’08”25, prestazione con la quale aveva vinto il titolo italiano di categoria lo scorso 17 giugno a Milano, dimostrando di essere in grande crescita di condizione. Ebbene, nella giornata di giovedì 7 luglio la Sciannamea ha confermato a pieno il suo enorme salto di qualità, disputando una gara impeccabile, matura, condotta a ritmo sostenuto e chiusa in 23’15”40 alle spalle dell’imprendibile spagnola Sofia Santacreu, una delle favorite della vigilia, al primato personale con 22’46”32. Dal punto di vista tattico la Sciannamea non ha potuto sfruttare la compagnia di nessuna avversaria, ma le ha tenuto lontane dal secondo gradino del podio impostando una marcia costante e regolare tecnicamente. Per il terzo posto l’ha spuntata la francese Léna Auvrai in 23’26”07, mentre l’altra azzurra, Giulia Gabriele, anche lei tra le favorite per una medaglia, si è dovuta accontentare dell’ottavo posto a causa, anche, di una sosta forzata in penalty zone per marcia irregolare. Ha chiuso la gara in 24’19”92.

Per l’atletica abruzzese si tratta di un risultato storico. E’ la prima medaglia in assoluto in un campionato internazionale Under 18, che fa seguito, nella specialità della marcia, al bronzo conquistato da Giovanni De Benedictis (Hadria Pescara) agli Europei Juniores del lontano 1985, a Cottbus, in Germania.      



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate