Martello cadetti: ancora record per Vargiu

23 Luglio 2023

Bene a Sassari Ithocor Meloni nei 600, sulle strade di Valledoria vincono Raciti e Cossu
(robyspezzigu)  Buone cose dal fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda che venerdì ha proposto un interessante incontro infrasettimanale su pista a Sassari, con il nuovo record sardo del lancio del martello cadetti di Costantino Vargiu e tanti personali migliorati, e sabato sera a Valledoria una bella e partecipata seconda edizione della manifestazione regionale di corsa su strada Corri Valledoria con le belle vittorie di Giovanna Cossu (Shardana) e di Davide Raciti autore di un prorompente giro finale .
 
Pista Sassari
L’ennesimo record sardo di questa stagione 2023 nel lancio del martello cadetti e tanti nuovi primati personali hanno impreziosito tecnicamente il Memorial Franco Tore, manifestazione su pista con prove per le categorie assolute e cadettiU16 maschili e femminili andati in scena venerdì sera allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari. 
La manifestazione, organizzata dai Guerrieri del Pavone in collaborazione con la Fidal provinciale di Sassari, ha proposto tante interessanti sfide come le gare spurie dei 150, 600 e 1000 metri. Nei 600 Itochor Meloni (atleta sangavinese ora alla Pro Sesto Atletica) ha vinto con il nuovo Pb di 1:21.43 portando al PB di 1:24.91 anche l’allievo Matteo Mura (Guerrieri del Pavone) con Valerio Caredda (Ogliastra) terzo con 1:26.40. Nei 1000 2:32.85 per Michele Murenu (Cagliari Marathon Club) e 2:36.48 per Antonio Carta (Ichnos Sassari). Nei 150 lo junior Alessandro Lecca (Olympia Villacidro) ha vinto con17.00 (+1,2) davanti a Federico Cabizza (17.48). Tra le donne nei 1000 metri buon 3:06.57 per la ritrovata Melania Cuguttu (Podistica Sassari) davanti all’allieva Martina Niedda (Shardana) con 3:14.51 e nei 600 Giovanna Cossu (Shardana) ha vinto con 1:49.31.
Le cose tecnicamente migliori nel lancio del martello cadetti da Kg 4 dove Costantino Vargiu (Podistica Sassari) ha migliorato il proprio primato sardo vincendo la gara con la misura di 45,54 metri (aveva 45,32 realizzato il 30 giugno a Nuoro con il quale aveva tolto il primato di 45,28 a Filippo Roccu). Alle sue spalle l’ex detentore del record Davide Dore (Shardana SS) ha lanciato al Pb di 44,04 e l’altro primatista Filippo Roccu (Olimpia Bolotana) è stato terzo con 39,25. Nella prova assoluta con attrezzo da Kg 7,260 lo junior Demetrio Roccu (Olimpia Bolotana) si è imposto con la  misura di 39,58 e con l'attrezzo da 4 kg Chiara Masia (Guerrieri del Pavone) ha lanciato a 34,55 metri.  
Buone cose anche nelle prove della marcia dove la campionessa sarda Chiara Angela Rizzu (Guerrieri del Pavone) si è imposta nei 3 Km con 16:41.75 e dove la promettente cadetta Aurora Fumanti (Podistica Sassari) ha fermato i cronometri al nuovo Pb di 16:45.25.
Rimanendo ai cadettiU16 negli 80 metri Samuele Vitiello (Atl.

Olbia) e Silvia Delogu (Guerrieri del Pavone) hanno vinto con  9.67 (+0,9) e 10.77 (+0,2) e nei 1000 metri Elia Paskale Pala (Guerrieri del Pavone) si è imposto con 2:46.12 e nella stessa gara femminile Sofia Saba (Atl. Selargius) ha avuto al meglio su Alice Pitzalis (Cagliari Marathon Club) con 3:12.28. RISULTATI/Results

Strada Valledoria
Davide Raciti (Guerrieri del Pavone), autore di una lunga volata nel giro finale che lo ha visto presentarsi per primo al traguardo, e la coriacea Giovanna Cossu (Shardana), che ha avuto la meglio su Melania Cuguttu (Podistica Sassari), sono stati i principali protagonisti delle prove assolute della seconda edizione della Corri Valledoria. La manifestazione regionale di corsa su strada, disputata sabato pomeriggio per le vie del centro cittadino di Valledoria e organizzata dal CCRS Sorso con il patrocinio del Comune, ha avuto una buona partecipazione di atleti e nelle due prove agonistiche di 7000 metri ha goduto di una bella cornice di pubblico.
La gara maschile è stata incerta sino alla fine con il gruppetto dei migliori a fare l’andatura alternandosi alla testa della gara con Kaousou Djitte (Runfast Sassari) tra i più attivi. Tutto si è deciso nell’ultimo passaggio prima dell’arrivo quando un perentorio allungo di Raciti sorprendeva tutti e gli permetteva di presentarsi per primo al traguardo precedendo Simone Pulina (ploaghese dell’Ichnos), Kaousou Djitte e l’ottocentista Ithocor Meloni. Seguono nell’ordine d'arrivo Angelo Canu (Podistica SS), Matteo Picus (Atl. Ozieri), Gianfranco Rosso (Runfast), Matteo Cherchi (Ccrs Sorso), Fabrizio Serafini (Ampa Training), Domenica Tabasso e Carlo Feltrin
Tra le donne a fare l’andatura è stato il duo composto da Giovanna Cossu e Melania Cuguttu, entrambe reduci delle gare su pista del giorno prima a Sassari, e tutto si è deciso nel finale quando la Cossu è riuscita a prendere un leggero margine di vantaggio e a presentarsi solitaria all’arrivo. Cuguttu era nettamente seconda con Gisella Saba (Ampa Trainng) andata a prendersi il terzo posto davanti a Michele Sotgia (La Galla Pontedera) e alla veterana ozierese Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon). La graduatoria assoluta poi continua con Isabella Cuocci (Urban Runners), Angela Addis (Academy Olbia), Vittoria Vargiu (Podistica SS), Valeria Baltolu (Academy Olbia), la rientrante e applaudita Anna Ruzzettu (CCrs Sorso) e Rita Naracci. CLASSIFICHE/Results - IMMAGINI/Photos



Condividi con
Seguici su: