Marcia d’argento per Antonelli ai Tricolori

29 Gennaio 2023

Nei campionati italiani della 35 km è di nuovo sul podio assoluto il maceratese dell’Aeronautica con il secondo posto sulle strade di Milazzo, nell’evento abbinato alla prima fase dei Societari

Prima rassegna tricolore dell’anno e prima medaglia per un atleta delle Marche. Nei campionati italiani assoluti della 35 chilometri di marcia, a Milazzo (Messina), si piazza al secondo posto Michele Antonelli che riesce a confermarsi tra i migliori nel panorama nazionale. Torna sul podio il 28enne maceratese, dopo aver vinto nel 2021 a Grottammare il primo titolo italiano nella storia di una distanza introdotta di recente nel programma. Al traguardo chiude con il tempo di 2h40’42” frenato da una sosta di tre minuti e mezzo in “penalty zone” per aver ricevuto il terzo richiamo dai giudici, completando la gara alle spalle di Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle, 2h33’45”) ma davanti all’altro lombardo Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), bronzo in 2h43’16”. Undici presenze in Nazionale, con le ultime due proprio sulla 35 km nella passata stagione, e tre volte campione italiano assoluto, il marchigiano dell’Aeronautica inaugura così un’annata in cui andrà di nuovo in caccia della maglia azzurra.

In Sicilia, nella 20 km femminile valida per la prima fase dei Societari, finisce terza Giulia Miconi (Cus Macerata) in 1h40’43” a soli cinque secondi dal personale su un percorso impegnativo, mentre è quarta la compagna di colori Anastasia Giulioni in 1h44’40”. Per lo stesso club, tra le under 18, buona prova nei 10 chilometri di Elisa Marini che arriva in seconda posizione con 51’39” seguita da Sofia Tomassoni, ottava in 55’48” al debutto nella categoria. E nella 35 km conquista il titolo assoluto un’atleta cresciuta nelle scorse quattro stagioni con Diego Cacchiarelli, tecnico del Cus Macerata: l’emiliana Sara Vitiello (Self Montanari Gruzza, 2h54’06”) che da qualche mese ha cambiato guida tecnica ma è stata seguita dal coach marchigiano nel corso della gara.

File allegati:
- Risultati

La premiazione a Milazzo (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate