Marcia, Giada Traina vince il tricolore anche a Grottaglie. Cosi e Coppini prova convincente

07 Marzo 2021

Omar Moretti trionfa tra i Cadetti. Tutti i piazzamenti degli atleti toscani

Trasferta lunga per i Campionati italiani della 20 chilometri di marcia evento valevole anche come seconda prova per i Campionati italiani di società, a Grottaglie (in Puglia a Taranto). La sede era stata già designata lo scorso anno e “saltò” per  il lockdown ed è quindi stata confermata per quest’anno.

Nella gara maschile si 20 km vinta da Tontodonati è quinto e secondo tra le Promesse (primo anno di categoria) Andrea Cosi dell’Atletica Firenze Maraton, in 1:25’34”. La società fiorentina piazza anche Niccolò Coppini al nono posto, reduce da una durissima 50 km completata in mezzo al vento ad Ostia a fine gennaio. Coppini chiude in 1:27’40”.
Dietro di lui Vito Di Bari della Virtus Lucca (1:28’38”). Alle sue spalle, zavorrato da una penalizzazione di due minuti, Davide Finocchietti della Libertas Unicusano Livorno (1:29’15”) che precede Giulio Scoli dell’Atletica Livorno (1:30’59”).
In 17 hanno completato la gara, tra i ritirati Ettore Grillo dell’Atletica Firenze Marathon, società che si trova al momento sul podio virtuale nella classifica dio società.


Tra le Allieve non manca la vittoria Giada Traina dell’Atletica Livorno, che indossa l’ennesima maglia tricolore della sua ancora giovane carriera, chiudendo i 10 km in 50’13” con una gara praticamente perfetta visto anche il passaggio a metà gara in 25’06”.
Ai piedi del podio Sofia Fiorini della Libertas Unicusano Livorno mentre Valentina Piserini dell’Atletica Livorno è sesta. All’arrivo anche Ginevra Nieri dell’Atletica Prato, 16esima

Tra i Cadetti vittoria per Omar Moretti in 29’08” per completare i 6 km del percorso. Sul terzo gradino del podio anche il compagno di società Tommaso Nocchi. Settimo Tommaso Pifferi dell’Atletica Grosseto Banca Tema.

Tra le Cadette (4 km) è seconda Lucrezia Nieri dell’Atletica Prato che chiude in 20’40”, staccata di 11 secondi dalla vincitrice. Sesta Virginia Valdiserra de La Galla Pontedera davanti a Elisa Benelli dell’Assi Giglio Rosso. Gaia Di Gianni dell’Atletica Prato è 11esima.

Tra gli Allievi sui 10 km c’erano Tommaso Iori dell’Atletica Grosseto Banca Tema (quinto in 49’16”), Tommaso De Stefano della Libertas Unicusano Livorno, decimo, e Andrea Romano dell’Atletica Prato, 15esimo.

Tra gli Juniores (15 km) c’era Thomas Borzi dell’Atletica Grosseto Banca Tema, nono.
Tra le Juniores sui 10 km 14esima Anna Moncini dell’Atletica Prato, 20esima la compagna di società Matilde Ballerini che portano al quarto posto provvisorio l’Atletica Prato nella classifica di società di categoria.

Hanno vinto i titoli assoluto Federico Tontodonati ed Eleonora Giorgi, con prestazioni convincenti. Il piemontese Tontodonati si migliora di oltre un minuto con 1h20:12 e timbra lo standard d’iscrizione per le Olimpiadi di Tokyo, fissato a 1h21:00. Notevole il progresso per 31enne dell’Aeronautica, che precede Matteo Giupponi (Carabinieri, 1h21:46) e Francesco Fortunato (Fiamme Gialle, 1h23:15).
Al femminile la Giorgi (Fiamme Azzurre), bronzo mondiale della 50 km a Doha, chiude in 1h28:39 nel rientro agonistico sulla distanza di cui è primatista italiana (1h26:17 nel 2015) e che la attende nella rassegna a cinque cerchi di Tokyo, conquistando il Trofeo Anna Rita Sidoti dedicato all’indimenticabile campionessa. Brillano alle sue spalle anche la milanese Valentina Trapletti (Esercito), a un solo secondo dal personale con 1h29:58, e la romana Mariavittoria Becchetti (Cus Cagliari), in grande crescita per abbassare il suo primato fino a 1h30:05. Entrambe scendono sotto il minimo olimpico di 1h31:00 che è già in possesso di Antonella Palmisano (1h28:40 nello scorso ottobre a Podebrady).
Tricolori under 23 per Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle), con un netto miglioramento in 1h23:53, e Sara Buglisi (Athletic Club 96 Alperia Bolzano, 1h41:36).




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate