Memorial Giovannini per un pomeriggio show
16 Gennaio 2026Sarà un pomeriggio di grande atletica ad Ancona per il Memorial Alessio Giovannini di sabato, l’evento clou del mese di gennaio al PalaCasali. In gara big azzurri, come Larissa Iapichino nel lungo, e campioni stranieri ma anche sette tra i migliori atleti marchigiani nel meeting internazionale arrivato alla quinta edizione, tappa Challenger del World Indoor Tour, con ingresso gratuito per il pubblico che potrà ammirare dal vivo tutte le sfide. Comincia nei 60 metri la nuova stagione della sprinter Alice Pagliarini, all’esordio nella categoria under 23. La fanese delle Fiamme Gialle, splendida medaglia d’oro agli Europei U20 con la 4x100 azzurra, riparte dal personale di 7”32 ottenuto l’anno scorso. Al via anche la giovanissima Angie Anemone (Asa Ascoli Piceno), classe 2009, scesa a 7”50 nell’ultimo fine settimana. Tra gli uomini sui 60 in pista il 18enne Francesco Pagliarini (Atl. Fano Techfem), fratello di Alice, vicecampione italiano juniores di 100 all’aperto e 200 indoor.
Attesa anche per il debutto nei 400 di Destiny Omodia (Sef Stamura Ancona), rivelazione dell’anno scorso con il bronzo nella 4x400 alla rassegna continentale U20 dopo aver conquistato il titolo italiano juniores all’aperto e il secondo posto tricolore indoor con 47”77, fresco di personale nei 60 in 6”95. Sempre nei 400 tocca all’anconetano Alessandro Moscardi (Atl. Firenze Marathon), azzurro alle World Relays e capace di 47”15 due anni fa, che ha già esordito in 21”84 sui 200 metri. Nel mezzofondo si mette alla prova in un contesto internazionale Federico Vitali (Atl. Avis Macerata) negli 800 mentre i 60 ostacoli vedranno in azione la sangiorgese Martina Cuccù (Studentesca Rieti Milardi). Protagonisti anche gli atleti paralimpici nei 60 metri. L’evento in ricordo del giornalista marchigiano scomparso sette anni fa sarò trasmesso in diretta streaming su RaiPlay Sport 1 sabato 17 gennaio dalle 16.30 alle 17.50.
La giornata andrà avanti con un altro meeting che scatterà alle 18.30 in diretta streaming sul canale YouTube FIDAL Marche: impegnati tra gli altri il pesista Marco Nardocci (Asa Ascoli Piceno) e la saltatrice in alto Ambra Compagnucci (Atl. Avis Macerata). Poi domenica si raddoppia: giovani al mattino, per un altro appuntamento dedicato a cadetti (under 16) e ragazzi (under 14), e assoluti al pomeriggio con il debutto di Mattia De Angelis (Asa Ascoli Piceno) nel triplo. Domenica, a Civitanova Marche nel cross organizzato dall’Atletica Ama, si gareggia per i Campionati regionali assoluti di società di corsa campestre.
Memorial Alessio Giovannini: programma orario - iscritti e risultati
Meeting indoor Ancona - iscritti e risultati: sabato sera - domenica mattina - domenica pomeriggio
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |












