Maratonina Tricolore Master per Confessa. Boudalia (SM55) sotto le 2h30 nell Venice Marathon.

23 Ottobre 2023

Master maratonina tricolore per confessa boudalia sotto le 2h30 nella venice marathon

(A cura della redazione Master). Ora che le manifestazioni in pista hanno ultimato la stagione, i riflettori sono puntati su importanti corse su strada, sia per l’assegnazione di titoli italiani che per la disputa di appuntamenti classici.

Malgrado una trasferta molto difficoltosa, i pochi atleti veneti che si sono recati in Sicilia hanno saputo ottenere risultati di prim’ordine a Palermo, dove si è gareggiato per il campionato italiano di mezza maratona. A fregiarsi del titolo tricolore Edgardo Confessa (Team KM Sport VR) nella categoria SM45, con la distanza chiusa in 1h09:26.

Soddisfazione anche per Marco Padoan (Vicenza Runners) nella categoria SM40 dove si è aggiudicato la piazza d’onore in 1h11:09. Terza medaglia in per i nostri atleti, il bronzo di Cristina Viotto (SF55 - Scuola di Maratona Vittorio Veneto) con la prestazione di 1h34:29.

Dalla manifestazione istituzionale passiamo al principale appuntamento delle strade veneziane: la Venice Marathon, che interessa in primo luogo gli atleti assoluti, ma che vede una miriade di master impegnati nella 42 km oltre che nelle altre distanze a contorno. Ce ne occupiamo perché Said Boudalia, tesserato con Cagliari Marathon ma residente da vecchia data nel bellunese, è andato in maniera molto evidente sotto la m.p.i. nella categoria SM55 con il tempo di 2h29:45.
Il limite italiano di Fabio Buccigrossi è di 2h36:07 ottenuto ad Amburgo la scorsa primavera. Consideriamo il dato statistico per il suo valore intrinseco, a prescindere dalla sua ufficializzazione: infatti Venice Marathon è una maratona di omologazione B in quanto la distanza in linea d'aria fra partenza e arrivo supera il 50% dell'intero percorso e i risultati qui ottenuti non sono validi ai fini di un primato. Addirittura Said era abbondantemente in linea per battere il limite mondiale di categoria (2h25:56), con un passaggio alla mezza in 1h12:07 (tanto per dare l'idea, il record italiano sulla distanza è di 1h12:02), ma problemi allo stomaco ne hanno purtroppo rallentato l’azione, senza tuttavia pregiudicare completamente l’eccellente risultato. Siamo sicuri che ci riproverà il prossimo anno, magari con i colori di una società veneta!

Articolo redatto da Sandro Sandri  - Redazione Master.

I RISULTATI COMPLETI DELLA MEZZA MARATONA DI PALERMO

I RISULTATI COMPLETI DELLA VENICE MARATHON

Nelle foto (archivi personali): premiazione di Edgardo Confessa; Said Boudalia in azione al 26° km della Venice Marathon.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate