MOONLIGHT HALF MARATHON: DOPPIETTA KENYA, PERTILE QUARTO

25 Maggio 2014

moonlight half marathon doppietta kenya pertile

Moonlight Half Marathon_l'arrivo del vincitoreLa 4^ Moonlight Half Marathon parla ancora una volta keniano, con le vittorie di Hosea Kimeli Kisorio (1h04’28”) e di Hellen Jepkurgat (1h12’55”), che bissa il successo del 2013, in una gara che ha visto frantumare il record di arrivati: 3.033 (precedente 2.720 del 2013)

Nella gara maschile Hosea Kimeli Kisorio, keniano residente a Siena e portacolori della Virtus Lucca, è andato all’attacco sin dai primi chilometri, animando la gara con un ritmo decisamente sostenuto. Unici a reggere il suo passo fino all’ottavo chilometro, il connazionale Josphat Kimutai Koech (Atl. Futura Roma) e il marocchino Lahcen Mokraji (Gruppo Città di Genova), poi finiti nell’ordine al traguardo con i tempi di 1h04’38” e 1h04’52”. Quarto, ma con una gara giudiziosa e decisamente positiva Ruggero Pertile (Assindustria Padova), autore di un’ottima rimonta nella seconda parte che gli ha permesso di concludere in un discreto 1h06’17”.

Tra le donne è stato un monologo di Hellen Jepkurgat, compagna di allenamenti proprio di Kisorio e Koech in Toscana e tesserata per l’Rcf Roma Sud. La vincitrice della scorsa edizione ha dominato la gara femminile sin dai primi metri, imponendo distacchi pesantissimi alle avversarie e finendo con il tempo di 1h12’55”. Seconda, Laura Giordano (ilca Conegliano), che con una buona progressione ha chiuso in 1h19’37”, distanziando Rosa Alfieri (Atl. Reggio - 1h21’39”) e la vincitrice dell’edizione 2012, la portacolori dell’Essetre Running, Giovanna Pizzato (1h22’11”).

Sono soddisfatto della mia gara – queste le parole a caldo di Ruggero Pertile –. Ho fatto quello che mi aspettavo e ho gestito bene il ritmo di gara. I primi sono partiti molto forte. Io ho deciso di lasciarli andare per tenere un ritmo regolare. Ho corso assieme al marocchino Nasef fino al 16° chilometro, poi sono riuscito a staccarlo e finire in progressione. Tutto ciò mi infonde grande fiducia nel mio percorso verso gli Europei di Zurigo, nei quali spero di non finire un’altra volta quarto!”.

Soddisfazione anche nelle parole di Laura Giordano, seconda al traguardo tra le donne e prima delle italiane: “Non gareggiavo da un mese, per cui non sapevo quale fosse il mio reale valore oggi. Sono partita tranquilla assieme a Giovanna Pizzato e dopo metà gara ho provato ad allungare. Sono soddisfatta di com'è andata, considerando che sto preparando anche le gare di duathlon e triathlon(da comunicato stampa organizzatori).

>I RISULTATI

Condividi con
Seguici su: