MONDIALI, PER LA HOOPER E' RECORD SENZA FINALE: 22”92

27 Agosto 2015

mondiali per la hooper e record senza finale 2292

Campionati del mondo di atletica 2015La corsa di Gloria Hooper termina, in semifinale, con il primato personale sui 200 metri, portato a 22”92 (-0.1). Tre centesimi in meno rispetto al crono datato 2012 (batteria degli Europei di Helsinki) e secondo tempo personale sub-23 secondi sulla pista di Pechino, dopo quello realizzato nel primo turno di gara. Per la finale serve altro (passa la giamaicana Veronica Campbell-Brown, 22”47), e fin dai primi metri si capisce che non c’è spazio per i sogni.

La veronese, infatti, non parte benissimo, anzi, tutt’altro, acquisendo in accelerazione uno svantaggio netto rispetto alle avversarie, anche quelle più dirette. Ma la Hooper che si è presentata a Pechino ha parecchia benzina nel serbatoio, e si vede, con la rimonta che la porta al quinto posto, recuperando tre posizioni da metà curva in avanti. A livello statistico, confermata la quarta posizione nella lista italiana di sempre, dietro Levorato (22”60), Masullo (22”88), Grenot (22”91).

"Sono contenta per il personale - racconta la velocista azzurra -. Era ora, dopo tre anni! Ma in cuor mio pensavo al record italiano. Sento di valerlo e avevo pure scommesso con il mio coach Loren Seagrave che se l'avessi fatto, gli avrei messo lo smalto azzurro sulle unghie. Devo migliorare in partenza e nella prima parte, o meglio devo riuscire a ricreare in gara certe cose che in allenamento sono già degli automatismi per me”. Ora Gloria è attesa dalla 4x100. Il suo entusiasmo tornerà molto utile al quartetto azzurro.

(foto di Giancarlo Colombo/Fidal)



Condividi con
Seguici su: