MONDIALI: JACOBS OUT DALLA FINALE, DOSSO EGUAGLIA LEVORATO

21 Agosto 2023

mondiali jacobs out dalla finale dosso eguaglia levorato

Quattro centesimi separano Marcell Jacobs dalla finale dei 100 metri nella seconda giornata dei Mondiali di Budapest. È quinto il campione olimpico nella sua semifinale con 10”05 (+0.3) in netto progresso rispetto al 10.15 della batteria, non solo dal punto vista cronometrico ma anche nell’azione di corsa. L’azzurro delle Fiamme Oro Padova paga inevitabilmente le difficoltà di una stagione condizionata dall’infortunio e dimostra comunque di essere in ascesa di forma: segnale incoraggiante per la 4x100 che scenderà in pista venerdì sera nel primo turno. “Ho messo tutto quello che potevo metterci - le parole di Jacobs - e ho avuto sensazioni decisamente migliori in confronto a ieri. Mi manca gareggiare, ho deciso di metterci la faccia senza tirarmi indietro e so che posso crescere ancora tanto: ora si pensa alla staffetta”.

Finisce dodicesimo Yeman Crippa nei 10.000 metri con 28’16”40 in una gara avviata su ritmo tranquillo (14’21” a metà) e poi chiusa da un cambio di passo al quale il campione trentino non riesce a rispondere come avrebbe desiderato. L’azzurro delle Fiamme Oro Padova perde terreno rispetto ai battistrada a quattro giri dalla fine. Stavolta è il secondo degli europei dietro al francese Schrub, nono in 28’07”42.

La seconda giornata di gare iridate era iniziata, in casa Fiamme Oro Padova, con l’ingresso in finale di Gianmarco Tamberi nell’alto. Il campione olimpico salta 2.28, si salva al terzo e ultimo tentativo con un’ennesima prova di carattere e va avanti con il brivido. Turno superato anche per Hassane Fofana nei 110 ostacoli (13”53, +0.5). Ora la semifinale. A proposito di velocità e dintorni, nei 100 metri Zaynab Dosso eguaglia in batteria con 11”14 (+0.4), dopo ventidue anni, il record italiano di Manuela Levorato, stabilito a Losanna il 4 luglio del 2001. Adesso il primato è in coabitazione: la nostra splendida Manu ha finalmente trovato chi, almeno sotto il profilo statistico, ne ha raccolto l’eredità.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTIAZZURRI-STORY - STATISTICAL BOOKLET - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI -TUTTE LE NOTIZIE LE BIO DEI 78 AZZURRI DI BUDAPEST 2023 (PDF)

Condividi con
Seguici su: