MONDIALI: BELLO’ AVANTI CON BRIVIDO, TECUCEANU OUT IN SEMIFINALE
22 Luglio 2022
A Eugene riflettori sugli 800: eliminato in semifinale il padovano Catalin Tecuceanu (1’46”31), mentre la vicentina Elena Bellò guadagna la semifinale in virtù del ripescaggio da parte della giuria (toccata poco prima del rettilineo d'arrivo, incespica e perde il contatto con la testa: danneggiamento evidente).
BELLO’ AVANTI - Qualificazione con brivido per Elena Bellò nelle batterie degli 800 metri. La vicentina corre molto bene per i primi 600 metri, sempre nella scia della battistrada. Quando Kelly Hodgkinson lancia la volata, la Bellò è sistemata in ottima posizione, immediatamente alle sue spalle. È qui però, a circa 150 metri da traguardo, che accade l’imprevisto: la slovena Anita Horvat si sposta lateralmente, tocca l’australiana Catriona Bisset, che cade sulla Bellò, determinandone l’inciampo e la perdita di contatto dalle prime. L’azzurra termina al sesto posto, in 2’02”78 (Hodgkinson chiude al comando in 2’00”88), ma il danneggiamento è chiarissimo. Il ricorso presentato immediatamente dalla squadra azzurra ha esito positivo: la giuria d’appello qualifica la Bellò alle semifinali in programma domani, anzi, per essere più corretti, nella notte tra venerdì e sabato (alle 3.35 italiane).
TECUCEANU, NIENTE FINALE - Ancora una gara di rimonta per Catalin Tecuceanu, questa volta però non premiata dalla promozione al turno successivo (in questo caso, la finale). Il padovano della Silca Ultralite Vittorio Veneto attende gli ultimi 100 metri per slegare tutti i cavalli del suo motore, e recupera su tutti gli avversari, finendo quarto nella sua semifinale in 1’46”31. Non basta però per ripresentarsi in pista. L'ultimo tempo di ripescaggio è l'1’45”58 dell'australiano Peter Bol.
I VENETI AI MONDIALI - START LIST E RISULTATI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA -ISCRITTI - STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI - LE BIO DEI 60 AZZURRI DI OREGON 2022 (PDF)
(foto Colombo/Fidal)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










