MENNEA DAY, SI CORRE A VERONA E VICENZA

10 Settembre 2014

mennea day si corre verona vicenza

AAAmennea_mosca1980_resizeSi avvicina l’appuntamento con il Mennea Day, la giornata del 12 settembre dedicata a celebrare la memoria e i valori del campione olimpico di Mosca 1980. A 35 anni dal record del mondo dei 200 metri, il fantastico 19”72 di Città del Messico (12 settembre 1979), l’Italia torna a correre il mezzo giro di pista.

Un appuntamento per tutti, ognuno con il proprio passo: dagli sprinter azzurri appena rientrati dai Campionati Europei a chi tornerà a indossare la tuta per l’occasione, dai giovani atleti in erba ai padri e alle madri di famiglia, dai runner della domenica a chi l’atletica la pratica solo davanti alla tv. Non è necessario essere tesserati Fidal per correre il Mennea Day, tutti possono partecipare per manifestare con la propria presenza l’adesione profonda ai valori forti che Mennea seppe legare, in modo inscindibile, al proprio nome: l’integrità e la dedizione, ma anche il rispetto di sé stesso e degli avversari. Il cronometro, il 12 settembre, avrà davvero poca importanza.

Nel ricordo del grande campione, scomparso il 21 marzo 2013, sono tante le città che hanno annunciato la propria adesione: ben 37. In Veneto, dove a Treviso è stato rinviato a data da destinarsi (probabilmente in ottobre), il previsto incontro con il professor Carlo Vittori, storico allenatore del grande sprinter barlettano, si correrà a Verona e Vicenza, due città che già l’anno scorso erano state tappa (insieme a Marcon) del Mennea Day.

A Verona l’appuntamento è al Campo Coni-Consolini di Basso Acquar, dove il Comitato provinciale Fidal, guidato da Stefano Stanzial, ha previsto un intero pomeriggio di volate in pista. L’obiettivo è quello di ripetere il grande successo dell’anno scorso, quando furono tantissimi i campioni dello sport scaligero (Emiliano Brembilla e Luciano Zerbini, per limitarsi ad un paio di nomi), ma anche i semplici appassionati, a scendere in pista per celebrare degnamente la memoria della “Freccia del Sud”. Tutti in pista a partire dalle 18.

A Vicenza si correrà al campo scuola “Perraro” di via Rosmini. L’Atletica Vicentina, società organizzatrice dell’evento insieme al Comitato provinciale Fidal, all'Associazione "Amici dell'Atletica Vicenza" e al Csi Fiamm Vicenza, proporrà un programma che inizierà alle 18.15, coinvolgendo atleti di tutte le categorie federali, a partire dagli esordienti. Alle 19.20 la prova “open” per tutti. Riconoscimento per il partecipante più giovane e per il partecipante più anziano. Anche a Vicenza, una delle culle della velocità italiana, l’omaggio a Mennea non potrà che essere un successo.



Condividi con
Seguici su: