MASTER: MENO DI UN MESE AL CAMPIONATO ITALIANO 5KM CORSA SU STRADA

29 Maggio 2021

master meno di un mese al campionato italiano 5km corsa su strada

(a cura della Redazione Master) Di questo evento vi abbiamo già parlato...ma ci piace talmente tanto che siamo andati a cercare di saperne qualcosa in più da Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e patron di Maratona di Treviso.

Stiamo parlando del Campionato Italiano Master di 5km su strada, distanza su cui non ci si era mai cimentati all'insegna del tricolore.

Il debutto per questa specialità era previsto lo scorso anno, sede designata Ponte di Piave.

La candidatura di questa cittadina è stata un po' fortuita: da un lato la voglia di premiare con una manifestazione di spessore l'impegno dell'amministrazione comunale nell'appoggio alla Nuova Atletica 3 Comuni per il rilancio dell'impianto sportivo locale, dall'altro l'esigenza di Fidal nazionale di trovare una location idonea per la nuova gara: l'incrocio di queste due circostanze ha fatto il resto.

Poi ci si è messo di mezzo il Covid... doppiamente in questo caso, prima per il rinvio della gara, e poi per l'impossibilità sopraggiunta di utilizzare l'area sportiva di Ponte di Piave  designata ad ospitare l'evento, divenuta per l'emergenza sede vaccinale.

Un attimo di smarrimento, si prova a ripiegare su Conegliano, poi a qualcuno viene in mente che a due passi c'è Pieve di Soligo... e che ha tutte le carte in regola per far fare agli organizzatori una splendida figura.

Pieve di Soligo l'atletica la conosce bene, è stata sede della storica società  Igo Bottegal Pieve di Soligo, ha dato i natali ad atleti di spicco del mezzofondo (i f.lli Roberto e Andrea Marostica, Dario Battiston, Luciana  Saccol), ha organizzato corse su strada molto frequentate... ma da anni ormai è passata in secondo piano nello scenario delle gare di interesse anche solo regionale.

Ospitare un campionato italiano è un'occasione da non perdere e l'amministrazione comunale lo sa bene, grazie anche alla presenza di un ex atleta in consiglio come assessore allo sport, e così la richiesta degli organizzatori viene subito accolta con entusiasmo. 

Penalizzata come impianto sportivo (la pista di atletica è da tempo in disuso), questa bellissima città veneta ha una configurazione logistica che sembra fatta appositamente per la gara, che si svolgerà in centro, di sabato per essere il più turistica possibile. 

Il via è previsto in prossimità  del Municipio, al centro di una viabilità scorrevole ed efficace; la piazza offre spazi che si prestano ottimamente a garantire il rispetto dei protocolli Covid, se saranno ancora in vigore: sia per le procedure di partenza, che per l'arrivo e la premiazione finale non dovrebbe essere un problema evitare assembramenti.

A questa fortunata circostanza per gli organizzatori di Nuova Atletica 3 Comuni si aggiungono la collaborazione di Comune, vigili, volontari, protezione civile, e di altre società sportive come Maratona di Treviso, Tri Veneto Run, Silca Ultralite, e della giovanissima Eurovo Atletica Pieve di Soligo, tutti pronti a collaborare per la perfetta riuscita della manifestazione, anche se dovessero presentarsi più dei mille atleti sui quali è stata tarata la macchina organizzativa.

E se saranno di meno, pazienza ci dice Aldo Zanetti, sarà comunque stata occasione di crescita per queste società e di valorizzazione per Pieve di Soligo. L’interesse peraltro è vivissimo, in Triveneto e non solo, i master hanno voglia di gareggiare e questa distanza è alla portata di molti, anche di chi non ha tanto tempo per allenarsi.. oltretutto al campionato nazionale sono abbinati anche i campionati regionali individuali master e giovanili, quindi vi prenderanno parte anche le categorie ragazzi cadetti e allievi.

La kermesse inizierà al mattino con le gare dedicate alle categorie giovanili, mentre i Master correranno la sera, a partire dalle 18.00  (qui il dispositivo). 

Ancora presto per dire che riscontro ci sarà, soprattutto fuori regione… noi auguriamo di cuore agli organizzatori di dover far scorta di pettorali per accontentare tutti, e ovviamente agli atleti di passare una bellissima giornata di sport!

nelle foto: la locandina dell'evento; una bella immagine di Pieve di Soligo; il percorso di gara.

Articolo redatto da Silvia Gottardo - Redazione Master

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master



Condividi con
Seguici su: