MASTER, MENEGHIN E RADO DA PRIMATO NEL PENTALANCI
30 Aprile 2018
(a cura di Rosa Marchi) Al Campionato Regionale Master di Pentathlon Lanci, che si è svolto sabato sotto l’attenta e apprezzata organizzazione della Biotekna Marcon e della Tortellini Voltan Martellago, sono stati stabiliti ben quattro primati italiani di categoria. E’ stata una giornata intensa, che ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da altre regioni (più della metà dei partecipanti). Andrea Meneghin (Atletica Riviera del Brenta) ha fatto scintille, migliorando per ben due volte il fresco primato SM60 di martello con maniglia corta da lui stesso stabilito due settimane fa (17,88 m.). L’atleta trevigiano al secondo lancio ha raggiunto quota 17,90 m. per poi scagliare l’attrezzo di 9 kg a 18,40 m! Andrea ha concluso le sue cinque prove con 3.873 punti, laureandosi campione regionale SM60 e stabilendo il miglior punteggio tecnico di Pentathlon della manifestazione che gli ha consentito di aggiudicarsi in campo maschile il Trofeo Giuseppe “Beppo” Franco. In questa speciale classifica, premiata dagli organizzatori in memoria di una persona straordinaria che rimarrà per sempre nei cuori degli atleti master, si è classificato al secondo posto Giampaolo Munari (SM60-Tortellini Voltan Martellago) con 3.319 punti e al terzo il toscano Gilberto Rossi (SM65-CUS Pisa) con 3.218 punti.
Carmelo Rado (Atl. Ambrosiana) ha scelto Mestre per il suo debutto nella categoria SM85. L’ex olimpionico, di origini opitergine ma che ora vive a Milano, ha letteralmente polverizzato il primato italiano di martello con un lancio di 37,68 m., di oltre 16 metri superiore al precedente primato (21,21 m. Vincenzo Normando – Ostia, 2017). Pensate che questa misura, che equivale a ben 1.242 punti della tabella Fidal Master, è di due metri superiore al primato mondiale M85, ma per i record internazionali dovremo attendere il 4 agosto, data in cui compirà 85 anni. Carmelo, di sicuro il più forte lanciatore master che abbiamo in Italia, detiene ora tutti i primati italiani del martello dalla categoria SM60 alla categoria SM85. Nella pedana del peso ha poi stabilito un altro record, con un lancio a 10,25 m, migliorando di oltre un metro la prestazione detenuta dal “grande” Ottavio Missoni (9,09 m. – Milano, 2007). Carmelo, che detiene i primati mondiali di Pentathlon Lanci M75 e M80, è purtroppo incorso in tre nulli nel disco e nel martello con maniglia corta, specialità dove avrebbe sicuramente potuto puntare ai primati italiani. Con soli tre risultati ha totalizzato 2.783 punti, sufficienti a stabilire anche il primato italiano di Pentathlon SM85 (prec. 2.760 p. - Vincenzo Normando - Ostia, 2017).
Immancabile anche quest’anno la signora Nives Fozzer, l’atleta triestina nata nel 1930 (88 anni!), che solo due settimane fa ha partecipato ai Campionati Italiani di Pentathlon Lanci a Catania, organizzandosi come di consueto il viaggio in completa autonomia. Per lei la soddisfazione del secondo posto nel Trofeo Giuseppe “Beppo” Franco con 2.887 punti, trofeo vinto in campo femminile da Santa Sapienza, SF45 portacolori del Cus Sassari, con 2.956 punti. Al terzo posto la modenese Giuliana Gherardi (SF70-A.S. La Fratellanza 1874) con 2.783 punti.
DONNE
1) Santa Sapienza (SF45-CUS Sassari) 2.956 p.
2) Nives Fozzer (SF85-Nuova Atletica dal Friuli) 2.887 p.
3) Giuliana Gherardi (SF70-A.S. La Fratellanza 1874) 2.783 p.
I RISULTATI
FOTOGALLERY DI EDUARD ARDELEAN
Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it
Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito.
Nelle foto: Il lancio da primato di Andrea Meneghin, Carmelo Rado sul podio dove ha ricevuto la maglia di campione regionale “ad honorem”, Nives Pozzer in pedana e il podio delle SF55 (Foto Eduard Ardelan) | Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










