MASTER, IN LINEA LE MIGLIORI PRESTAZIONI VENETE A CURA DI LUIGI FILIPPO FASOLATO

16 Dicembre 2020

master in linea le migliori prestazioni venete a cura di luigi filippo fasolato

(a cura della Redazione Master) Uno degli obiettivi per toccare con mano il peso crescente che si sta ritagliando il settore master veneto è rappresentato dalla compilazione delle migliori prestazioni regionali degli over 35 categoria per categoria. Un obiettivo perseguito da lungo tempo dalla referente del settore Rosa Marchi, che cela con difficoltà la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto. Traguardo che non sarebbe stato possibile senza il paziente lavoro statistico che nasce da lontano da parte del collaboratore della Redazione master: Luigi Filippo Fasolato. E per tale motivo cogliamo questa importante occasione per intervistare l’artefice e il custode del ricchissimo archivio di dati sui risultati conseguiti dagli atleti master.

Sentiamo dall’interessato quando e perché è nata la determinazione nella raccolta di tutta questa mole di dati. La raccolta dei dati statistici risale al 2001. Trattare con i numeri mi è sempre piaciuto. Nello specifico la curiosità è nata dal voler indagare le variazioni delle prestazioni atletiche in relazione all’età. E i risultati master sono un inesauribile pozzo di informazioni in tal senso. Da quella volta non ho mai smesso.

Quali sono le fonti? Ora chiaramente è la rete a offrire la possibilità di avere con tempestività i risultati ma… una volta?
Le fonti sono le più disparate. Al di fuori di internet, quelle più importanti, che ogni tanto spuntano fuori, sono vecchi ciclostilati. Oppure ogni tanto compare in rete qualche documento pdf che deriva dalla digitalizzazione di risultati del… millennio scorso!

Un grande lavoro che spesso si è avuto modo di vedere sulle pagine di alcuni siti che si occupano di atletica master. E che ha portato all’attribuzione del trofeo Colò nel 2019 (assieme a Rosa Marchi, premiata al femminile), destinato a chi ha dato uno speciale contributo alla valorizzazione dell’atletica master italiana. Cos’ha significato per te questo premio?
Vi ho trovato un bel riconoscimento per un lavoro che, evidentemente, è stato ritenuto meritevole per la speciale attenzione riservata all’atletica e al suo settore master.

Veniamo allo specifico lavoro fatto per la compilazione delle migliori prestazioni master venete. Come hai operato?
Le prestazioni erano già schedate in qualche maniera. La cosa più difficoltosa è stata verificare il tesseramento degli atleti. Il criterio seguito è stato quello di inserire nella lista dei migliori risultati quelli conseguiti dai tesserati per società venete. Ciò non toglie che ci siano anche atleti veneti tesserati per società extra regione. E, anche se non nella lista ufficiale, nel mio archivio ho segnalato anche queste.

So che sei in grado di collocare le prestazioni degli atleti italiani anche nell’ambito dei vertici delle graduatorie all time mondiali. Quindi il tuo data base si estende anche all’estero?
Certo, tengo sotto controllo la situazione anche all’estero. Quest’anno, invece che semplificarsi per il minor numero di gare, le cose si sono complicate. Infatti la cancellazione dei campionati internazionali o dei campionati nelle principali nazioni, mi ha obbligato a una ricerca maggiormente indirizzata verso gli atleti in odore di grossa prestazione invece che consultare gli interi resoconti delle grosse manifestazioni.

Dopo la compilazione delle statistiche venete, c’è qualche altro obiettivo per il futuro?
Beh, il continuo aggiornamento del database è già un impegno non indifferente...

Buon lavoro, allora, con la riconoscenza di tutto il movimento master veneto!

PRIMATI REGIONALI MASTER

Articolo scritto da Sandro Sandri - Redazione Master.

Nella foto: Filippo Fasolato (foto Gualtiero Marastoni).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master



Condividi con
Seguici su: