MASTER - FESTA DELL’ATLETICA A BORGORICCO; FRANCESCO D’AGOSTINO E SONIA LOPES ATLETI DELL’ANNO 2022

20 Marzo 2023

master festa dellatletica a borgoricco francesco dagostino e sonia lopes atleti dellanno 2022

(A cura della Redazione Master). L’edizione 2023 della Festa dell’Atletica Veneta master, che seguiva quella ben riuscita di Lancenigo dello scorso anno, ha consolidato il rientro alla normalità dopo le note restrizioni legate alla pandemia, dando anche in questo caso il giusto risalto alle prestazioni degli atleti nella scorsa stagione. Teatro della manifestazione è stato il Centro culturale Aldo Rossi di Borgoricco (PD). Presente l’Assessore allo Sport del Comune padovano Samuele Peron che portava i saluti del Sindaco, a rappresentare le istituzioni di un territorio a forte vocazione sportiva, mentre a fare gli onori di casa era il consigliere regionale Giulio Zandarin, dirigente della Libertas SANP di Camposampiero, società che ha collaborato fattivamente all’organizzazione della Festa.

In rappresentanza della Fidal Regionale e del suo presidente Francesco Uguagliati l’infaticabile Rosa Marchi, coordinatrice della Commissione master, coadiuvata dagli altri componenti Marco Zardini e Daniela Malusa, oltre ai consiglieri Manuela Levorato e Oddone Tubia. Trattenuto a Roma da impegni istituzionali, Carlo Cantales, consigliere nazionale Fidal con delega ai master, ha messo a disposizione il suo intervento registrato nel quale veniva fatto un plauso alla proficua attività regionale veneta del settore. Altra presenza istituzionale, il referente regionale del Settore Tecnico Master Daniele Aloe che ha approfittato dell’occasione per annunciare il seminario dal titolo "Master Veneti: chi sono, alimentazione e buone prassi di allenamento" che si terrà il 29 aprile a Villafranca Veronese. Infine, è stata ricordata l’attività della Redazione master (Sandro Sandri, Silvia Gottardo, Siro Pillan, con l’insostituibile supporto statistico di Luigi Filippo Fasolato), molto attenta nel curare l’informazione del settore nel sito di Fidal Veneto e nel canale social Facebook.

CIRCUITO STADION 192
Le premiazioni sono state introdotte, come di consueto, dal competente speaker Giuseppe Zuin. I primi atleti a ricevere il riconoscimento per i risultati, sono stati i premiati del Circuito Stadion 192, a livello regionale e interregionale. La consegna è stata effettuata da Rocco Ancora, responsabile master della Fidal Puglia, ideatore del progetto partito dalla Puglia e che si sta allargando a tante altre regioni (sette nel 2022). In fase avanzata la programmazione per l’edizione 2023, che vedrà come prima tappa l'apertura regionale del 1° aprile  a Murano (200 e 3000 metri)

I PREMIATI – GLI ATLETI DELL’ANNO
Il settore del nordic walking ha aperto le premiazioni dei campioni italiani e delle medaglie a livello internazionale, seguito da chi ha ottenuto tali risultati di vertice (anche sotto forma di primato) nei settori outdoor, indoor e no stadia. In particolare sono stati premiati, su indicazione della Commissione master, gli atleti dell’anno, autori di ottimi risultati a livello mondiale e continentale: Francesco D’Agostino e Sonia Lopes Conceicao. Avranno ulteriori momenti di gloria, come rappresentanti master, in occasione della Festa dell’Atletica veneta che si terrà a Mirano sabato 25 p.v. E con loro, un altro master, Luigi Sesso, campione italiano assoluto nel nordic walking.

PREMIO SPECIALE A DANIELE ALOE COME MIGLIOR TECNICO MASTER
La Commissione Master negli ultimi anni ha sempre assegnato un riconoscimento speciale ad una figura di rilievo del movimento.  Nel 2018 fu assegnato il premio per il miglior Tecnico Master (Rossano Nordio), nel 2019 quello per il miglior Dirigente Master (Silvano Tomasi), nel 2020 è stato premiato il Giudice amico dei master (Rosy Bettiol), lo scorso anno lo Statistico master, il già citato Luigi Filippo Fasolato. Quest’anno, tale premio va al “Miglior Tecnico Master”, Daniele Aloe, al quale viene assegnato il riconoscimento per il suo lavoro di allenatore indirizzato all’approfondimento delle specificità dell’atleta over 35, come già ricordato poc’anzi.
LA RAPPRESENTATIVA VENETA
L’ultima serie di premiazioni ha riguardato i componenti la rappresentativa veneta al Trofeo delle Regioni di Isernia, con i suoi brillanti risultati. Un video ha testimoniato, più che il lato puramente sportivo, il clima di amicizia e convivialità che si è instaurato. Ulteriore nota di merito, in questo contesto, per Paola Pascon e Liviana Piccolo, presenti in tutte le cinque edizioni precedenti in cui il Veneto si è schierato al via del Trofeo. A loro il titolo di "senatrici della rappresentativa". Infine si è voluto anche dare risalto, attraverso le parole degli atleti Francesco Basso e Giacomo Rosa, di un importante progetto di solidarietà di cui si sono fatti promotori, nato proprio in occasione della trasferta molisana.

Concludendo, un pomeriggio gioioso, seguito dalla cena al ristorante Bocon Divino di Camposampiero. Accanto alla soddisfazione per i premiati (di cui riportiamo l’elenco completo attraverso il link dedicato), è apparso evidente ai numerosi convenuti, come anche più volte ricordato negli interventi dei consiglieri regionali, la peculiarità del settore master, da considerare sia sotto l’aspetto tecnico-sportivo, sia come importante ambito nel quale risiedono e si sviluppano significativi valori sociali aggregativi.

A tutti buon proseguimento per la stagione 2023!

TUTTI I PREMIATI

LE FOTO DELLA FESTA (di Atl-Eticamente per Fidal Veneto)

Nelle immagini (di Atl-Eticamente per Fidal Veneto): Gli atleti master dell’anno Francesco D’Agostino e Sonia Lopes fra i consiglieri regionali Levorato, Malusa, Zandarin, Tubia, Zardini, Marchi; Rosa Marchi introduce la Festa e Daniele Aloe presenta il prossimo seminario tecnico; i premiati della classifica interregionale dello Stadion 192; i premiati del settore nordic walking; la componente femminile della rappresentativa regionale.

Articolo redatto da Sandro Sandri della Redazione Master.

________________________________________

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

________________________________________



Condividi con
Seguici su: