MASTER - ASTA E MARCIA NEL MEDAGLIERE VENETO AI MONDIALI DI TORUN

02 Aprile 2023

master asta e marcia nel medagliere veneto ai mondiali di torun

(A cura della Redazione Master). I Mondiali master indoor hanno finalmente visto la luce dopo rinvii e cancellazioni degli anni scorsi. Purtroppo gli atleti della nostra regione presenti non erano troppo numerosi, ma, risultati alla mano, notiamo come il salto con l’asta e la marcia abbiano dato un tangibile contributo al medagliere azzurro.
Il Gruppo Asta Padova, che raggruppa gli specialisti di svariate società, ha visto tre podi di atleti tesserati in Veneto: Stefano Peli (argento nella M60 con 3,40) e Marco Chiarello (bronzo nella M40 con 3,95) della Multisport & Fun PD e Massimiliano Ruggio (argento nella M50 con 4,05) della Vittorio Atletica. Marco ha valicato l'asticella al primo tentativo riuscendo così a salire sul podio prevalendo sull'avversario tedesco. Per Stefano il rammarico di un errore ad una quota inferiore che ha sancito la differenza rispetto al vincitore. Massimiliano ha saltato la quota finale al secondo tentativo ma in questo caso lo svedese ha vinto l'oro con indiscussa superiorità.
L'esempio offerto dal team padovano è la dimostrazione che aggregazione e sinergia possono fare molto per valorizzare tutte le risorse che  non mancano nel territorio. In questo caso Marco Chiarello, facente parte della struttura tecnica regionale, ha sicuramente un ruolo importante che va ben oltre quello di atleta, analogamente agli altri collaboratori del gruppo.

La marcia ha visto una doppia presenza individuale sul podio per merito di Amatore Michieletto (M80, Martellago Running Team) - vincitore di un argento in pista nei 3000 e un bronzo su strada nella 10 km. Emozionante il finale dei 3000 metri, in cui Amatore ha tentato una disperata rimonta sul concorrente statunitense non riuscendo a completarla per soli 5 centesimi. Difficile vedere una gara di marcia risolta al fotofinish con i protagonisti che scrutano il maxischermo cercando di capire l'esito finale.

Podio anche per Roberto Piaser (Atl. S.Biagio) argento nella prova su strada a squadre come componente del terzetto azzurro M70 della 10 km.

 

L'ultima medaglia in ordine di tempo è giunta dalla staffetta nazionale 4x200 W45 nella quale Marta Manfrin (Atl. Insieme VR) ha contribuito con la sua frazione alla conquista dell'argento. Conclusione meritata per lei dopo aver partecipato a tutte e tre le specialità della velocità, giungendo in semifinale nei 60  e nei 200. Prestigiosa finale raggiunta nei 200 metri W55 per Cristina Sattin, l'altra velocista portacolori del sodalizio veronese.

Ora, tanti dei nostri atleti, soprattutto quelli assenti per infortunio o per la trasferta non del tutto agevole, avranno sicuramente nel mirino la rassegna continentale outdoor in programma a fine estate a Pescara.

 

TESSERATI EXTRA REGIONE
Attorno al movimento master del Veneto non gravitano solo atleti tesserati per le società regionali, ma il nostro settore esprime qualcosa di più. Del gruppo Asta Padova fa parte, anche come riferimento tecnico, Manfred Menz, atleta dell’Alperia BZ che, nella stessa categoria M40 dove Marco Chiarello ha vinto la medaglia di bronzo, ha conquistato il titolo con la misura di 4,55
Tesserato extra regione ma bellunese, Said Boudalia (Cagliari Marathon) ha solo sfiorato la medaglia nei 3000 metri correndo nella categoria M50 in quanto, secondo gli standard internazionali, non ha ancora compiuto l’età per gareggiare nella categoria SM55 come nelle gare nazionali. Pur restando ai piedi del podio ha migliorato in modo estremamente sensibile la m.p.i. sui 3000 SM55: 8:59.40 rispetto al 9:35.74 del 2019 di Domenico Caporale.
Infine da segnalare, anche se tesserato per una società triestina, Francesco D’Agostino. Nominato Atleta Master Veneto dell'anno 2022 e assente alla Festa dell’Atletica Veneta di Mirano della settimana scorsa proprio perché impegnato in Polonia, con la vittoria negli 800 M55 ha ribadito gli allori internazionali di quando era tesserato con Atletica Insieme Verona.

... COMINCIANO ANCHE LE GARE OUTDOOR
Parallelamente al commento sui mondiali indoor citiamo a margine anche la prima uscita stagionale outdoor di Emma Mazzenga sui 200 metri nella gara di apertura a Murano. Un vento bizzoso e quanto mai variabile per direzione e intensità impedisce di mettere a referto ufficiale la nuova m.p.i. Comunque, dopo il 50.47 (+2.1) di oggi ci saranno presto altre occasioni!

 

 

 

 

I RISULTATI DEGLI ATLETI TESSERATI IN VENETO

MEDAGLIE D’ARGENTO
3000m marcia M80 – Amatore MICHIELETTO (Martellago Running Team) – 21.35.98 m.p.v.
Asta M50 – Massimiliano RUGGIO (Vittorio Atletica TV) – 4,05
Asta M60 – Stefano PELI (Multisport & Fun PD) – 3,40

MEDAGLIE DI BRONZO
Asta M40 – Marco CHIARELLO (Multisport & Fun PD) – 3,95
10 km marcia strada - Amatore MICHIELETTO (Martellago Running Team) – 1h15:00 m.p.v.

MEDAGLIE D’ARGENTO CON LA SQUADRA ITALIANA
10 km marcia strada M70 – Roberto PIASER (Atl. S.Biagio) – con Ettorino Formentin (Quercia Rovereto TN) e Luigi Giannuzzi (Lib. Amatori Atl. Leggera BN)
4x200 W45 - Marta MANFRIN (Atl. Insieme VR) - 4^ frazione con Maria De Lourde Quinonez Montano (Le Panche Castelquarto FI), Silke Breckenfelder (Romatletica), Manuela Casadei (Fratellanza MO) - 1:52.80

FINALISTI E PIAZZAMENTI NEI PRIMI OTTO
5^ - 200m W55 - Cristina SATTIN (Atl. Insieme VR) – 29.24 (28.55 in semifinale)
7° - Asta M40 – Guglielmo ZANETTO (Multisport & Fun PD) – 3,35
7° - Asta M55 – Luca PERUZZO (Multisport & Fun PD) – 3,30
7° - Lungo M65 – Bruno GROSSO (Atl. Vicentina) – 4,39

LINK A TUTTI I RISULTATI

Nelle immagini: Il podio dell'asta M40 con Menz e Chiarello (archivio Gruppo Asta Padova); i podi dell'asta M60 ed M50 con Peli e Ruggio (archivio Gruppo Asta Padova); il podio della 10 km marcia con Michieletto (archivio personale); il podio della 10 km marcia con Piaser - primo da sx (foto tratta dal sito dell'organizzazione); il podio della 4x200 W45 con Manfrin 2^ da sx (archivio personale); Emma Mazzenga in azione sui 200 (foto Atl-Eticamente per Fidalveneto).

Articolo redatto da Sandro Sandri della Redazione Master. ________________________________________

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

________________________________________



Condividi con
Seguici su: