L’atletica pescarese unisce le forze per tornare grande



Viaggio nelle realtà provinciali dell'atletica abruzzese. Lo stadio Adriatico G. Cornacchia di Pescara fondamentale sede di attività, dove opera una delle società più antiche d'Italia, l'U.S. Aterno Pescara

  E’ un importante periodo di trasformazione per l’atletica pescarese che, storicamente, ha sempre concentrato la propria attività allo stadio Adriatico Cornacchia di Pescara, unico polo di ritrovo delle società che praticano la pista. Pescara significa anche storia dell’atletica abruzzese, non fosse altro perché è presente l’U.S. Aterno Pescara, la più antica società regionale, fondata nel 1944, e una delle prime affiliate alla FIDAL del dopoguerra. A Pescara, tutto è iniziato con l’Aterno Pescara e, dal 2014, tutto, o quasi, ricomincia dall’Aterno Pescara. Sì, perché tre società, Aterno Pescara, Atletica Quaranta e Hadria Pescara, hanno deciso di unire, o meglio, riunire le loro risorse umane, per poter rilanciare l’atletica pescarese, ripartendo dai giovani. I migliori talenti confluiscono in un’unica realtà, per poter costruire qualcosa di importante a livello giovanile (Hadria Pescara) e, successivamente, nelle categorie agonistiche assolute (Aterno Pescara). E i primi risultati non sono tardati ad arrivare, rappresentati soprattutto dagli Allievi Alessia Beneduce (martello) e Umberto Tammaro (100 metri) e dallo Junior Matteo Coia (100 e 200), impostisi all’attenzione nazionale con prestazioni tecniche e piazzamenti di rilievo. Dopo sei anni, l’Aterno Pescara è tornata a schierare contemporaneamente due squadre assolute, maschile e femminile, con ambizioni di qualificazione alla fase nazionale dei Campionati di Società Assoluti. Una dimensione ritrovata con le sole forze espresse dall’attività quotidiana svolta sul posto, con la crescita degli atleti provenienti dai settori giovanili.  

Nell’attività regionale promozionale l’atletica pescarese si è riproposta in modo incisivo, grazie soprattutto ai risultati individuali e di squadra dell’Hadria Pescara.

Allo stadio di Pescara operano in ambito giovanile anche le società Project Ultraman Pescara e Passologico, mentre a livello podistico le maggiori realtà sono rappresentate dalla Vini Fantini by Farnese e dalla Runners Pescara, che organizzano anche importanti eventi.   

 



Condividi con
Seguici su: