Lorenzo Dallavalle decimo nella finale del triplo a Eugene



Si sono conclusi i Campionati Mondiali Juniores a Eugene (Usa). L'ultimo atleta della Emilia Romagna in gara è stato Lorenzo Dallavalle (Atl. Piacenza) qualificatosi nei giorni scorsi per la finale del triplo. 

Nella gara disputata questa notte (ora italiana) Dallavalle si è piazzato al 10° posto, riuscendo ad ottenere un unico salto valido, quello iniziale con 15,54 (-0,7), poi ci sono stati 2 salti nulli, che non gli hanno consentito di entrare nei primi 8 e disputare gli ultimi 3 salti.

Dal suo pagina facebook Lorenzo ha espresso soddisfazione per la sua ottima stagione, sia pure rammaricandosi per come è andata la finale.

"Non è andata come volevo e non starò qui ad accampare scuse varie: semplicemente questo è sport, non matematica, e io non sono stato abbastanza bravo da entrare nella finale che conta. Tuttavia non posso essere troppo severo con me stesso, si tratta di un decimo posto ai Campionati del Mondo e nel complesso, a parte oggi, mi sono comportato bene in pedana, considerate le pochissime gare che quest'anno ho avuto a disposizione causa l'infortunio alla caviglia che mi ha tolto almeno 2 mesi di preparazione. Vi assicuro che ce l'ho messa tutta, fino a forzare gli ultimi due salti, che difatti non sono riuscito a chiudere. Detto ciò l'esperienza di questo mondiale è stata straordinaria e devo ringraziare di nuovo la mia famiglia, i miei allenatori, i miei amici, la mia società e i miei fantastici compagni di squadra che hanno fatto un tifo magistrale!! Grazie davvero e scusate, purtroppo stavolta non ce l'ho fatta... Ma tenete per certo che tra non molto riprendero a lavorare e un altr'anno sarò di nuovo in pedana per rifarmi di una stagione più amara che dolce, ma pur sempre una bella stagione! "

Nella giornata precedente era tornato in pista Simone Pettenati (Modena Atletica), con le batterie della 4x100 insieme ai compagni Rigali, Cassano e Spanò, ma gli azzurri incappano in una squalifica per cambio irregolare fra Spanò e Rigali. In questa staffetta era invece riserva un altro atleta della Emilia Romagna, Marco Gianantoni (Virtus Emilsider Bologna).

Giorgio Rizzoli

Le foto sono di FIDAL COLOMBO/FIDAL.



Condividi con
Seguici su: