Le ultime corse su strada del 2016

30 Dicembre 2016

I resoconti delle corse su strada di Serravalle, Castelmaggiore e Sant'Agata Bologna, ultime 3 gare su strada del calendario regionale 2017, che si completerà con quelle del 31 dicembre a Salsomaggiore Terme e Calderara di Reno.

Maratonina di Natale - Serravalle (Repubblica di San Marino)

Una domenica tutta di corsa per gli oltre 2000 atleti che hanno scelto lo scorso 18 dicembre di partecipare alla 45esima edizione della Maratonina di Natale a Serravalle nella Repubblica di San Marino.

La gara agonistica è stata vinta da Andrea Falasca Zamponi e da Laura Ricci seguita da Ana Nanu e Luana Leardini. Al 4° posto Fausta Borghini, del Gpa San Marino.

Falasca Zamponi, atleta marchigiano, ha preso il comando fin dalla prima salita, facendo il vuoto dietro, con nessuno degli agguerriti avversari che riesce a ricucire lo strappo: 54’50’’ il suo tempo finale. Sul traguardo precede Benhamdane Rachid e Zitouni Youness. Il primo sammarinese è Matteo Felici che arriva al 7° posto.

Per le donne, Laura Ricci gestisce bene la propria gara, per nulla impensierita dalle altre concorrenti, e conclude la sua fatica in 1’08’11. Al 2° posto si piazza Ana Nanu e al 3° Luana Leardini Luana. Fausta Borghini, atleta del Gpa San Marino, si piazza al 4° posto.

Alla manifestazione, c’è il ritorno ufficiale di Giochiamo allo Sport che ha coinvolto gli alunni delle scuole elementari e medie. Su pista, invece, si sono svolte le gare competitive per i giovani atleti. La prima batteria riservata agli atleti di Special Olympics si è guadagnata gli applausi di tutto il pubblico presente. Poi, via via tutte le categorie giovanili, dai 5 anni in su con oltre 82 partecipanti.

Grande soddisfazione per il presidente del Gpa San Marino, Carlo Tasini che ha dichiarato: “La Maratonina di Natale è diventata una competizione di tutto rispetto, che attira atleti da tutta l’Italia. Dopo il riconoscimento della Federazione Europea di atletica leggera che ci ha assegnato l’ambita stella per la qualità organizzativa; ora, anche la Fidal ha l’intenzione di promuovere la Maratonina nel calendario nazionale.

Devo ringraziare in modo particolare gli oltre 60 volontari che da settimane hanno lavorato con dedizione per la riuscita della manifestazione”.

Dal comunicato stampa organizzatori

Classifica della gara.

-----

Corrida del Progresso - Castelmaggiore 18 dicembre

Si è disputata domenica 18 dicembre la Maratonina “Corrida del Progresso”, una classica del podismo bolognese, sulla distanza certificata di mezza maratona (km 21,097), organizzata dal Gruppo Podistico Progresso.
Abbiamo estrapolato le prestazioni dei primi 100 classificati e delle prime 30 donne e abbiamo confrontato i tempi di Castelmaggiore con i loro primati personali, come appare nell’archivio Fidal (N.B.: in tale archivio sono riportate le prestazioni della mezza maratona A e B degli ultimi anni e di atleti tesserati al momento della gara, quindi prestazioni più vecchie o senza tesseramento Fidal non sono rilevate).
La gara di Castelmaggiore si conferma molto veloce e apprezzata e anche oggi fra i primi 100 clasificati contiamo 41 nuovi primati personali, oltre a 16 prestazioni ottenute per la prima volta. Bene anche le donne, in cui fra le prime 30 troviamo 12 primati personali e 5 prestazioni effettuate per la prima volta.
Nell'allegato l’ordine d’arrivo della gara, con gli atleti, la società e il tempo realizzato e nella stessa riga la migliore prestazione precedente nella mezza maratona. I primati personali dei primi 100 classificati. La classifica completa della gara.

-----

Podistica di Santo Stefano - Sant'Agata Bolognese 26 dicembre

Era la cinquantesima edizione della Podistica di Santo Stefano a Sant’Agata Bolognese, organizzata dalla società Victoria, una classica delle corse su strada del bolognese, ma con la consueta ampia partecipazione anche di atleti delle province limitrofe.

E per questa cinquantesima edizione, un numero raggiunto da pochissime gare su strada della regione e non solo, la società aveva predisposto una specifica bellissima medaglia per tutti i partecipanti alla podistica.

La gara, sulla distanza di 8 km, si svolge ormai da tanti anni su un percorso di 3 giri intorno al paese, con partenza e arrivo dalla via principale e centrale di Sant’Agata Bolognese.

Anche quest’anno c’è stata un’ampia partecipazione alla gara competitiva con 349 atleti classificati ed essendo il percorso ben definito da tante edizioni, c’è sempre grande stimolo da parte di tutti gli atleti nel provare a migliorare il “personale” di questa competizione.

Nel primo dei 3 giri si era formato un gruppetto di testa composto inizialmente da 4 atleti: Alessandro Giacobazzi, vincitore nel 2015 e Simone Colombini della Fratellanza 1874 Modena, Alberto Della Pasqua della Edera Forlì e Paolo Natali della Firenze Marathon, quest’ultimo vincitore di 5 edizioni della corsa (2008 2009, 2010, 2012 e 2014).

Natali, non al meglio della condizione, perdeva contatto nel 2° giro, con il terzetto che veniva guidato soprattutto da Giacobazzi. Successivamente anche Dalla Pasqua cedeva rispetto ai 2 giovani di Pavullo, classe 1996, 1° anno nella categoria promesse e tra i più forti atleti della categoria in Italia.

Nella volata finale era Simone Colombini a precedere con il medesimo tempo Alessandro Giacobazzi, mentre Della Pasqua era 3° a 13 secondi dai 2 atleti della Fratellanza. Più staccato era Natali, che riusciva a difendere la terza posizione dal ritorno del gruppo degli inseguitori, che vedeva Mohamed Moro vincere la volata per la quinta posizione, davanti a Emanuele Generali (Atl. Castenaso Celtic Druid), al suo primato personale in questa corsa.

Fra le donne netto successo di Francesca Cocchi (Corradini Rubiera), già vincitrice lo scorso anno. Sul traguardo precedeva Francesca Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena) e Isabella Morlini (Atl. Reggio) distanziate di circa 1 minuto.

Nelle classifiche per le categorie primi posti per Antonio Santi (Fratellanza) negli over 40, Giorgio Bresciani (San Rocchino Brescia) negli over 50, Aris Giordani (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli over 60, la citata Isabella Morlini nelle over 40 e Patrizia Passerini (Acquadela Bologna) nelle over 50.

La classifica della gara.

-----

I programmi delle gare del 31 dicembre

Salsomaggiore - Salso Run Classic

Calderara di Reno - Maratona di San Silvestro

Giorgio Rizzoli

 


La partenza di Sant'Agata Bolognese


Condividi con
Seguici su: