Le stelle dell'atletica toscana sfilano in Palazzo Vecchio. Chiappinelli la star

23 Marzo 2018

Anna Bongiorni e Chiara Bazzoni ospiti d'onore. "L'assessore allo sport Vannucci: "Pronti i fondi per ristrutturare il Betti e il campo Assi"

“I tesserati della Fidal sono aumentati da 180mila a 300mila negli ultimi cinque anni ma il futuro di tutto era e rimangono le società sportive che continuano a lavorare sul territorio, abituati da sempre a lavorare con spirito di volontariato, nonostante le complessità sempre crescenti a livello burocratico” Così il presidente della Fidal Alfio Giomi nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze alla Festa dell’atletica toscana, organizzata dal Comitato regionale della Federazione italiana di atletica leggera presieduto da Alessio Piscini.
“Siamo orgogliosi di quello che le società del nostro territorio riescono a fare.


Una tradizione che esce dalla pista e dagli stadi e va sulle strade della nostra città, grazie a eventi come la Firenze Marathon e le altre corse podistiche che vi vengono organizzate che rendono Firenze una città di riferimento a livello italiano ma anche europeo”, gli ha fatto eco l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, che poi ha annunciato che “sono in bilancio i fondi per il restyling delle piste del Bruno Betti e del campo degli Assi, dopo che già col contributo di Firenze Marathon era stato rinnovato l’impianto del Campo di Marte”.

Ospiti d’onore della serata Anna Bongiorni, la velocista azzurra in questo scorcio finalista sui 60 metri ai Mondiali indoor di Birmingham dopo aver messo in bacheca il suo secondo titolo italiano assoluto indoor sulla distanza ad Ancona, e Chiara Bazzoni, la quattrocentista finalista a Birmingham con la staffetta 4x400 che ha migliorato il record italiano.

Tra i riconoscimenti speciali, i premi Toscana.


Quello per l’atleta dell’anno è stato consegnato a Yohanes Chiappinelli, cresciuto nell’Atletica Siena, fresco vincitore del titolo italiano assoluto di corsa campestre ma lo scorso anno, tra gli altri successi, campione Europeo Under 23 dei 3000 siepi, dopo il titolo europeo juniores del 2015.

Quello come dirigente a Stefano Dini, quello come tecnico a Iliaria Ceccarelli.
Tra i premiati anche il fiorentino Leonardo Fabbri, fresco campione italiano assoluto nel lancio del peso e i marciatori livornesi già pluricampioni italiani Davide Finocchietti e Gianluca Picchiottino.

Sono stati oltre 200 i premiati tra cui gli atleti toscani che nel corso dell’anno solare 2017 hanno vestito maglie azzurre assolute, che hanno vinto medaglie internazionali e che hanno stabilito migliori prestazioni italiane nel 2016, i campioni toscani e le società che hanno ottenuto vittorie e piazzamenti in chiave nazionale e titoli toscani. Premiati anche i vincitori del Gran Prix Fidaltoscana di cross 2018. Sono stati 21 i campioni italiani assoluti targati Toscana nel 2017 e sono stati migliorati 10 record italiani.


Oltre al presidente della Fidal Toscana, Alessio Piscini e ai vertici della Federazione italiana di atletica leggera, erano presenti anche tra gli altri il presidente del Consiglio regionale e delegato provinciale del Coni Eugenio Giani, e Roberta Michelini, referente territoriale della provincia di Firenze per l’educazione motoria fisica e sportiva.

Qui il video con le INTERVISTE: https://www.youtube.com/watch?v=XvoGREAIIyE&feature=youtu.be




Condividi con
Seguici su: