Le società qualificate per i C.d.S. Italiani di Cross

26 Febbraio 2021

I cross regionali di Reggio Emilia e Correggio hanno stabilito le società che si sono qualificate per iCampionati Italiani di Società a Campi Bisenzio.
Il 13-14 marzo è in progrmma è in programma a Campi Bisenzio la Festa del Cross, manifestazione che include Campionati Italiani Individuali e di Società di Cross, Campionati Italiani Individuali e per Regioni di Cross e i Campionati Italiani Assoluti e Master di Staffette Cross.
Per contenere il numero di presenze alle gare, per i motivi legati alla pandemia, nei giorni scorsi sono state modificate le norme di partecipazione e svolgimento c.s.:
- introduzione dei minimi di partecipazione ai Campionati Italiani individuali di corsa campestre per tutte le categorie;
- eliminazione della possibilità di subentrare a una Società qualificata che rinunci a partecipare;
- eliminazione della possibilità di subentrare ad una Società ammessa di diritto dal 2019 che risulti qualificata anche dal C.d.S. Regionale per l’anno 2021;
- partecipazione alle finali nazionali del C.d.S. con squadre composte da un minimo di 3 ad un massimo di 4 atleti dei quali portano punteggio i migliori 3 classificati;
- introduzione della possibilità di disputare 2 serie per ogni gara del programma tecnico che prevede la finale del C.d.S., qualora il numero degli atleti presenti, tra quelli con minimo e quelli senza minimo (che partecipano solo al C.d.S.), non consenta l’osservanza dei protocolli anti-covid e della tutela sanitaria. Alla prima serie prenderebbero parte gli atleti in possesso del minimo di partecipazione per il campionato individuale concorrendo sia per il titolo individuale sia per il C.d.S., mentre alla seconda serie prenderebbero parte gli atleti senza minimo. La classifica del C.d.S., nelle gare disputate a serie, sarà stilata in base alle prestazioni sommando i tre migliori tempi degli atleti di ogni società, a prescindere dalla serie in cui essi abbiano corso.
Non sono state invece modificate le norme relative alle società che si sono qualificate in base ai cross regionali.
Per l'Emilia Romagna nelle categorie maschili le società che si sono qualificate per i C.d.S. Nazionali sono le prime 5 del C.d.S. regionale:
SENIORES/PROMESSE M.
ATL. CASONE NOCETO
A.S.D. DINAMO SPORT
ATL. CASTENASO CELTIC DRUID
CALCESTRUZZI CORRADINI EXCELSIOR
CIRCOLO MINERVA ASD
JUNIORES M.
CALCESTRUZZI CORRADINI EXCELSIOR
EDERA ATL. FORLI’
ATL. IMOLA SACMI AVIS
A.S. LA FRATELLANZA 1874
ATLETICA ESTENSE
ALLIEVI
A.S. LA FRATELLANZA 1874
CALCESTRUZZI CORRADINI EXCELSIOR
CSI SASSO MARCONI
C.U.S. PARMA
POLISPORTIVA CENTESE ASD
Per le categorie femminili si sono qualificate per i C.d.S. Nazionali tutte le società classificate nel C.d.S. Regionale di Cross.
Seniores/promesse f. (*)
CALCESTRUZZI CORRADINI EXCELSIOR
A.S. LA FRATELLANZA 1874
ATLETICA GUASTALLA REGGIOLO
CIRCOLO MINERVA ASD
MODENA RUNNERS CLUB ASD
G.S. SELF ATL. MONTANARI GRUZZA
ACQUADELA BOLOGNA
JUNIORES F.
G.S. SELF ATL. MONTANARI GRUZZA
A.S. LA FRATELLANZA 1874
ALLIEVE
A.S. LA FRATELLANZA 1874
ATLETICA ESTENSE
ATL. LUGO
C.U.S. PARMA
(*): oltre alle società classificate nei cross regionali 2021, si aggiunge anche per il Cross Sen/Pro Donne, EDERA FORLI', che si era qualificata fra le prime 20 nel 2019.

Giorgio Rizzoli




La squadra della Atl. Casone Noceto, campione italiano di società cross assoluto m. nel 2019 (foto FIDAL COLOMBO/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: