Le prossime gare dal 23 al 25 aprile

22 Aprile 2023

Domenica 23 aprile i Campionati Regionali di Staffette e il 25 aprile Il Trofeo Liberazione a Modena e i Campionati Italiani di Corsa 50 km su strada.
Nel ponte 23-25 aprile in Emilia Romagna sono previsti vari appuntamenti di gare, anche istituzionali.
Domenica 23 aprile a Rubiera sono in programma i Campionati Regionali di Staffette Ragazzi e Cadetti, organizzati dalla Corradini Rubiera. Tante formazioni iscritte, fra le quali la 4x100 cadette della Pontevecchio Bologna, che domenica 16 aprile a Sasso Marconi ha migliorato il primato regionale che resisteva da circa 40 anni. Il quartetto formato da Carlotta Suppini, Vittoria Grandi, Eleonora Virginia Accinelli, Sophie Barbagallo, proverà anche a iscrivere con un tempo elettrico un altro primato regionale, dopo il 49.6 manuale di Sasso Marconi. 
Ben 41 sono le formazioni iscritte nella 4x100 cadette di Rubiera, seguite, come numero di squadre iscritte, dalle 37 nella 4x100 ragazze, 35 nella 4x100 cadetti e dalle (solo) 17 nella 4x100 ragazzi. Numeri inferiori, ma sempre dignitosi, per le staffette di mezzofondo, con 19 iscritte nella 3x1000 cadette, 18 nella 3x800 ragazze e 3x800 ragazzi e 16 nella 3x1000 cadetti. Complessivamente, considerato che un atleta non potrà disputare entrambe le staffette, significano 733 atleti under 16 in gara domenica a Rubiera.
In palio a Rubiera, oltre ai singoli titoli regionali nelle 8 staffette, anche la classifica di società, che nel 2022 videro i successi per la Fratellanza 1874 Modena nei maschi e per l'Atl. 85 Faenza nelle femmine, nelle gare disputate a ottobre a Bologna, in occasione della manifestazione denominata Memorial Alisia Corenzi.
Iscritti Rubiera 23 aprile
Oltre a un meeting provinciale non open previsto a Carpi sabato 22 aprile, le altre gare di queste 3 giornate, si svolgeranno martedì 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione. E Modena presenta il classico, sempre super partecipato, Trofeo Liberazione, manifestazione giunta alla 44^ edizione. In attesa dell'elenco degli iscritti, che sarà disponibile da lunedì 24 aprile supponiamo anche per quest'anno una partecipazione notevole, essendo questa gara occasione del debutto stagionale per moltissimi atleti, non solo della Emilia Romagna, ma anche provenienti da altre regioni.
Regolamento Trofeo Liberazione
Un'altra gara in regione in programma martedì 25 aprile è il Campionato Italiano Assoluto e Master di Corsa su Strada di 50 km, che si svolgerà a Castelbolognese, nell'ambito della 50 km di Romagna. E' un altro appuntamento classico del mese di aprile nella nostra regione, che già altre volte era abbinato all'assegnazione dei titoli nazionali, che avrà in gara anche quest'anno i migliori ultramaratoneti italiani e non solo. 
Sito 50 km di Romagna
Fra le gare no stadia in calendario in questi giorni anche il Titano Trail Run a San Marino che si svolgerà domenica 23 aprile sulle distanze di 14 e 25 km, manifestazione in calendario nazionale.
Regolamento Titano Trail

Giorgio Rizzoli


Condividi con
Seguici su: