Le graduatorie e l'attivita' della atletica di San Marino nel 2014



Anche per il 2014 abbiamo preparato le graduatorie nazionali complete degli atleti di San Marino. E’ una statistica di nicchia, quelle sulle “piccole nazioni”, che sappiamo riscuote interesse da parte di parecchi statistici di atletica di vari paesi europei, che fanno parte della Association of Track and Field Statisticians.

In queste liste sono inclusi tutti gli atleti riconducibili a San Marino, tesserati per le 2 società sammarinesi Olimpus San Marino e G.P.A. San Marino e vari atleti militanti in altre società della regione e fuori regione. L’atletica di San Marino, a livello Fidal, è parte del Comitato Regionale Fidal Emilia Romagna ma è anche Federazione Autonoma Internazionale (F.S.A.L.), associata alla I.A.A.F. e alla E.A.A. e svolge un’importante attività internazionale con i propri atleti migliori, che partecipano ai vari Campionati Mondiali ed Europei nelle varie categorie.

Nel 2014  forse ci sono state meno occasioni per gli atleti di San Marino nel confrontarsi in manifestazioni internazionali, rispetto all’anno precedente. I Giochi dei Piccoli Stati Europei si disputano negli anni dispari e nel 2015 si disputeranno in Islanda e quindi l’appuntamento a livello internazionale principale sono stati i  Campionati Europei per Nazionali Terza Lega, nell’ambito di una rappresentativa che comprendeva una selezione fra gli atleti dell’AASSE (l’associazione di atletica dei Piccoli Stati) e in cui gli atleti di San Marino erano l’asse portante, manifestazione che si è svolta a Tbilisi in Georgia. In questa manifestazione è arrivato per un atleta di San Marino uno fra i risultati più importanti di sempre: Eugenio Rossi, dal 2014 tesserato per la società veneta Biotekna Marcon, ha vinto la gara, superando l’asticella a 2,24, primato nazionale di San Marino, che aveva già migliorato più volte nel corso del 2014. A Tbilisi la rappresentanza di San Marino era stata massiccia, con Melissa Michelotti, Eleonora Rossi, Matteo Mosconi, Federico Gorrieri, Ivano Bucci, Martina Pretelli, Matteo Felici, Michele Agostini, Chiara Di Lorenzo, Ylenia Gasperoni, Alessandro Gasperoni, Alice Capicchioni, Chiara Benedettini, Marco Borbiconi, Sara Andreani, Marcello Carattoni e Ilaria Grassi. La rappresentativa AASSE nel complesso ha terminato la Coppa Europa con 15 punti in più rispetto al 2013.

Per Eugenio Rossi e Martina Pretelli c’è stato poi l’appuntamento con i Campionati Europei di Zurigo: il saltatore in alto con 2,19 sotto il diluvio ha mancato di poco la finale, mentre la velocista ha conseguito l’ennesima presenza in una competizione internazionale (nella stagione indoor aveva preso parte anche ai Campionati Mondiali Indoor in Polonia).

Campionati Mondiali Juniores invece per Andrea Ercolani Volta che a Eugene ha preso parte alla gara dei 400 hs, nella quale durante la stagione aveva ottenuto il primato nazionale con 55.60.

Un’altra manifestazione titolata internazionale a cui hanno preso parte gli atleti di San Marino sono stati i Campionati del Mondo di Corsa in Montagna che si sono disputati in provincia di Massa lo scorso settembre: nella classifica per nazioni San Marino si è piazzata al 20° posto, grazie a Michele Agostini, Stefano Ridolfi, Matteo Felici, Manuel Maiani, Alberto Mugnaini e Roberto Pazzaglia.

Oltre ai citati primati nazionali di Eugenio Rossi nell’alto e di Andrea Ercolani Volta nei 400 hs, ci sono stati anche i primati femminili dei 400 metri con Martina Pretelli con il tempo di 59.44 e nel disco donne con Sara Andreani con la misura di 34,90 .

Eugenio Rossi ha pure vinto nel 2014 il titolo italiano promesse nel salto in alto (gli atleti di San Marino partecipano anche ai Campionati Nazionali Italiani).

San Marino ha avuto come negli anni scorsi anche un’intensa attività organizzativa di gare, come il meeting giovanil World Athetlics Day a inizio maggio, il Trofeo Titano a giugno e i Campionati Nazionali di San Marino Open a fine settembre, oltre a una serie di gare No Stadia, come i Campionati Regionali di Corsa in Montagna in giugno e la Maratonina di Natale a dicembre.

Per il 2015 si è candidato per una maglia della nazionale sammarinese in vista dei Giochi dei Piccoli Stati Europei che si svolgeranno in Islanda, anche un atleta statunitense che ha pure cittadinanza di San Marino, in quanto i nonni sammarinesi emigrarono in America nel dopoguerra. Si tratta di Joe Guerra, 24enne dell'Ohio, che spazia nelle gare di mezzofondo, dagli 800 metri alla mezza maratona, con buoni risultati (in particolare un primato personale di 1.54.6 negli 800, ottenuto nel 2011).

Giorgio Rizzoli

 

Le graduatorie stagionali 2014 di San Marino

 

 



Condividi con
Seguici su: