Le graduatorie 2012 di San Marino



Pubblichiamo, come siamo soliti fare ogni anno al termine della stagione agonistica, le graduatorie nazionali della Repubblica di San Marino, che sono estremamente ricercate a livello internazionale dai cultori delle statistiche di atletica.

Le graduatorie includono tutte le specialità “assolute”, oltre alle specialità su strada di maratona e mezza maratona. Sono elencati in un’unica graduatoria tutti i tesserati riconducibili a San Marino, che non coincidono necessariamente con gli atleti tesserati per le società della Repubblica, Track & Field San Marino (codice SM118), G.P.A. San Marino (SM231), Olimpus San Marino (SM278). A questi si aggiungono alcuni altri atleti sammarinesi tesserati in altre società emiliane. Le graduatorie comprendono atleti di tutte le categorie, dagli assoluti ai masters, fino alle categorie giovanili (cadetti, ragazzi e esordienti) nelle specialità che hanno caratteristiche tecniche uguali per tutte le categorie.

Nel 2012 i migliori atleti di San Marino hanno partecipato alle consueti manifestazioni del calendario internazionale in programma: ai Campionati Mondiali Indoor di Istanbul c’erano Federico Gorrieri e Martina Pretelli; ai Campionati Europei di Helsinki era in gara Eugenio Rossi; ai Campionati Mondiali Juniores di Barcellona Alice Capicchioni e Nicholas Chianese e alle Olimpiadi di Londra in gara ancora Martina Pretelli.

I Giochi dei Piccoli Stati, manifestazione di punta per lo sport delle piccole nazioni d’Europa, ha invece cadenza biennale e si svolgerà nel 2013 in Lussemburgo. Dal sito della Federazione Sammarinese si legge che nel corso dell’anno, fra gli altri, hanno anche ottenuto il pass di ammissione ai Giochi dei Piccoli Stati la 4x100 maschile e il giavellottista Simone Para, che è evidentemente una novità per lo sport nazionale sammarinese (e quindi è stato inserito anche in queste graduatorie).

Nel 2012 non ci sono stati primati nazionali di San Marino, mentre nel 2011 c’erano stati quello maschile di Eugenio Rossi nell’alto e quelli femminili di Martina Pretelli nei 100 e 200, Eleonora Rossi nell’asta e la 4x100 femminile, tutti e 4 ottenuti nel Liechtenstein, nella precedente edizione dei Giochi dei Piccoli Stati. Oltre a questi atleti, sempre potenzialmente in grado di migliorare nuovamente i propri primati nazionali, il prossimo anno potrebbe forse cadere il primato nazionale più vecchio, quello del disco femminile, detenuto da Linda Pelliccioni con 32,32, che risale al 31 maggio 1975: nel 2012 la quindicenne Sara Andreani, ha infatti lanciato a 30,35, piazzandosi al 5° posto ai Campionati Italiani Cadette.

Buono anche il movimento dei masters sammarinesi, attivi sia nelle corse su strada e anche nei Campionati su Pista, con Giuseppina Grassi, atleta che ha partecipato nel salto in alto alle Olimpiadi di Montreal nel 1976, sempre in evidenza, che ha conquistato anche nel 2012 un paio di titoli nazionali. Nel 2012 si è rivisto in gara anche il saltatore in alto Antonio Pazzaglia, precedente detentore del primato nazionale di salto in alto con 2,13, migliorato poi da Eugenio Rossi nel 2011.

Giorgio Rizzoli

 

Le graduatorie stagionali 2012 di San Marino



Condividi con
Seguici su: