Le gare su pista del fine settimana



Per l’atletica dell’Emilia Romagna è previsto un fine settimana intenso, nel quale si gareggia su pista in tutte le province o quasi. Ci sono gare in calendario regionale, anche titolate, ma pure le quelle a livello provinciale si preannunciano interessanti, considerata anche la nuova formula dei Campionati di Società Giovanili.

Vediamo tutte le gare in programma. Il calendario regionale ha in programma sabato 17 aprile a Copparo il 35° Meeting di Primavera per il settore assoluto, oltre ad alcune gare per il settore giovanile. La manifestazione, organizzata dal Centro Atl. Copparo, assegnerà punteggi agli allievi e agli juniores della nostra regione per il Grand Prix Lupo Sport, dopo le prime gare valide per la clasifica che si sono disputate a Bologna sabato 10 aprile. Sono al comando delle classifiche dei vari gruppi di specialità con 6 punti Federico Degiovanni e Davide Marata nella velocità-ostacoli juniores m., Paolo Loconsole e Ivan Nichik nella velocità-ostacoli allievi, Andrea Sanguinetti e Simone Sacchetti nel mezzofondo juniores lm., Fabio Ciati e Michele Cacaci nel mezzofondo allievi, Matteo Picchietti nei salti juniores m., Federico Camilli e Lorenzo Bilotti nei salti allievi, Silvia Corbucci nella velocità-ostacoli allieve, Laura Gabrielli nella velocità-ostacoli juniores f., Gloria Robuschi nel mezzofondo allieve, Elena Briganti nel mezzofondo juniores f., Carlotta Camilli e Beatrice Malaguti nei salti allieve e Camilla Ricci nei salti juniores.

Le gare di Copparo sono per gli assoluti i 150 metri, 300 metri e 3000 metri come corse e lungo e peso come concorsi, oltre a 60 metri e lungo ragazzi e 150 metri per cadetti. Inizio ore 16.00 con i 60 metri ragazze.

 

L’altra gara del calendario regionale su pista in questo week end è il 10000 metri su pista a Rubiera, valida per il C.d.S. di corsa e come Campionato Regionale Individuale Assoluto e Masters. Per gli juniores dell’Emilia Romagna verranno assegnati punteggi per il Grand Prix Lupo Sport. Risultano iscritti 69 atleti fra assoluti e master, uomini e donne. Fra gli uomini spiccano i nomi del carabiniere Matteo Villani, Gianluca Borghesi (Atl. Imola), Massimo Tocchio (Gabbi), Fabio Villari (Francesco Francia) e tutto lo squadrone della Corradini Rubiera che organizza la manifestazione ed è la società vincitrice del titolo nazionale di corsa maschile per il 2009. Si preannuncia una grande gara anche nelle donne dove risultano iscritte, fra le altre, le & quot;rubieresi" Gloria Marconi, Ivana Iozzia, Daniela Paterlini e Laura Ricci, Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), Ana Nanu e Ljudmila Di Bert (Gabbi). L'orario delle gare di Rubiera è stato così stabilito: ore 17 10000 metri donne; ore 17.50 10000 metri 2^ serie uomini (tempi più alti di accredito); ore 18.40 10000 metri 1^ serie uomini (tempi migliori di accredito).

A livello provinciale si gareggia in tutta la regione ed è significativo che si svolgeranno manifestazioni anche agli estremi della Emilia Romagna, vedi Misano Adriatico e Piacenza …

A Misano Adriatico sabato 17 (pomeriggio) e domenica 18 aprile (mattino) sono in programma i Campionati Provinciali di Società Ragazzi e Cadetti. Pure sabato pomeriggio e domenica mattina si gareggia anche a Imola, con il 1° Trofeo Giovanile Sacmi Avis.

Nella provincia di Modena abbiamo il Meeting di Apertura a San Felice sul Panaro sabato 17 aprile, con inizio gare alle 15.45. Sono previste gare per cadetti, ragazzi ed esordienti. Non sarà al via, nonostante sia prevista la sua gara preferita (i 2000 metri), la cadetta più in vista della nostra regione, Christine Santi (Mollificio Modenese) che proprio su questa pista lo scorso anno ottenne il primo di una serie di primati regionali. Christine infatti, insieme alle compagne di club, le allieve Francesca Bertoni, Silvia Gianaroli e Chiara Casolari, è stata convocata nella rappresentativa nazionale studentesca per i Campionati Mondiali in Slovacchia in programma dal 19 al 24 aprile.

Nella provincia di Reggio Emilia, oltre al C.d.S. di corsa di domenica 18 aprile, si gareggia sabato 17 aprile a Castelnovo Monti, con la prima giornata dei Campionati Provinciali Individuali, organizzazione Atl. Castelnovo Monti. L’inizio gare è previsto alle 16.30.

Passiamo a Parma con il Trofeo Fmi, organizzazione Fmi Parma Sprint, in programma sabato pomeriggio e infine a Piacenza con le Gare di Apertura per Ragazzi e Cadetti, organizzate dall’Atl. Piacenza, in programma pure sabato 17 aprile, con inizio gare alle ore 15. La società organizzatrice, vincitrice nel 2009 del C.d.S. regionale cadette su pista, schiererà fra gli altri il primatista nazionale indoor di salto in lungo Lorenzo Dallavalle nei 300 metri piani e nei 300 metri ostacoli e la vice campionessa nazionale cadette 2009 Virginia Braghieri nel disco, oltre ai neo allievi, vincitori dei titoli italiani cadetti 2009 di lungo e martello, Stefano Braga e Giulia Rossetti, che faranno il debutto stagionale outdoor nel lungo e nel disco.

 

Giorgio Rizzoli


Elenco iscritti di Rubiera



Condividi con
Seguici su: