Le gare in programma nel fine settimana 22-23 novembre

21 Novembre 2025

Modena indoor, 10 km su strada a Faenza e cross provinciali nel prossimo week end.
Nel prossimo fine settimana sono in programma in Emilia Romagna diverse manifestazioni tra indoor, strada e cross.
A Modena sabato 22 novembre si svolgerà il meeting indoor "Metri 60 Sprint Race", con gare sulla distanza di 60 metri per tutte le categorie. Sono 389 gli atleti iscritti, con prevalenza di quelli delle categorie giovanili, con 173 esordienti e 88 ragazzi/e. Un dato curioso è avere negli esordienti nettamente più maschi che femmine (121 contro 52), rispetto al maggior numero di femmine fra ragazzi e cadetti (88 a 70) e come avviene in genere da qualche anno nelle varie manifestazioni. Tra gli iscritti la campionessa regionale ragazze dei 60 metri Viola Basenghi (Corradini Rubiera) e i detentori delle m.p.n. indoor cadetti della 4x100 e 4x160 short track Dylan Rovatti, Antonio Esposito, Daniel Milo, Luca Guerra e Georgi Ivaylov Markov, per la Fratellanza 1874 Modena.
Iscritti Modena indoor
Domenica 23 novembre a Faenza è in programma la 4^ 10 km Città di Faenza, un'altra gara in Emilia Romagna con distanza certificata e in calendario nazionale, che segue quella di Santarcangelo di Romagna della settimana prima e precede la Cinque Fossi di Minerbio di domenica 30 novembre. Nella corsa su strada 10 km si susseguono prestazioni di rilievo anche da parte di tanti giovani atleti della regione, come si è visto alla Cheursa de Bech di domenica 15 novembre con il primato regionale realizzato dall'allievo Gabriele Perugini.
...
I cross provinciali: la stagione sui prati in Emilia Romagna, a livello provinciale, era iniziata nella provincia di Modena con i cross di Mirandola del 2 novembre e di Pavullo nel Frignano il 16 novembre, rispettivamente quarta e quinta prova del Campionato Provinciale, che aveva avuto inizio nella prima parte della stagione. Un cross provinciale si era disputato anche a Piacenza sempre domenica 16 novembre. Nruei cross modenesi hanno gareggiato nelle varie categorie alcuni tra i migliori atleti della provincia, come la campionessa regionale ragazze dei 1000 metri Matilde Romani (Atletica Frignano Pavullo) e anche a Pavullo un atleta fra le più forti in campo nazionale come Giulia Cordazzo (Fratellanza 1874 Modena).
Risultati Cross Mirandola 2 novembre
Risultati Cross Pavullo 16 novembre
Risultati Cross Piacenza 16 novembre (non ancora disponibili)

In questo fine settimana l'attività di cross a livello provinciale prosegue intensamente: sabato 22 novembre nella nuova location di Ozzano dell'Emilia è in programma la prima delle 3 prove del Bologna Cross 2025 (le successive 2 si svolgeranno a dicembre a San Lazzaro di Savena e Castenaso); sempre sabato 22 novembre a Riccione si svolgerà il Cross dell'Adriatico; domenica 23 novembre a Parma è in programma iL Cross Montanari & Gruzza.
In campo nazionale domenica 23 novembre a San Vittore Olona è in programma la gara internazionale di cross "Cinque Mulini", che avrà parecchie presenze anche da parte di atleti della Emilia Romagna. 
A Milano si svolgerà la "Milano 21", mezza maratona a cui sono annunciati alla partenza gli atleti dei Carabinieri Yohanes Chiappinelli e Giovanna Epis.

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su: