Le gare in programma in questo fine settimana

09 Marzo 2023

Importanti manifestazioni nazionali in programma nel prossimo week end e alcune gare in calendario nazionale su strada e cross provinciali in regione-
Sarà un fine settimana, in verità un fine settimana anticipato (si inizia oggi giovedì 9 marzo) "più tranquillo" dei precedenti per quanto riguarda l'attività in Emilia Romagna, dove non mancano comunque importanti manifestazioni in programma, mentre per l'attività nazionale si svolgeranno importanti eventi, con alcune migliaia di atleti in gara, fra cui anche tanti della Emilia Romagna.
Attività quindi già da oggi incentrata sui Campionati Italiani Master Indoor e Lanci Invernali, in programma ad Ancona, fino a domenica 12 marzo, che ha numeri imponenti fra gli iscritti, con 1467 atleti, 3017 atleti-gara in rappresentanza di 368 società. E' la manifestazione a livello master più importante della prima parte della stagione 2023, che ritorna quest'anno a riunire le gare indoor e i lanci esterni in una unica data e sede. Si assegneranno anche i titoli nazionali di società master indoor, dopo la pausa per la pandemia e per l'attività non ancora completa l'anno successivo. Tanti i master della Emilia Romagna in gara che porteranno sicuramente titoli e piazzamenti sul podio: nel 2022 tra le 2 manifestazioni, effettuate in sede e date diverse, furoni 52 i titoli nazionali vinti dai nostri master.
Programma orario
Iscritti e risultati in aggiornamento
Diretta streaming
...
Non meno importante è la manifestazione in programma a Gubbio con la Festa del Cross, che assegna sabato 11 marzo i titoli nazionali di staffetta cross assoluti e master e domenica i Campionati Italiani Individuali e di Società, oltre che il Campionato Italiano per Regioni Cadetti di corsa campestre. Anche a Gubbio saranno numeri imponenti con oltre 2500 atleti di ogni età, dai cadetti ai master, in rappresentanza di circa 300 società. Tanti anche gli atleti della Emilia Romagna, con aspettative di buoni piazzamenti individuali e societari.
Programma orario
Iscritti e risultati in aggiornamento
Diretta streaming (gare di domenica 12 marzo)
...
A Padova sabato 11 e domenica 12 marzo sono in programma i Campionati Italiani di Prove Multiple per le categorie allievi, juniores e promesse. Saranno in gara anche una decina di atleti della nostra regione
Programma orario
Iscritti e risultati in aggiornamento
...
A Leiria (Portogallo) sabato 11 e domenica 12 marzo Coppa Europa di Lanci. Fra gli azzurri anche 3 atleti dei Carabinieri: Sara Fantini e Giorgio Olivieri nel martello e Riccardo Ferrara nel peso.
I convocati della nazionale italiana
...
Altro appuntamento internazionale a Lievin (Francia) per un incontro under 20 fra le nazionali di Italia, Francia, Germania e Spagna. Fra i convocati anche 4 atleti della Emilia Romagna: Alessandro Trotto (Pontevecchio Bologna) e Carlotta Fedriga (Edera Forlì) nei 200 metri, Aurora Vicini (Cus Parma) nell'alto e Mah Oury Seye (Francesco Francia) nel lungo.
I convocati della nazionale italiana
...
Per quanto riguarda le gare in Emilia Romagna, sono in programma 2 corse su strada da calendario nazionale. A Cesenatico la 33^ edizione della "Attraverso Cesenatico" sulla distanza certificata di 10 km, gara sempre molto veloce nelle precedenti edizioni. A Pieve di Cento 38^ Edizione della Maratonina delle 4 Porte, sulla distanza certificata di mezza maratona. 
Sono previste poi 2 manifestazioni a livello provinciale, ma open. A Marina di Ravenna 3^ prova del Campionatoi Provinciale di Società per Forlì-Cesena e Ravenna, con gare solo per le categorie giovanili. A Modena è in programma la manifestazione indoor "La Velocissima di Primavera", con gare di 50 o 60 metri per tutte le categorie.

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su: