Le gare di sabato 16 e domenica 17 settembre

15 Settembre 2023

Manifestazioni istituzionali, meeting regionali e gare no stada nel week end in Emilia Romagna.
Un fine settimana con diverse gare in Emilia Romagna, di tutte le tipologie, quello che ci sarà sabato 16 e domenica 17 settembre.
Si inizia sabato 16 settembre con un meeting regionale su pista a Copparo, denominato "1° Trofeo Globalambiente / Terre Ca' Bindola", organizzato dalla Atl. Copparo. La cittadina ferrarese è stata spesso sede di meeting regionali, in particolare quello a inizio di ogni stagione, caratterizzato dalla presenza di gare su distanze "spurie", che da alcuni anni non era più in programma. Ora questa manifestazione, che vedrà in gara domani 223 atleti con 269 atleti-gara, fra categorie assolute e giovanili. Fra gli atleti iscritti alcuni, anche provenienti da fuori regione, che abbiamo già visto in gara mercoledì 13 settembre al Memorial Fantinelli di Faenza, come Giacomo Martellozzo (Cus Padova) nei 200 metri, Andrei Laurentiu Neagu (Podistica Avis Taglio di Po) e Paolo Molmenti (Atletica Biotekna) nei 3000 metri e il cadetto Alessandro Vitalino (La Fenice 1923 Mestre), uno tra i più forti cadetti in campo nazionale, in gara nei 1000 metri. La gara dei 3000 metri maschili si presenta di buon livello, con altri 2 atleti, oltre a Neagu e Molmenti, con accrediti inferiori a 8'40" e l'azzurrino di cross Nicolò Cornali (Atl. Reggio), reduce dal 6° posto ai Campionati Italiani Promesse di Corsa 10 km domenica scorsa a Pescara. Nelle altre gare sono iscritte fra le altre, la portacolori della società organizzatrice, l'allieva Alice Simani (Atletica Copparo) nei 200 metri e la mezzofondista Sakina El Adel (Lagarina Crus Team) nei 1500 metri. Anche i 1000 metri cadetti pare di buon livello, con altri 2 under 16, oltre a Vitalino, che vantano accrediti sotto i 2'40".
Iscritti Copparo
...
Appuntamento istituzionale domenica a Faenza, che dopo il Memorial Fantinelli dello scorso mercoledì, è sede di nuovo di una manifestazione importante, con i Campionati Regionali Individuali di Prove Multiple Ragazzi e Cadetti, organizzazione della Atl. 85 Faenza. Si assegnano 6 titoli regionali, con presenza di 14 cadetti nell'esathlon, 22 nel pentathlon, 57 nei tetrathlon ragazzi e 78 nei tetrathlon ragazze.
In gara i più forti giovani under 16 della regione, che potrebbero anche mirare a qualche primato regionale. Nei cadetti il favorito è Pietro Giuliani (Edera Forlì), che nei 2 esathlon disputati quest'anno nel mese di giugno, ha totalizzato punteggi similari (3839 e 3880) assai superiori agli accrediti degli altri cadetti in gara a Faenza. Nelle cadette è iscritta Vittoria Grandi (Pontevecchio Bologna) che il 18 giugno a Ravenna aveva ottenuto un punteggio di 4624 punti, primato regionale, migliore prestazione 2023 in Italia e seconda all time, ad appena 44 punti dalla m.p.n. di Greta Brugnolo nel 2018.

Ci sarà anche Rita Manfredini (Fratellanza 1874 Modena), a sua volta al 4° posto nella graduatoria nazionale 2023 con 4132 punti. Nei 4 tetrathlon ragazzi pronostici aperti, con Luca Bonini (Self Montanari Gruzza) nei ragazzi e Ginevra Sabatino (Pontevecchio Bologna) e Arianna Cassani (Atletica Molinella) nelle ragazze, che si presentano con i migliori accrediti.
Iscritti Faenza
...
Domenica 17 settembre è in programma un altro meeting regionale, il 25° Trofeo Tania Galeotti a Correggio, con organizzazione della Self Montanari Gruzza. Sono iscritti 276 atleti con 354 atleti-gara, con prove per atleti assoluti e giovanili. Il meeting è caratterizzato dalle gare di corsa che sono previste su distanze "spurie", come gli 80 metri, 150 metri, 500 metriì, 1 miglio, per uomini e donne delle categorie assolute e con possibilità per parecchi atleti (soprattutto per i master) di puntare a realizzare un primato regionale. Tra gli iscrittin al Trofeo Tania Galeotti, Lorenzo Carlone (Atletica Virtus Lucca) nell'alto, Carlo Santacà (Atl. Vicentina) e Andrea Furlan Pavesi (Quercia Rovereto) nel lungo, Lorenzo Cesena (Atl. Piacenza) nei 150 e 500 metri, Daniel Turco (Fondazione Bentegodi) e l'allievo Alessandro Casoni (Corradini Rubiera) nella gara di 1 miglio, Filippo Masini (Self Montanari Gruzza) nei 500 metri. Fra le donne Giulia Guarriello (Atletica Guastalla Reggiolo) negli 80 metri e nel lungo, Giada Donati (Libertas Atletica Forlì) nei 150 e 500 metri, Sara Cantergiani (Self Montanari Gruzza) nei 150 metri, Lucia Cantergiani (Self Montanari Gruzza) e Francesca Grisenti (Cus Parma) nei 500 metri, l'allieva Sofia Ferrari (Corradini Rubiera) e Elena Fontanesi (Self Montanari Gruzza) nella gara di 1 miglio.
Iscritti Correggio
...
Corsa su strada di 10 km, con distanza certificata a Modena, con la "San Donnino Ten", organizzata da Modena Runners Club, in programma domenica 17 settembre. E' anche l'ultima prova del Master Challenge, una interessante classifica combinata collegata a 2 precedenti manifestazioni su pista. Sono annunciate alla San Donnino Ten atlete di ottimo livello come Elisa Bortoli (Esercito), Giulia Vettor (Cus Parma), Martina Cornia (Fratellanza 1874 Modena) e fra gli uomini Riccardo Tamassia (Trevisatletica). (fonte pagina facebook della società organizzatrice).
Sempre domenica 17 settembre è in programma a Monterenzio la Bologna Marathon in Trail, sulle distanze di 43, 30 e 14 km, gara prevista nel mese di maggio e rinviata per il maltempo.

Giorgio Rizzoli





















 



Condividi con
Seguici su: