Le gare di domenica 19 ottobre
18 Ottobre 2025Domenica 19 ottobre altre gare in Emilia Romagna e in campo nazionale.
In campo regionale sono in programma alcune manifestazioni per domenica 19 ottobre.A Forlì si svolgerà il "Bonaiuto Day", a ricordo di un atleta e allenatore che ha fatto la storia del giavellotto a partire dagli anni '50: Raffaele Bonaiuto, diciassettenne il 23 ottobre 1955 (70 anni fa), lanciò a Forlì il giavellotto a 69,57, stabilendo il nuovo primato italiano assoluto e la migliore prestazione mondiale giovanile, l’attuale categoria allievi under 18. L’anno successivo Bonaiuto porterà poi il record Italiano oltre la barriera dei 70 metri, con 70,14 a Bologna 24 giugno 1956).
Il meeting è di soli lanci (giavellotto e vortex per la categoria ragazzi) ed è organizzato dalla Libertas Atletica Forlì. Tra gli iscritti alcuni tra i più forti giavellottisti della regione nelle varie categorie, come la campionessa italiana cadette Arianna Cassani, che si cimenterà con l'attrezzo da 400 grammi.
Iscritti
Le altre gare di domenica 19 ottobre sono "no stadia": a Imola si correrà il 56° Giro dei Tre Monti, classica gara podistica di 15,3 km, con albo d'oro prestigioso nel suo oltre mezzo secolo di competizioni. La gara è organizzata dalla Atl. Imola Sacmi Avis.
A Parma si correrà la 9^ Parma Marathon, sulla distanza di km 42,195, gara in calendario nazionale e organizzazione di Parmamarathon, abbinata alla gara di 10 km certificata "La Vigorosa".
A San Marino poi gare di 5 e 10 km nell'ambito della Smoe Run 2025, manifestazione organizzata da Track & Field San Marino. Entrambe le gare sono inserite nel calendario nazionale, avendo percorso certificato. La gara din 5 km fa parte inoltre del Circuito Tour di Corsa su Strada in Emilia Romagna, penultima delle 7 prove in programma.
A livello nazionale si assegnano a Cremona i titoli nazionali individuali di mezza maratona, nell'ambito della Half Marathon Cremona. In gara parecchi atleti della Emilia Romagna e in particolare gli atleti delle società in lizza per le classifiche del C.d.S. di Corsa, terza delle 4 prove in programma di questo Campionato, che vede ben posizionate dopo le prime 2 prove Atl. Casone Noceto (al 1° posto) e Dinamo Running in campo maschile e Cus Parma e Corradini Rubiera in campo femminile.
Giorgio Rizzoli
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


