Le gare del fine settimana
26 Settembre 2025Intanto il fronte nazionale del Trofeo Coni 2025, "olimpiade" per under 14 che si terrà a Lignano Sabbiadoro da domenica fino al 1° Ottobre, e che vedrà l'atletica isolana cimentarsi con la propria rappresentativa nelle gare di prove multiple ragazzi e ragazze in programma lunedì 29. A formare la squadra sarda sono stati chiamati i vincitori della fase regionale nelle tre versioni delle prove multiple: nel tetrathlon A (60 piani, alto, peso e 600 metri) Emma Carboni (Amsicora, 2407 punti) e Nicola Mereu (Atl. Selargius, 2622), nel tetrathlon B (60 metri piani, lungo, vortex e marcia 1000 metri) Irene Giua (Olympia Villacidro, 2403) e Lorenzo Schirru (Nuova Atl. Sestu, 1916), nel tetrathlon C (60 ostacoli, lungo, peso e 600 metri) Anna Simeone (Amsicora, 2947) e Simone Corosu, Atl. Ploaghe, 2424). L'anno scorso, alle finali disputate in Sicilia, la Sardegna, conquistò il secondo posto nell'atletica leggera.
Il weekend isolano inizierà domani allo Stadio dei Pini "Tonino Siddi" di Sassari dove è in programma, con inizio gare alle ore 16, una manifestazione che prevede prove di sicuro interesse.
Come il biathlon lanci (martello e martellone) allievi, che vedrà impegnati Costantino Vargiu (Podistica Sassari) e Davide Dore (Shardana), e quello juniores, con Riccardo Asperges (Lecco Colombo Costruzioni) e Fabio Pintus (Atl. Ploaghe), mentre nel biathlon allieve ci sarà Benedetta Fancellu (sassarese in forza all'Atletica Selargius). Nei 300 metri cadetti il favorito d'obbligo è Nicolò Folino (Academy Olbia), l'unico a vantare un accredito sotto i 40 secondi, e nei 1000 metri corrono per migliorarsi Temgesen Arbasino (Atl. San Teodoro), Matteo Sale (Podistica Sassari) e Andrea Fois (Ichnos Sassari). ISCRIZIONI
Appuntamento con le gare su pista anche domenica a Assemini dove, nel locale Campo Comunale di Atletica con inizio gare alle ore 10,30, sono in programma i Campionati sardi di società su pista Under 14. Tanti i giovani atleti nati/e nel 2012/2013 in rappresentanza di società provenienti da tutta la Sardegna che si daranno battaglia per aggiudicarsi questo titolo 2025. Grande assente l'Amsicora che con Emma Carboni e Anna Simeone impegnate in rappresentativa a Lignano Sabbiadoro non ha potuto completare la squadra per il campionato di società femminile.
ISCRIZIONI
Per gli specialisti della corsa l’appuntamento è invece per domenica a Elmas dove la locale società Atletica Edoardo Sanna Elmas ha organizzato, con inizio gare alle ore 9,00, la manifestazione regionale di corsa su strada denominata 7° Trofeo della Laguna-16° Memorial Edoardo Sanna. Prevista una gara per gli assoluti sulla distanza di 9600 metri, prove per tutte le altre categorie federali e una passeggiata ludico-motoria aperta a tutti sulla distanza di 4500 metri. La gara si svolge lungo un percorso con partenza e arrivo nella pista di atletica leggera dell’impianto Comunale di Elmas in località Tanca Linarbus, recentemente rinnovato grazie all’impegno del Comune di Elmas che sostiene la manifestazione. Il tracciato della gara competitiva si sviluppa in un unico giro lungo le vie cittadine, con due punti ristoro, quello della camminata è un percorso lineare con giro di boa nella piazza Giliaquas che si affaccia sulla laguna.
Gli atleti riceveranno un ricco pacco gara con ben 6 gadget offerti dagli sponsor , la medaglia di finisher e la canotta con lo zaino personalizzati con il logo della manifestazione. I partecipanti alla camminata avranno la t-shirt tecnica. La partenza delle gare è prevista per le ore 10 e dalle ore 9 si svolgeranno in pista le gare giovanili dalle categorie esordienti fino agli allievi. La manifestazione si concluderà con le premiazioni e il pranzo. ISCRIZIONI ASSOLUTI - ISCRIZIONI GIOVANI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









