Le gare del fine settimana

18 Gennaio 2024

A Molentargius la prima edizione del Cross Città di Cagliari, indoor ad Iglesias

(robyspezzigu)  Dopo le  prime sfide importanti della stagione agonistica 2024 che hanno assegnato i primi titoli sardi, andati per il cross corto nel settore assoluto a Stefano Ferreri e Elisa Spazzafumo, si prospetta ancora un fine settimana agonistico interessante per l’atletica leggera sarda impegnata domenica con le indoor a Iglesias e con il ritorno dopo tanti anni della corsa campestre regionale a Cagliari.

Cagliari
Domenica nel capoluogo regionale è in programma il primo Cross Città di Cagliari, manifestazione organizzata dall’attiva società della Cagliari Marathon e dalla Fidal e valida come 2^prova del Festival del Cross e prima prova del campionato sardo di società delle categorie assolute, juniorU20 e allieviU18. La manifestazione, che prevede a partire dalle ore 10 gare per tutte le categorie federali, con i senior-master maschili e femminili che daranno inizio al programma gare, avrà luogo presso l’area verde del Parco Naturale Molentargius-Le Saline su un tracciato prevalentemente pianeggiante, con fondo con manto erboso e alcuni tratti sterrati.
Particolarmente combattute si annunciano le prove dei societari assoluti dove nella gara maschile sui 10 Km l’Academy Olbia, guidata dai fratelli Francesco e Salvatore Mei e con Cristian Cocco, dovrà vedersela con l’Atletica Edoardo Sanna Elmas, che schiera Mario Lagana e Stefano Floris, la Cagliari Marathon e la Cagliari Atletica.

Per la vittoria e i piazzamenti individuali da seguire anche le prove di Giuseppe Mura (libertas Campidano) e del giovane Alessandro Careddu (Atl.Porto Torres).
Stesso copione nella prova sugli 8000 metri donne dove l’Edoardo Sanna Elmas parte con i favori del pronostico e schiererà la ritrovata alaese Raimonda Nieddu, Elsa Farris e la fresca campionessa sarda di cross corto Elisa Spazzafumo. Dovrà guardarsi dall’Academy Olbia guidata da Ginevra Mei e dall’ozierese Leonarda Cantara e dalla Cagliari Atletica che schiera Luisa Manigas e Roberta Ferru
Ugualmente interessanti si annunciano le prove degli juniorU20. Nella prova di questa categoria sugli 8000 metri uomini e sui 6000 delle donne ci saranno i due campioni sardi Manuel Cossu (Pod. San Gavino) e Marta Paderi (Atl. Selargius) con i due del Triathlon Team Sassari, Michele Loi e Giorgia Pieraccini, a fare da accreditati avversari assieme a Lorenzo Zurru e Benedetta Cao.
Attenzione merita anche la prova degli allieviU18 con tutti i migliori isolani al via nella gara sui 5000 metri maschili, dove la battaglia societaria sarà tra Shardana SS, Guerrieri del Pavone, Atl.Valeria e Atl. E. Sanna Elmas con Sebastian Cossu (Pod. San Gavino), Matteo Mura (Guerrieri del Pavone)  e Fabio Foddis (Atl.Valeria) attesi protagonisti.

Protagoniste saranno anche le allieveU18 Maria Mei (Academy Olbia), Aurora Vargiu e Alice Pitzalis mentre a livello societario la Cagliari Marathon, che schiera  Martina Niedda, e l'Atl San Gavino con Anna Usai. ISCRIZIONI/Entries

Indoor Iglesias
Sempre domenica 21, a Iglesias nell’impianto di località Ceramica con inizio gare alle ore 10,00, è in programma la seconda partecipata riunione indoor regionale, prova valida anche come campionato sardo allievi ed allieve.
Tanti gli atleti alla ricerca del limite personale e dei minimi di partecipazione per i vari campionati italiani. Dati in gara lo sprinter sassarese Riccardo Unali (Delogu NU), Roberto Parodo, Daniele Desogus e l’ostacolista oristanese U23 Maurizio Cabras, tra i protagonisti domenica scorsa nello stesso impianto. Tra le donne Gaia Ludovica Ligas (Cus Ca) dopo il recente personale  di 7.85 guida la lista presenze dei 60 metri ma dovrà vedersela con Federica Loi (Cagliari Atletica) impegnata anche nei 60 Hs dove si presenta con 8.81. Da seguire le prove di salto con l’asta con Luca Barbini (cagliaritano in forza alla Atl.Lecco) e il cadetto Emanuele Barra (Atl.Dolianova), autore domenica scorsa del nuovo personale a 3,52, del lungo con Cristian Zucca (ora tesserato Cus Cagliari) e le sfide cadetteU16 con Vittoria Passiu Basciu (Tespiense Quartu), Laura Porcu (Amsicora) e Aurora Aresu (Tespiense Quartu). ISCRIZIONI/Entries



Condividi con
Seguici su: