Le gare del fine settimana

26 Maggio 2023

Prove su pista a Oschiri (inaugurata la pista), Cagliari, Oristano e Santadi
(robyspezzigu) E' iniziato oggi con la prima manifestazione su pista nel nuovo impianto di Oschiri l’intenso weekend agonistico dell’atletica leggera sarda chiamata a più impegni a Oschiri, Cagliari, Oristano e Santadi mentre è stata annullata la 12^ edizione della Corsa dei Fenici a Pula. 
Sarà quindi un lungo fine settimana di gare per l’atletica isolana con l’anticipo di oggi a Oschiri, dove si sono svolti i campionati provinciali Olbia-Tempio per le categorie ragazzi e esordienti. RISULTATI/Results
Domani invece doppio appuntamento con la pista a Cagliari e Oristano.
A Cagliari, Stadio Comunale dell’Atletica con inizio gare alle ore 15,30, manifestazione su pista con interessanti prove per le categorie cadettiU16 (lancio del martello, marcia, mt 1200 siepi, lungo, disco, triplo), allieviU18 con i 2000 metri siepi, e ragazzi. ISCRITTI/Entries
A Oristano, campo comunale Sinis-Nurra con inizio gare alle ore 17, si gareggia invece per la 5^ manifestazione provinciale-2^ giornata del campionato provinciale Trofeo Laura Nurra con prove per le categorie esordienti e ragazzi.

ISCRIZIONI/Entries
Gare su pista anche domenica a Santadi dove, Stadio Comunale con inizio gare alle ore 9,00, è in programma una interessante manifestazione con alcune prove per le categorie assolute (mt 3000, lancio del giavellotto e del peso, mt 110/100 hs, salto in alto e 100 metri), per cadettiU16 e per la categoria ragazzi.

ISCRIZIONI/Entries

Oggi intanto l’atletica leggera sarda ha scoperto un’altra località dove far tappa per le prove in pista. 
Nel campo comunale di Oschiri, intitolato a Sebastiano Sotgia (ex campione italiano di pugilato), si è svolta, con il  previsto svolgimento dei campionati provinciali Olbia-Tempio per le categorie ragazzi e esordienti, la prima manifestazione su pista mai disputata nel paese al confine tra  Logudoro e Gallura. 
Finalmente abbiamo a disposizione un campo dove poterci allenare regolarmente dove finalmente si possono anche disputare delle gare su pista".
Antonello Sotgia, presidente e tecnico della Runner Oschiri, è entusiasta di questa prima manifestazione su pista nel paese dove con grande passione, coinvolgendo e seguendo in veste di tecnico anche la consorte Maria Domenica Manchia e i figli Lorenzo e Giulia (tutti sono stati dei validi mezzofondisti) ha fatto in modo che a Oschiri l’atletica fosse presente sia con una società sia con varie manifestazioni. Per anni infatti ha organizzato, con buoni risultati tecnici e agonistici, la gara nazionale di corsa su strada Sapori di Corsa, ed ha seguito gli atleti locali nelle varie prove di corsa campestre e di corsa. Poter gareggiare in pista però è tutta un’altra cosa: "Per la prima volta in assoluto a Oschiri potremo gareggiare in pista e questo mi riempie di soddisfazione e di orgoglio perché è un sogno, inseguito e cullato da tanto tempo, che si avvera. Per chi ha praticato e seguito l’atletica a vari livelli da atleta e poi da tecnico e dirigente vedere che nel proprio paese si possono disputare delle gare su pista è una gran bella soddisfazione”. 
Questa manifestazione inaugurale delle gare in pista a Oschiri avrà un seguito?
“L’impianto è stato rifatto in modo ottimale. Per poter avere la totale regolarità e praticabilità dello svolgimento delle manifestazioni su pista manca ancora un po di attrezzatura - dice il tecnico-dirigente dell’atletica oschirese che specifica: “Per avere la completa omologazione dell’impianto e il regolare svolgimento delle gare assolute su pista dobbiamo, come comune di Oschiri titolare dell’impianto, dotare la struttura dell’adeguata attrezzatura come previsto dai regolamenti Fidal. Penso che anche questo problema possa essere risolto in tempi non troppo lunghi. Per ora godiamoci questo splendido esordio delle gare su pista”.



Condividi con
Seguici su: