Le gare del fine settimana tra lanci, cross e indoor

31 Gennaio 2020

Si gareggia a Sassari, Olbia e Iglesias con Barbini, Lai, Musso e Pianti impegnati oltre Tirreno.

(robyspezzigu) Tre importanti impegni per l’atletica leggera sarda per il fine settimana agonistico d’inizio febbraio. Si comincia sabato allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari con la seconda e ultima prova regionale dei lanci invernali e si continua domenica a Olbia con le gare regionali di cross e a Iglesias con i campionati sardi assoluti indoor.

Lanci 

Il primo weekend di febbraio avrà quindi inizio domani,  sabato 1, nell’impianto sassarese dello  Stadio dei Pini Tonino Siddi dove, con inizio gare previsto alle ore 15,30, è in programma la seconda e ultima prova regionale dei campionati italiani invernali di lanci. La manifestazione, spostata da Oristano per impraticabilità di quest’ultimo campo, segue di una settimana quella svolta nello stesso impianto. Quella disputata domenica scorsa sulle stesse pedane ha riscosso un buon successo tecnico-agonistico. Pressochè quasi tutti i migliori specialisti isolani si son confrontati con questa prova d’esordio della stagione agonistica 2020, tra cui il campione italiano junior e primatista sardo assoluto del giavellotto Jhonatam Maullu (Dinamica Oristano), la primatista sarda Elisa PIntus e il veterano Marco Giacomini. Quest’ultimo è stato capace di iniziare la stagione con la miglior prestazione italiana del lancio del peso della categoria M60 con la misura di 12,83 ottenuta con l’attrezzo da Kg 7,260. Si è assistito anche a una bella prova del giavellotto con Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna) vincitore con l’ottima misura di 69,36 e dietro lui nuovo personale con l’attrezzo da gr. 800 per lo junior Gabriele Sulas (Cus Sassari) con 50,43 e per l’allievo Davide Piras (Dinamica Sardegna) con 45,80.


Bene hanno fatto anche la doppia primatista sarda Elisa Pintus (Cus Cagliari), la martellista Sofia Atzeni (Amsicora), Michele Mura (Pol.Gonone Dorgali) e il primatista sardo allievi ex campione italiano cadetti Francesco Piras (all’esordio con la nuova maglia dell’Atl.Uras).  Lo stesso copione dovrebbe ripetersi anche domani.  

Corsa campestre

Grande attesa c’è anche per le prove di corsa campestre di domenica a Olbia dove, nel tradizionale percorso ricavato presso il Parco Fausto Noce con inizio gare previsto per le ore 10, sono in programma i campionati sardi di cross di società. Il Cross Città di Olbia-memorial Andrea Cabanna, manifestazione organizzata dalla PAO Olbia e valida come campionati sardi di società assoluti, master-Over 35 e junioresU20, quest’anno vedrà gli atleti olbiesi grandi protagonisti. Dopo la bella vittoria a Ozieri-Chilivani con la conquista del titolo sardo assoluto Salvatore Mei, il fratello juniorU20 Francesco e la sorella (allieva) Ginevra, tutti freschi vincitori del titolo regionale nella recente gara ozierese, dove tra gli allieviU18 si era brillantemente imposto anche l’altro l’allievoU18 olbiese Stefano Ferreri, saranno dei sicuri protagonisti anche delle prove in programma ad Olbia. Meritano di essere seguite con attenzione anche le prove cadette con Maria Paola Sotgiu (Alasport), che ha trovato una valida avversaria in Gioia Trecco (Atl.Olbia), quelle allieve che vedranno confrontarsi Ginevra Mei e Giulia Sotgia (Runners Oschiri), quelle allievi tra l’olbiese Stefano Ferreri e l’alaese Pietro Luigi Addis e quelle assolute dove Salvatore Mei parte con il ruolo di favorito della vigilia ma dovrà guardarsi dalla vecchia conoscenza gallurese Oualid Abdelkader e dal compagno di questi Michele Merenda.

Grande agonismo proporranno anche le prove senior-master con Giovanna Cossu (Shardana), Roberta Ferru, Maena del Rio, Stefano Floris, Savio Murgia, Emanuele Oggiano, Luca Mesina, Giovanni Rosso, Luigi Leotta, Michele Serra, Filiberto Obino e Pietro Nurra tra gli attesi protagonisti come Marco Abis (PAO Olbia) e Marisa Moreggio (Atl.Arborea) vincitori della prova degli Over 65 e oltre di Chilivani.

Indoor 

Mentre gli atleti sardi di vertice saranno impegnati oltre Tirreno (Luca Barbini a Padova nei tricolori di prove multiple, giusto per misurarsi nell’asta in un impianto serio, e Luca Lai in Svizzera a Magglingen, e i lunghisti Antonmarco Musso e Andrea Pianti ad Ancona) sempre domenica grande attenzione e interesse meritano anche le gare al coperto di Iglesias. A contendersi i titoli sardi assoluti saranno molti dei nostri migliori atleti del momento, tra cui lo sprinter nuorese Antonio Moro (rientrato quest’anno nelle fila della Delogu Nuoro) con gare che si annunciano di buon livello tecnico-agonistico. Molto partecipate e combattute saranno sicuramente le prove dei 60 metri piani dove nel maschile Moro (accredito di 6”86), reduce dall’influenza, vorrà saggiare il suo stato di forma in vista delle finali nazionali. Principali avversari sulla carta il compagno di squadra Gianpietro Fronteddu e Andrea Contu (Cus Cagliari). Nella stessa prova donne, assenti le capolista stagionali Nadia Neri e Giulia Mannu, la  lotta sarà tra Patricia Amalia Imprugas (Amsicora) e  le due del Cus Cagliari, Francesca Collu e Daniela Pia. Di buon livello tecnico sarà la prova del triplo donne con Daniela Lai e la compagna di squadra Alessia Farci (in gara anche nel lungo) e da seguire le prove dei 60 Hs con Federica Loi (Cus Cagliari) e Dante Melis (Amsicora). Degne di nota anche le prove delle cadette con Eleonora Serra (Tespiense Quartu) e Elisa Marcello (Atl.Valeria).



Condividi con
Seguici su: