Le gare del fine settimana: cross e indoor

01 Febbraio 2024

Ad Ozieri riprende il Festival del cross, ad Iglesias campionati indoor under 14 e under 16   

(robyspezzigu)  Due importanti appuntamenti nell’isola per l’atletica leggera sarda che vede il ritorno del cross regionale importante a Ozieri, dove domenica nell’impianto dell’Ippodromo di Chilivani nel corso del Cross Trofeo Città di Ozieri si assegnano i titoli sardi societari di corsa campestre per le categorie assolute, junior e allievi/e e quelli individuali delle categorie cadetti/e. Sempre domenica a Iglesias continuano le indoor regionali con la quarta prova con gare valide come campionato sardo individuale delle categorie cadetti/e e ragazzi/e.

Cross Ozieri
Tra i due interessanti appuntamenti agonistici dell’atletica leggera sarda domenica per la corsa campestre si saluta il ritorno nella classica piazza ozierese del cross regionale di livello assoluto. In programma per il prestigioso traguardo della sua 41^ edizione il Trofeo Città di Ozieri, manifestazione valida come 3^ prova del Festival del Cross e come campionato sardo di società assoluto (2^ e conclusiva prova), junior e allievi e come campionato regionale individuale cadetti. Tante le interessanti sfide in programma nella manifestazione organizzata dall’Atletica Ozieri in collaborazione con il Comune e la Fidal Sardegna nel collaudato impianto dell’Ippodromo di Chilivani con inizio gare alle ore 10. Previste prove per tutte le categorie federali, a partire dai giovanissimi esordienti per finire nei senior-master (saranno proprio loro a aprire le danze con le gare dei SM35-55 maschili sui 6000 metri seguiti dalle pari categoria femminile sui 4000).
L’attesa principale però sarà per le due prove assolute dove la gara maschile sui 10000 metri vede favorita l’Academy Olbia guidata dai due fratelli Salvatore e Francesco Mei che in questi ultimi anni hanno monopolizzato la specialità in campo regionale e saranno supportati dall’emergente mezzofondista veloce Stefano Ferreri e dal veterano Cristian Cocco.

Non rinunceranno a battersi la Cagliari Marathon con Claudio Solla, Michele Merenda e Jyotish Frongia, l’Atletica Edoardo Sanna Elmas con Mario Lagana e Stefano Floris e la Cagliari Atletica Leggera con Marco Ratto e Roberto Melis.
Tra le donne nella prova sugli 8 Km favori del pronostico a livello societario per l’Atl.E.Sanna Elmas che schiera la campionessa regionale di cross corto Elisa Spazzafumo e Elsa Farris e avrà come avversarie la Cagliari Atletica Leggera guidata dalla veterana Roberta Ferru e l’Academy Olbia con Ginevra Mei mentre nella lotta per le prime posizioni potrebbe inserirsi Veronica Pala (Ichnos Ss).
Nella prova sugli 8000 metri degli junior tra le società in gara la lotta sembra ristretta a Pod. San Gavino con Manuele Cossu e il Triathlon Team Sassari guidato da Michele Loi. Nelle pari categoria donne la prova sui 6000 metri vivrà soprattutto sullo scontro per il successo individuale tra Marta paderi (Atl. Selargius) e Giorgia Pieraccini (Triathlon Team SS).
Nella prova sui 5000 metri degli allievi i pronostici sulla carta pendono verso l’Atl. E. Sanna Elmas, che schiera Daniele Schirru e Elia Paskale Pala e avrà come possibili avversarie la Shardana Sassari e i Guerrieri del Pavone guidati da Matteo Mura, in corsa per il successo individuale dove ci sarà da seguire anche Roberto Porcu (Amatori Nuoro).

Nella prova allieve sui 4000 metri la Cagliari Marathon con Alice Pitzalis, Sofia Saba e Martina Niedda non dovrebbe aver problemi a far suo il titolo sardo 2024 ma sarà interessante seguire la prova individuale con Maria Mei (Academy Olbia) e Aurora Vargiu (Nugoro Track and Field) pronte da dare battaglia.   
Interessanti si annunciano anche le prove cadettiU che assegneranno il titolo sardo individuale dove sui 3000 metri maschili i pronostici pendono verso Gabriele Tidu (Isolarun) ma dovrà guardarsi da Francesco Pellegrino (Atl.Elmas) e Michele Salis (Atl. Dolianova). Ugualmente combattuta si annuncia la prova donne sui 2000 metri tra le pari categoria U16 dove Giulia Atzeni e Nicole Scalas (entrambe Atl. Valeria), Alice Puddu (Libertas Campidano), Melissa Scanu (Alasport), Giaele Mantega e Giorgia Mura godono dei favori del pronostico per la vittoria e le prime posizioni. ISCRIZIONI/Entries

Iglesias Indoor
Sempre domenica a Iglesias, impianto di località Ceramica con inizio gare previsto per le ore 11,00, quarta indoor regionale con gare valide per l’assegnazione dei titoli sardi individuali delle categorie cadetti e ragazzi. Nelle partecipate prove dei 60 metri tra gli assoluti sarà presente la nuorese Giulia Mannu (Cus Cagliari, 7.68 di accredito) e le allieve Laura Urru (Mineraria Carbonia, 7.96) e Marianna Alivia (Cus Cagliari) mentre tra gli uomini guida gli accrediti con il tempo di 7.03 Roberto Parodo (Atl.Jolao Iglesias), laureatosi domenica scorsa campione sardo assoluto, davanti a Matteo Meloni (Gonone Dorgali). Sempre nei 60 metri piani ci saranno il neo primatista sardo cadetti  con 7.09 Luca Paddeu (Delogu Nuoro) con Andrea Cammilleri e Mattia Lianas che aspirano al podio. Nella stessa gara di sprint breve tra le cadette Aurora Aresu e Vittoria Passiu Basciu (entrambe Tespiense Quartu) si giocheranno successo e titolo partendo dagli accrediti  migliori di 7.91 e 7.93.  Da seguire anche le prove di Rosalita Alpigiano (Atl. Sport è vita) e Laura Porcu (Amsicora) nel salto in lungo, dove entrambe si presentano con  accrediti di oltre 5 metri, di Andrea Camilleri (Sulcis Carbonia) e Samuele Flaviani (Libertas Campidano) nei 60 Hs dove si presentano con 9.07 e 9.10, di Emanuele Barra (Atl. Dolianova) nel salto con l’asta dove andrà alla ricerca di superare se stesso andando oltre la misura di 3,53 e di Alessia Murroni (Atl. Santadi) nell’alto che si presenta con 1,43 di accredito. ISCRIZIONI/Entries



Condividi con
Seguici su: