Le gare del fine settimana: Castellarano, Ancona, Parma, Padova

04 Febbraio 2022

Un fine settimana "pieno" con la seconda prova regionale di cross a Castellarano, i Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse ad Ancona e i meeting indoor a Parma e Padova.
La stagione invernale dell'atletica con il mese di febbraio si avvia decisamente verso gli appuntamenti più importanti di questa prima parte dell'anno. 
In questo fine settimana 5-6 febbraio, sono previste gare regionali e nazionali di grande interesse e così sarà anche nei prossimi week end.
Iniziamo la nostra rassegna di presentazione delle gare con la seconda prova regionale del C.d.S. di Cross per le categorie assolute, giovanili e master, in programma a Castellarano e con organizzazione di Modena Atletica. Per gli assoluti (allievi, juniores, seniores) è la seconda e ultima prova e quindi già in questa sede verranno assegnati i 6 titoli regionali previsti per queste categorie, mentre ragazzi, cadette e master disputeranno anche una terza prova, in programma a Ferrara domenica 20 febbraio.
Per quanto riguarda le classifiche di società che si definiranno a Castellarano, negli assoluti uomini l'Atl. Casone Noceto, peraltro forte della tripletta (prime 3 posizioni occupate dai suoi atleti) a Cesena, pur con una compagine che sarà priva degli atleti top, impegnati all'estero nella Coppa Europa per Club, non dovrebbe avere problemi a mantenere la prima posizione, in quanto anche le "seconde linee" non sono in effetti tali. Nelle assolute donne possibili variazioni nelle classifiche, con la Self Montanari Gruzza, che era al comando dopo la prima prova, a Castellarano ha iscritto una sola atleta (la classifica è effettuata sulla somma dei punteggi di 3 atleti) e Edera Forlì e Fratellanza 1874 Modena potrebbero approfittarne. Negli juniores è apertissimo il confronto fra Corradini Rubiera e Fratellanza 1874 Modena, che partono con un divario di 4 punti e si presentano entrambe con le squadre complete. Nelle juniores donne, ai minimi termini la presenza della Acquadela Bologna che condivideva la prima posizione con la Fratellanza e spazio libero per le modenesi che si presentano invece al completo. Negli allievi Cus Parma e Fratellanza 1874 Modena, al 1° e 2° posto in classifica, ma con 15 punti a favore dei parmensi, sono al completo e dovrebbero mantenere le posizioni di vertice. Nelle allieve la Corradini Rubiera vanta 12 punti di vantaggio sulla Fratellanza, con entrambe le formazioni che saranno ancora al completo a Castellarano.
Nelle altre categorie, decisiva sarà la terza e ultima prova in programma a Ferrara e quindi vedremo se confermeranno le posizioni di testa Avis Castel San Pietro nei master uomini, Atl. 85 Faenza nelle master donne, Corradini Rubiera nei cadetti, Pontevecchio Bologna nelle cadette, Atl. Imola Sacmi Avis nei ragazzi e Atletica Frignano Pavullo nelle ragazze.

Iscritti Castellarano

Parma - meeting indoor settore assoluto: 258 atleti-gara al Palalottici di Parma, nel meeting organizzato dal Cus Parma e in attesa dei Campionati Regionali Assoluti Indoor in programma nel fine settimana successivo. Da segnalare nelle gare di salto in alto la presenza di Eugenio Meloni (Carabinieri) e Silvano Chesani (Fiamme Oro) nella gara maschile e di Teresa Maria Rossi (Cus Pro Patria Milano) nella prova femminile.

Iscritti Parma

Ancona - Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse: con il nuovo meccanismo di ammissione, basato sui risultati inseriti nelle liste nazionali outdoor 2021 e su quelle indoor 2022, si assegneranno ad Ancona 52 titoli nazionali per under 20 e under 23. La rassegna è stata sempre foriera di successi per gli atleti della nostra regione e anche lo scorso anno l'atletica emiliana tornò da Ancona con 4 titoli nazionali, 6 secondi e 3 terzi posti. 
Anche nelle gare di quest'anno ci saranno parecchi candidati della nostra regione al podio e fra questi segnaliamo, in base ai primi 3 accrediti (staffette escluse), fra gi juniores m. Tommaso Arduini (Atl. 75 Cattolica) nell'alto e Alex Fabbri (Pontevecchio Bologna) nel triplo; fra le juniores f. Alessandra Gasparelli (Olimpus San Marino) nei 60 metri, Sandra Milena Ferrari (Fratellanza 1874 Modena) nei 60 hs, Giulia Cassanelli (Fratellanza 1874 Modena) nell'asta, Francesca Orsatti (Cus Parma) nel triplo; nelle promesse m. Francesco Sansovini (Olimpua San Marino) nei 60 metri, Giuseppe Gravante (Corradini Rubiera) nei 1500 metri, Dario Dester (Carabinieri) nell'asta e nel lungo, Samuele Campi (Fratellanza 1874 Modena) nel lungo, Riccardo Ferrara (Carabinieri) nel peso; nelle promesse f. Laura Elena Rami (Cus Bologna) nei 400 metri, Giulia Guarriello (Atletica Guastalla Reggiolo) nei 60 hs, Simona Bertini (Francesco Francia) nella marcia 3000 metri, Idea Pieroni (Carabinieri) nell'alto, Arianna Battistella (Carabinieri) nel lungo, Erica Fabbris (Pontevecchio Bologna) nel triplo, Eseosa Lucy Omovbe (Fratellanza 1874 Modena) nel peso, a cui aggiungiamo Vittoria Fontana (Carabinieri) nei 60 metri, 4° accredito ma migliore p.b. fra le atlete in gara.

Iscritti Ancona

Padova - Meeting Indoor per il Settore Assoluto: parecchi atleti della nostra regione in gara a Padova, soprattutto atleti assoluti alla caccia di una posizione nel ranking che potrebbe confermare o consentire la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti. Fra loro anche Anna Polinari (Carabinieri) nei 400 metri, Arianna Rondoni (Endas Cesena) nel lungo, Francesco Molinari (Fratellanza 1874 Modena) nei 60 metri, Alessandro Xilo (Virtus Emilsider Bologna) nei 400 metri, Giovanni Filippi (Fratellanza 1874 Modena) negli 800 metri, Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis) nei 3000 metri.

Iscritti Padova

Oeiras (Portogallo) - Coppa Europa di Cross per club: in gara nella prova maschile seniores la squadra della Atl. Casone Noceto, vincitrice del titolo nazionale di cross 2021, che schiererà Iliass Aouani, l'ugandese Oscar Chelimo, Lorenzo Dini, Italo Quazzola e Andrea Sanguinetti. Il club emiliano probabilmente dovrà rinunciare al più forte dei suoi atleti, l'altro ugandese Jacob Kiplimo, bronzo olimpico dei 10.000 metri, oro iridato e primatista del mondo nella mezza maratona.

Iscritti Oeiras

Giorgio Rizzoli






































Condividi con
Seguici su: